martedì 29 settembre 2015

Giornata 6, Luca, ottanta voglia di vincere!

Ottanta volte il migliore. Numeri da capogiro per il nostro manager più forte della lega (e checché ne voglia Max, il metodo migliore ed indiscutibile per stabilire il migliore è ancora quello, semplicemente, di fare la somma dei punti realizzati), che con il miglior punteggio di questa giornata (77.5), il primo stagionale, raggiunge la incredibile quota di 80 migliori punteggi in carriera staccando proprio Max nella speciale classifica. Ancora una volta, quindi, Luca si conferma essere il migliore di tutti e, soprattutto, ricorda che per lo scudetto si dovrà anche avere a che fare con lui. Nonostante lo scettro rubato, comunque, Massimiliano (77) non sembra esser eccessivamente preoccupato e prosegue la sua corsa al comando, rafforzato anche grazie alla giornata normale di Cristiano / Gianluca (68) e, soprattutto, allo scivolone di Francesco (58.5), troppo brutto per essere vero. La mancanza di avversari che concretamente possano impensierire la capolista, l'unica vera squadra a mostrare una grandissima continuità di risultati fino a questo momento, è ovviamente una manna dal cielo per Massimiliano, che tuttavia preferisce pensare a lungo termine e, proprio per questo, tenere in considerazione anche gli stessi Luca (77.5) e Mario (75.5), che per ora navigano lontani ai piedi dal podio, come possibili concorrenti. D'altronde, il campionato deve ancora esprimere i veri equilibri e tutto può cambiare. Scendendo in classifica, possiamo affermare che questo è il turno in cui Emiliano (61) è costretto un pò a ridimensionare le proprie ambizioni ed a iniziare a guardare anche la parte bassa della classifica, dove Simone (67.5) ed Alessandro (68.5), nonostante le goleade subite (il primo) ed i tantissimi, troppi,  votacci (il secondo) cercano di portare avanti la baracca. Dai, che il campionato deve ancora entrare nel vivo! Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Luca
77 Massimiliano
75.5 Mario
68.5 Alessandro
68 Cristiano / Gianluca
67.5 Simone
61 Emiliano
58.5 Francesco

CLASSIFICA
449 Massimiliano
435.5 Cristiano / Gianluca
426.5 Francesco
425 Luca
420 Mario
416.5 Emiliano
408.5 Simone
395 Alessandro

domenica 27 settembre 2015

Coppa di Lega, I Turno - Che inizino le danze!

Archiviato, nel bene o nel male, il turno di Coppa Italia, non c'è un attimo per respirare. Il calendario di questa impegnatissima settimana, infatti, ci impone di tuffarci subito nel clima gara: in programma c'è il debutto in Coppa di Lega. Per chi vuole riscattare l'amaro debutto in campionato, per chi vuole capire che direzione prenderà questa stagione, per chi vuole vincere tutto...bè, la Coppa di Lega arriva proprio a pennello. In questo primo turno, oltretutto, c'è davvero da divertirsi. I fari, ovviamente, sono tutti puntati sul bigmatch tra Francesco, il campione in carica della coppa, e Cristiano / Gianluca, che tornano ad affrontarsi ad un mesetto dalla supercoppa vinta da questi ultimi. Entrambi hanno finora confermato le ottime aspettative su di loro, e sicuramente saranno protagonisti in campionato fino alla fine: naturale, quindi, che la loro sfida sia tutta da seguire. Consigliamo di non perderci, poi, neanche la sfida tra la capolista del campionato Massimiliano e l'attuale quarta forza, Emiliano: si tratta di un superclassico del nostro fantacalcio che negli anni non perde assolutamente in qualità. Bellissima, poi, è la sfida tra i due grandi amici Alessandro e Simone, che sarà sicuramente oggetto di grandi sfottò per chi ne uscirà sconfitto. Infine, ma non ultima per importanza, la partita tra Luca e Mario, che vorrebbero ampliare il loro palmares mettendo in bacheca la loro prima Coppa di Lega. Bene, direi che ci sono tutti gli ingredienti e l'atmosfera per un weekend speciale: buon divertimento!

