martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale a tutti!

Il sottoscritto e il presidente di Lega Luca augurano a tutti i partecipanti un felice natale. Auguri che, da parte della Lega Fantacalcio Ceccanese, si allargano naturalmente anche a tutti i componenti della Serie B, della Serie C e a tutti coloro che da esterni ci seguono, a partire dalle leghe europee gemellate e in generale chiunque ci venga a far visita su questo blog. Il campionato, naturalmente, si ferma per la tradizionale sosta e riprenderà solamente alla befana; nel frattempo godiamoci cenoni, pranzi, panettoni, regali e quant'altro in questo periodo renda felici. Buone Feste a Tutti!

domenica 23 dicembre 2012

Giornata 18, la profezia non si avvera, Marco risorge!

L'avevamo pronosticata una settimana fa, ma alla fine la nostra profezia, come anche quella dei Maya (che ribadisco anche qui, non avevano previsto nessuna fine del mondo) non si è avverata. Sembrava ormai tutto pronto per la sorpresona di Natale, dove in palio c'era una bellissima posizione sul podio concessa gentilmente da nostro caro Marco. Macchè. Tutte le giornatacce degli ultimi tempi, le sfighe, gli errori e la mancanza di forma fisica, tutte ipotesi chiamate ad avvalorare la nostra previsione, sono andati a farsi friggere con la risposta, secca quando decisa, di Marco, che torna a meravigliare con un magnifico 86. Chiariamoci, non si sente aria di scudetto, né tantomeno per ora di seconda. Anzi, a dirla tutta, la puzza che arriva da dietro è solamente allontanata. Però cavolo, che risposta! Lo davano già in zona retrocessione, e Marco risponde col punteggione. Se può consolare, probabilmente l'attesissimo sorpasso non ci sarebbe neanche stato, dal momento che tutti gli aspiranti contendenti hanno preferito andare in vacanza in anticipo. L'unico a fare una discreta prestazione (71.5) è infatti Emiliano, che però si ritrova quarto a 1270.5 lontano venti punti dal terzo posto di Marco (1290.5). Giornataccia invece per Stefano (62.5) che scende così in quinta posizione a 1262, davanti comunque a Max che fa anche peggio con un bruttisimo 56 che lo porta a 1254.5 punti. E meno male che Enrico fa l'ennesima "Levantinata" dimenticandosi di consegnare la formazione: a conti fatti, Enrico ci perde 10 punti (avrebbe fatto 70) e si ritroverebbe a soli tre punti da Max, invece dei tredici di ora (Enrico è a 1241.5). Insomma, sarebbe stato un Natale Horror per Max, che comunque non scaccia affatto i suoi incubi così come non lo fa Stefano e, in misura minore, non lo fa Emiliano. In ultima posizione, dietro ad Enrico, un Francesco B (63.5) che dopo quattro mesi può fare un bilancio non certo positivo su questa esperienza in A: per lui, indietro con appena 1217punti, è davvero dura. Chiudiamo l'analisi con Luca (72) e Mario (71) che giocano a sfidarsi a distanza; purtroppo per Luca, molta distanza, dal momento che il presidente si ritrova secondo a 1305.5 rispetto ai 1351.5 di un Mario finora siderale. Buone feste a tutti!

lunedì 17 dicembre 2012

Giornata 17, parte la corsa al podio, Mario è mondiale!

La certezza è che potremmo avere una bella sorpresona di natale. Un mese fa il podio sembrava inattaccabile, mentre oggi uno dei tre è veramente a rischio di scendervi già dalla prossima giornata. Colui che per primo era scattato in prima posizione ed ha dettato legge nelle prime giornate di campionato, Marco, ormai ha perso tutto il suo smalto iniziale e da tempo ormai arranca in modo evidente. Oggi un 60.5 che mette in luce tutti i problemi di una squadra arrivata a Natale con il fiatone e che a questo punto non vede l'ora di andarsene in vacanza. Ma come ci andrà è tutto da vedere. Eh si perché ormai Stefano (71), Emiliano (75) e Massimiliano (69) sono lì, a meno di dieci punti. Del terzetto è Emiliano il più in forma e lo si vede dal fatto che ha sorpassato di gran carriera Massimiliano, sceso al sesto posto. Ma tra i tre vi è ormai un solo punto (praticamente sono attaccati) e chiunque ha le stesse possibilità di arrivare a natale al terzo posto, risultato davvero insperato solo un mese fa. Il discorso, ovviamente, non finisce qui. Perché tra questi partecipanti la posta in palio non è solamente un posto sul podio o eventualmente un posto ai preliminari di Champion's League; c'è anche la salvezza. Enrico (74) resta per ora ad una certa distanza di sicurezza, ma è ovvio che se la giocherà tranquillamente con tutti sino alla fine; e guai a dimenticarselo, Marco compreso. Se poi Bonzie (75) inizierà a fare il fenomeno ed a recuperare i punti persi più che altro per sbadataggini...la situazione sarà davvero arroventata. Passando al campionato dei due battistrada, poco da dire. Attualmente Luca (68.5) è impegnato a mantenere un buon distacco sulla terza posizione e niente più; al massimo a non finire sotto i cinquanta punti di distacco (ma poco ci manca). La verità è che Mario (77, quinto miglior punteggio della stagione) attualmente è troppo forte per chiunque e attualemnte non ce n'è nessuno, neanche per Luca. Il crollo può sempre starci, certo, ma ogni discorso è meglio rimandarlo semmai al 2013...Alla prossima!