sabato 26 settembre 2015

Coppa Italia - Alex, Max e Mario finiscono nella rete

Risultato positivo, ma non certo soddisfacente, per i protagonisti della Serie A nell'andata dei sedicesimi di Coppa Italia. Su otto partite, infatti, arrivano quattro importanti vittorie, ma solo un pareggio. Ne consegue, che sono ben tre le squadre che sono uscite dal campo sconfitte: non certamente un bel biglietto da visita in vista del futuro in una competizione che, come sappiamo, non ammette errori. A cadere sotto i colpi delle sorprendenti ed agguerrite forze della Serie D sono Alessandro, Mario e, soprattutto, quello che non ti aspetti: Massimiliano. Nel più classico dei testacoda con il debuttante Stefano Di Pofi / Gianluca Protani, infatti, Massimiliano si lascia sorprendere da un 2 a 1 che richiederà, al ritorno, una vera prova di forza. Meno sorprendente, ma pur sempre rumorosa, è la sconfitta per 1 a 0 di Mario, che aveva però la scusante di trovarsi di fronte ad una vera mina vagante come Giuseppe Spagnoli (di ritorno in lega dopo una promozione, e non sfruttata, ottenuta sui campi della C). La sconfitta più difficilmente rimediabile, però, è quella di Alessandro. Di fronte aveva l'attuale capolista della D, Stefano De Luca, in compagnia di un nome che tutti noi conosciamo bene.: Giorgio Pirri. Questa coppia armata fino ai denti non lascia scampo ad un Alessandro in queste condizioni, e senza pietà ottiene un 2 a 0 che sa già di condanna. Non può ritenersi soddisfatto neanche Emiliano, che gioca una prestazione da dimenticare. L'unica notizia buona, allora, sta nel fatto che il suo avversario, Alessandro Ciotoli, fa anche peggio: ne fuoriesce così un bruttissimo 0 a 0 che rimanda al ritorno ogni discorso sulla qualificazione. Arriviamo, infine, alle buone notizie. Luca, sul filo di lana, ha la meglio per 1 a 0 su un pericoloso Emanuele che annuncia già battaglia in vista del ritorno. Vittoria di misura, ma nei punti con un vantaggio molto ampio, anche per Simone, che respinge 1 a 0 le velleità di gloria di Manuele Reffe e Davide Maura. Ottimo 2 a 1, che tuttavia non lascia comunque tranquillo per il ritorno, per Francesco, che doma un Giulio Quatrini arrembante. Tutto facile, infine, per Cristiano / Gianluca, che si sbarazzano con un tondo 2 a 0 della coppia formata da Pierluigi Liamoni e Roberto Di Stefano: a meno di clamorose sorprese, i campioni in carica proseguiranno il loro cammino negli ottavi.

venerdì 25 settembre 2015

Giornata 5, Francesco va a tutto gas!

E' stata una settimana grandiosa per il campione in carica. In soli tre giorni, infatti, Francesco (75) ottiene due migliori punteggi che lo fanno salire al secondo posto e lo proiettano all'inseguimento di Massimiliano. La capolista resiste ancora al comando, per la quarta giornata consecutiva, nonostante una scialba sufficienza (66); ma ormai sente arrivare dietro di sé l'onta, la determinazione e la grinta di un Francesco che non sembra assolutamente appagato dai trionfi delle ultime due stagioni. Probabilmente, siamo proprio davanti ad un campione di razza; quel che è certo, è che stiamo per assistere molto probabilmente ad uno dei duelli più belli mai visti. Non dimentichiamo, però, che la classifica è ancora cortissima. Appena mezzo punto indietro a Francesco c'è infatti la rivelazione dell'anno, ossia la coppia Cristiano / Gianluca (73.5) che non hanno nessuna intenzione di cedere il passo. Si stacca un pò, invece, Emiliano (63) che incappa nella un pò generale apatia e inconcludenza di questo turno infrasettimanale, ricco di tanti colpi di scena, gol imprendibili e, soprattutto, delusioni. La stessa cosa capita a Luca (64) e Mario (63.5), che vengono così raggiunti da un Simone (71) mai domo e che trova spesso risorse inaspettate su cui far leva. Inciampa infine, direi quasi ovviamente, nella trappola del turno infrasettimanale anche Alessandro (63), che davvero in questo inizio campionato, tra sfortuna e una rosa che sta rendendo assolutamente al di sotto di ogni aspettativa in tutti i reparti, non ne ha combinata una giusta. Il tempo per recuperare c'è, ma occorre al più presto un netto cambio di rotta. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Francesco
73.5 Cristiano / Gianluca
71 Simone
66 Massimiliano
64 Luca
63.5 Mario
63 Alessandro
63 Emiliano

CLASSIFICA
372 Massimiliano
368 Francesco
367.5 Cristiano / Gianluca
355.5 Emiliano
347.5 Luca
344.5 Mario
341 Simone
326.5 Alessandro

martedì 22 settembre 2015

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Chi vuol esser milionario?

La Serie A e la Coppa Italia: un binomio spesso vincente. In tredici stagioni, il vincitore della Coppa Italia è stato un componente della Serie A in ben nove edizioni; e nelle quattro che mancano si è trattato di un partecipante della Serie B che di lì a qualche mese sarebbe stato promosso in A (Enrico 2008-2009, Mario 2009-2010, Francesco 2013-2014 e Cristiano / Gianluca 2014-2015). Leggendo questo dato, verrebbe scontato pensare che il primo turno della Coppa Italia sia fin troppo facile. Ma non è così! Le serie minori, pur non avendo mai vinto finora il titolo, negli ultimi anni hanno davvero ben figurato: basti pensare che le ultime due finaliste perdenti provenivano proprio dalla Serie D. E se avessimo un pò di memoria lunga, ricorderemmo la pessima figura dello scorso anno, dove al primo turno uscirono ben cinque squadre della massima serie. Tutto questo per dire di non sottovalutare l'impegno, di non prenderlo sotto gamba e di non lasciare nulla al caso. Dopotutto, la Coppa Italia è la coppa più importante, che regala anche bei soldini. E, soprattutto, non ammette errori. Il programma degli incontri è a dir poco affascinante. La Serie A si cala nei bassifondi della nostra lega incontrando i giovani della Serie D dando vita a sfide tutte inedite, quasi inverosimili. Si parte dal più classico dei testacoda, quella della capolista Massimiliano contro il debuttante (e per ora fanalino di coda della Serie D) Stefano Di Pofi. Si prosegue poi con il debutto del campione in carica Cristiano / Gianluca contro la coppia formata da Pierluigi Liamoni e Roberto Di Stefano. I due, pur giocando in Serie D, non sono però certamente novelli, visto che hanno alle spalle una carriere triennale in Serie B (dove sfiorarono anche la promozione in A). La curiosità, poi, è che Pierluigi / Roberto anche quest'anno debuttano con i campioni in carica (lo scorso anno affrontarono al primo turno l'allora campione in carica Francesco). A proposito di Francesco, il suo avversario sarà Giulio Quatrini, debuttante in D con però una stagione alle spalle in C qualche anno fa. Emiliano, che non passa il primo turno da tre anni, se la vedrà con l'illustre Alessandro Ciotoli, presidente di Indiegesta: occhio che non è più la cenerentola dello scorso anno. La rincorsa alla prima coppa in carriera di Luca riparte dalla per nulla semplice sfida contro Emanuele Liamoni, un debuttante che ha però già trovato un grande feeling con il nostro fantacalcio. Complicata è anche la sfida di Mario, che se la dovrà vedere con Giuseppe Spagnoli, reduce oltretutto da un grandissimo punteggione. Giuseppe è davvero uno dei pericoli più grandi che si potessero pescare in Serie D, basti pensare che due anni fa partecipò in Serie C ottenendo la promozione in B (prima di prendersi un anno sabatico) e un prestigioso approdo ai quarti proprio in Coppa Italia. Chiudiamo con Simone e Alessandro. Entrambi hanno voglia di dimenticare lo sfortunato inizio in campionato con una bella prova in coppa; dovranno però affrontare le primatiste della Serie D, quelle che finora hanno fatto vedere le cose migliori. Simone affronta infatti la pericolosa coppia formata da Manuele Reffe e Davide Maura; il primo di questi forse Simone lo ricorderà per le tante partecipazioni in C&C Cup sotto le insegne dell'AS Roma 1927. Alessandro affronterà invece l'attuale capolita della D, ossia quel Stefano De Luca che lo scorso anno eliminò Massimiliano al primo turno e che quest'anno, con un socio agguerrito come la nostra vecchia conoscenza Girgio Pirri, sembra aver trovato finalmente la forza per compiere il grande passo verso il fantacalcio che conta. Insomma, ci attendono otto sfide a dir poco complicate; otto sfide in cui ci giochiamo già un bel pezzo di stagione. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 21 settembre 2015

Giornata 4, Max forza il passo, i big rispondono!