giovedì 13 dicembre 2012

Coppa di Lega - Luca beffato, ma nessuno punge

Giornata interlocutoria questo di Coppa di Lega. Tante erano le sfide interessanti, ma nessuna di queste è stata decisiva. E' regnato infatti l'equilibrio in questo terzo turno, con ben 3 pareggi e l'unica vittoria raggiunta da Emiliano, che peraltro era ultimo in classifica e quindi non ha rivoluzionato la classifica ai vertici: insomma, per capirci qualcosa in più di questa coppa si rimanda tutto al prossimo anno. Certo è, comunque, che Luca è il vero attapirato di questo turno, dal momento che con ben 3 gol segnati non riesce a portare a casa neanche un punto; il 3 a 4 con Emiliano resterà certamente nella storia come una delle partite più spettacolari degli ultimi tempi. Il presidente, quindi, resta fermo a 4 punti, anche se gli altri, come anticipato, non ne approfittano molto. La capolista Massimiliano pareggia 1 a 1 contro Stefano a sale a 7 punti, mantenendo due punti di vantaggio su Mario (5), bloccato sul 2 a 2 da un ottimo Francesco B. Questi pareggi sono davvero un risultato più che soddisfacente proprio per le outsider Stedan e Bonzie, che salgono così a 4 punti agganciando Luca al terzo posto: un terzetto che potrebbe davvero dire ancora molto in questa competizione. Più dietro, Emiliano come anticipato sale a 3 punti e, se dovesse iniziare una serie positiva, chissà dove potrebbe arrivare. Ultime a braccetto, infine, Enrico e Marco, che con il loro pareggio 1 a 1 raccolgono entrambi il loro punto numero 2. Difficile per loro immaginare una rimonta fino in vetta. Alla prossima!

martedì 11 dicembre 2012

Giornata 16, Emiliano si risveglia, Enrico nei guai

E' Emiliano il protagonista di questa giornata. Il favorito numero 1 alla vigilia del campionato, sceso poi in seguito ad una crisi che non sembrava aver fine, si risveglia in questo gelido turno di metà dicembre facendo registrare una prestazione davvero superlativa (84.5). In genere Emiliano è solito partire con la sua rincorsa al momento della ripresa del campionato,a gennaioi; ma stavolta ha voluto anticipare un pò tutti, iniziando a macinare punti già da adesso. D'altronde, la situazione lo richiedeva: Massimiliano e Stefano stavano andando via e la situazione si stava facendo davvero scomoda. A lottare per il settimo posto erano rimasti solamente lui ed Enrico e, come nelle più classiche delle cene..."l'ultimo che resta paga per tutti". Emiliano, sentita una brutta aria, ha deciso di andarsene, ed Enrico (68.5) è rimasto attualmente al palo, un pò isolato, con i suoi 1107.5 punti, al settimo posto davanti solamente a Francesco B (72) che di punti ne ha 1078.5 (e che dovrebbe al più presto iniziare a macinare punteggi se non vuole rischiare di completare il campionato in solitaria). Emiliano, invece, veleggia più tranquillamente a 1124, alle spalle di Stefano (69.5) e di Massimiliano (69.5) che continuano a braccetto il loro cammino alla ricerca del podio: per loro un solo punto a separarli, con rispettivamente 1128.5 e 1129.5 gettoni messi da parte. Insomma, questa giornata ci dice che per il momento la corsa per la salvezza ha visto uscire sconfitto Enrico, mentre Emiliano, Stefano e Massimiliano sono riusciti ad uscirne fuori; ma è difficile dire se questo durerà fino alla fine. In ogni caso, per ora questo strano trio parte all'inseguimento di Marco (66.5) che con 1144 punti non se la passa tanto bene. Ormai Marco è in una fase di continuo calo di prestazioni e per lui sarebbe già un ottimo risultato mantenere questo vantaggio sul nutrito gruppo di inseguitori perlomeno fino alla pausa di natale. Certo è, comunque, che a partire da gennaio partirà una furente lotta tra podio e retrocessione che ingloberà mezza lega. Intanto, è il campione in carica Luca (82) a confermarsi come unica vera alternativa allo stratosferico Mario che finora sta dominando. La capolista dimostra anche in questo turno di procedere spedito con il suo passo (76) e Luca, oltre a fare i sali mortali, può solamente sperare in un calo di forma dell'avversario, che con 1203.5 punti, mantiene attualmente quasi quaranta punti di vantaggio nei confronti dei 1165 di Luca: la domanda a questo punto è: ma sono davvero così tanti quaranta punti?

venerdì 7 dicembre 2012

Coppa di Lega, III Turno - ...dalle forti tinte cromatiche!

L'anno del signore 2012 per quanto riguarda le coppe, nella nostra Lega Ceccanese, si chiude nel weekend che sta iniziando oggi con il terzo turno della Coppa di Lega. Una giornata di coppe da vivere davvero intensamente vista l'importanza di questo turno, segnato probabilmente ad incidere in modo significativo sulla classifica. Dopo i primi due turni a comandare a punteggio pieno è Massimiliano (6), che uscito dalla Coppa Italia vuole buttarsi anima e corpo su questa competizione che gli ha regalato già numerose gioie. E' infatti il campione in carica e sta cercando di portarsi i bacheca la sua terza Coppa di Lega, che sarebbe un record assoluto. L'avversario di questo turno, però, è di quelli tosti. Si tratta infatti dell'agguerita coppia formata da Stefano e Daniele, che con 3 punti hanno voglia di risalire posizioni in classifica ed entrare nel gruppo delle candidati al titolo. A sperare in un passo falso della capolista sono le due inseguitrici Luca e Mario che, entrambi con 4 punti, sognano di salire al comando della classifica. Non sarà però una passeggiata neanche per loro, visto che Mario se la dovrà vedere contro un Francesco B (3) da prendere sempre con le molle e Luca avà di fronte un Emiliano ancora a 0 punti e che ha bisogno assolutamente di sbloccarsi per sperare di rimanere in corsa. Chiude il programma l'interessante sfida tra Enrico e Marco. Entrambi con 1 solo punto, devono giocarsela con tutte le loro forze dal momento che solo vincendo potranno mantenere alte le ambizioni di portare a casa il titolo. Buona giornata a tutti!

lunedì 3 dicembre 2012

Giornata 15, Mario da mille e una notte, il podio trema

E' un articolo davvero speciale quello di oggi. Quello che racconta la quindicesima giornata di questo decimo anno di fantacalcio ceccanese, infatti, è il post numero mille del nostro amatissimo, unico e inimitabile blog. Nato nel maggio 2006, questo spazio ci accompagna ormai da oltre sei anni e ha visto evolvere la Lega fino a quello che è oggi. 1000 racconti, 1000 emozioni, 1000 fantastici ricordi che, ne siamo certi, si arricchiranno ancora di pagine memorabili. Ultima pagina certamente molto importante è appunto proprio questa quindicesima giornata di campionato; giornata che ci fa entrare nell'ultimo mese di questo 2012 e che smuove non poco la classifica. Al di là del solito inarrestabile Mario (78) che ormai sta monopolizzando il vertice della classifica, ed arrivato a 1127.5 punti, con ben 45 di vantaggio. E' chiaro ormai che la nostra capolista è in fuga e il suo destino a questo punto dipenderà in gran parte da lui: senza avversari attorno, sarà fondamentale mantenere un passo di gara sostenuto e soprattutto costante. Ma quello che la giornata di oggi ci fornisce sono soprattutto importanti segnali in chiave podio e salvezza. Entrambi questi fronti sono in qualche modo collegati alle grandissime prestazioni di due delle squadre di ambiziose della lega, Massimiliano (82) e Stefano (81). Due presidenti "vulcanici", che amano vincere e che non hanno certamente intenzione di accontentarsi di una semplice salvezza. I loro punteggi non fanno certamente nascondere le loro ambizioni di podio e, con rispettivamente 1060 e 1059 punti mettono ora paura ai fratelli Del Monte. Luca (67) e soprattutto Marco (63.5), infatti, non stanno solamente perdendo prezioso terreno dalla capolista Mario, ma vedono alle loro spalle avvicinarsi in lontananza i due temibili avversari, pronti a rimescolare i valori in gioco. Solo nelle prossime giornate ne sapremo di più; quel che è certo è che con tantissime ancora giornate da giocare tutto può davvero succedere: guai a sedersi sugli allori prematuramente. Allo stesso tempo, se Massimiliano e Stefano iniziano ad allargare le loro ambizioni, evidentemente per loro la lotta per la salvezza, in quel grande polverone di bassa classifica, si sta mettendo davvero bene. Enrico (66) ed Emiliano (71) non sembrano avere il passo degli altri e in questo turno accumulano un ritardo davvero importante. Ritrovatisi distanti appena mezzo punto, per loro potrebbe iniziare un pericolosissimo duello salvezza che potrebbe avere sorti devastanti per uno dei due. Chiudiamo infine con il brutto passo falso di Francesco B (56.5): davvero non ci voleva per lui; ora la classifica si fa ancora più in salita.