Si inizia a fare sul serio. Il quarto turno del nostro campionato è anche quello in cui le grandi iniziano seriamente a misurarsi per il comando della classifica, quello in cui ci si prova davvero a fare reciprocamente male. Il primo ad attaccare è ovviamente il campione in carica Francesco (80.5), che realizza il suo primo miglior punteggio stagionale, l'ottavo in Serie A, riprendendosi un posto sul podio; risponde poi un ottimo Emiliano (77.5), davvero in palla in questo inizio campionato. In serata, però, arriva la mano pesante della capolista, che grazie ad una splendida doppietta di Higuain rimette le cose a posto, confermando il suo finora meritatissimo primato con l'ennesima prestazione di forza (77.5). Insomma, ci si comincia davvero a muovere. A rimetterci, come un pò era prevedibile, è la neopromossa Cristiano / Gianluca (66), rea di aver vissuto una giornata troppo "normale" per gli standard della Serie A. Per ora, comunque, la bellissima sorpresa di questo inizio campionato resiste sul podio, anche se Francesco è lì, ad un passo, e fa tanta paura. Inutile, poi, nascondere il fatto che l'apparentemente fragile matricola sia finita nei pensieri di due affamati lupi come Mario (77) e Luca (75.5), desiderosi al più presto di rimontare in classifica; per farlo, ovviamente, puntano la vittima sulla carta più debole. Sarà interessante, quindi, vedere nelle prossime giornate l'infuocarsi della lotta per il primato ed il podio tra i grandissimi del nostro fantacalcio e il ruolo che avranno, in questo turbinio di gol ed emozioni, Cristiano e Gianluca: vittime sacrificali o inaspettati killer? Staremo a vedere. Guardando nelle ultime posizioni della classifica, ecco che troviamo, un pò delusi, Simone (68) e Alessandro (70). Entrambi, pur dimostrando di saper affrontare un periodo difficile come questo di inizio stagione senza crollare o lasciarsi andare (cosa peraltro pericolosissima in Serie A...se ci si stacca sin da subito è la fine), sono costretti per ora a stringere i denti. Per fortuna, le occasioni per rifarsi immediatamente sotto non mancano, e domani si torna già in campo in cerca di riscatto. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Francesco
77.5 Massimiliano
77.5 Emiliano
77 Mario
75.5 Luca
70 Alessandro
68.5 Simone
66 Cristiano / Gianluca

CLASSIFICA
306 Massimiliano
294 Cristiano / Gianluca
293 Francesco
292.5 Emiliano
283.5 Luca
281 Mario
270 Simone
263.5 Alessandro 

martedì 15 settembre 2015

Giornata 3, la sindrome da A-lessandro

Siamo ad appena duecentosettanta minuti, ma vai, giustamente, con le polemiche. La Serie A, dopotutto, è la regina delle chiacchere da fantacalcio ed essere l'organizzatore di tutto questo pianeta ha ahimé anche l'effetto negativo di avere sempre gli occhi puntati addosso. Aggiungeteci il fatto che da ormai quasi un lustro il sottoscritto sembra esser piombato in una vera e propria maledizione da stregoneria, ossia la sindrome da Serie A (che lo ha portato, nelle ultime due apparizioni del massimo palcoscenico, ad ottenere dolorosissime retrocessioni)...bè, ovvio che quello di Alessandro sia ovviamente già il "caso" della stagione. Tornato trionante per la seconda volta dalla Serie B accompagnato dall'ossessione del "mai più retrocessioni", commentare la seconda, pesante, insufficienza in tre giornate (62.5) non è semplicissimo, come non è semplice buttare l'occhio su quella classifica, che lo vede tristemente ultimo sotto quota duecento. In attesa allora che Alessandro inizi davvero il suo campionato, spostiamo l'attenzione all'alta classifica, dove c'è davvero da divertirsi. Massimiliano (74) e Cristiano / Gianluca (74), la strana coppia di questo inizio di stagione, proseguono a braccetto la loro marcia confermando la loro irrisoria distanza di appena mezzo punto. Più dietro, si fa largo uno dei big più attesi, la finalista della scorsa Champion's Emiliano, che mette a segno il suo primo miglior punteggio stagionale (75) che gli consente di salire sul podio. Ad essere scanzato è il campione in carica Francesco, che incappa in una giornata non fortunatissima (65) in questo strano inizio campionato. Scorrendo la classifica, danno importanti segnali di ripresa Luca (71) e Simone (73), che staccano Alessandro nei bassifondi e tirano giù anche Mario (63), che dimostra a tutti che con una classifica così corta non ci vuole niente a capovolgere le cose: la scorsa giornata ha fatto tremare tutti con il miglior punteggio di giornata, ed oggi sembra già ridimensionato. Il campionato è appena iniziato..alla prossima!

PUNTEGGI
75 Emiliano
74 Massimiliano
74 Cristiano / Gianluca
73 Simone
71 Luca
65 Francesco
63 Mario
62.5 Alessandro

CLASSIFICA
228.5 Massimiliano
228 Cristiano / Gianluca
215 Emiliano
212.5 Francesco
208 Luca
204 Mario
201.5 Simone
193.5 Alessandro

martedì 1 settembre 2015

Giornata 2, Massimiliano ritorna in cima al mondo

Era il settembre 2011 e, dopo due giornate, Massimiliano prendeva il comando della classifica. Si era reduci dal quarto scudetto dell'animale di Ceccano e tutto lasciava presagire che ci si avviava verso il quinto, incredibile, scudetto consecutivo. Poi, però, le cose andarono diversamente; Massimiliano lasciò la guida della classifica già la giornata successiva e per lui si aprì un quadriennio di riflessione abbastanza avaro di soddisfazioni (per uno come lui una vittoria in Coppa di Lega e due terzi posti in quattro anni sono una miseria). Sembra davvero incredibile, ma da quel giorno Massimiliano non è più stato in testa alla classifica della nostra Serie A. Questa stramaledetta 63° giornata da capolista in carriera (che gli permette finalmente di staccare Alessandro e prendersi il secondo posto in questa speciale classifica), però, alla fine è arrivata oggi; oggi che, forse, verrà ricordato come il giorno in cui Massimiliano è tornato il dominatore del nostro fantacalcio. Ovviamente, per ora è comunque tutto ipotetico: siamo appena alla seconda giornata e Massimiliano (75.5) per ora non ha dimostrato nulla di più che un ottimo inizio che gli ha vale il primato grazie ad appena mezzo punto in più sul primo inseguitore. Tuttavia, fa un certo effetto tornare a vederlo lassù, al comando dove ha abitato per anni. Ed i nostri complimenti sono davvero meritati. Tornando con i piedi per terra, registriamo comunque l'ottimo 73.5 di Cristiano / Gianluca che perdono la poltrona più ambita ma non perdono certamente la "testa". Il loro campionato inizierà dopo la pausa, ma le premesse per una stagione che li vedrà abitualmente nelle zone alte della classifica ci sono tutte. Al terzo posto, troviamo poi l'attesissimo campione in carica Francesco (70), che per ora si ben accontenta di stare seduto sul gradino più basso del podio, in attesa di verificare se il loro motore è davvero in grado di reggere anche quest'anno alle folli corse che è chiamato a compiere. Riscattano immediatamente le prestazioni un pò deludenti del primo turno sia Mario, che realizza il 25° miglior punteggio in A in carriera (76.5), e Luca (75), che riassestano la loro classifica posizionandosi nella parte centrale. In mezzo a loro, troviamo uno dei partecipanti più attesi stando ai giudizi dei presidenti, Emiliano (68.5), che per ora predilige un atteggiamento attendista. Riscatto parziale, invece, per un altro attesissimo partecipante come Alessandro (70), che si toglie dalla scomoda ultima posizione solamente grazie al crollo di fine agosto di Simone (58.5), che non ha assolutamente intenzione di sottovalutare questo segnale d'allarme: che la sua stagione si prospetta molto più difficile ed impegnativa delle precedenti, lo sappiamo tutti, ma il tempo per sistemare gli equilibri della squadra ci sono tutti. Ed a proposito di sistemazione delle proprie rose, ecco che arriva come una manna dal cielo la prima pausa, fondamentale per completare l'asta con i nuovi arrivi e riprendere fiato in attesa del primo vero forcing si inizio stagione alla ripresa della terza giornata.

PUNTEGGI
76.5 Mario
75.5 Massimiliano
75 Luca
73.5 Cristiano / Gianluca
70 Francesco
70 Alessandro
68.5 Emiliano
58.5 Simone

CLASSIFICA
154.5 Massimiliano
154 Cristiano / Gianluca
147.5 Francesco
141 Mario
140 Emiliano
137 Luca
131 Alessandro
128.5 Simone