sabato 28 febbraio 2009

C&C Cup (25) - Red Devils, sogni infranti e tanta rabbia

A cinque giornate dalla fine, è ufficialmente iniziata la volata finale per questa terza edizione della C&C Cup. A contendersela, ormai appare certo, sono il Palermo di Luca e la Mercury Team di Massimiliano, campione in carica. La prima, a 52 punti, precede di appena un punto la seconda, a 51; ed entrambi da questo venticinquesimo turno possono avere qualche rimpianto, avendo raccolto un pareggio che, in base al loro cammino a dir poco spaventoso fin qui sostenuto, appaiono più come due preziosissimi punti persi che come un buon punto conquistato. Il Palermo, 2 a 2 con la Gioventù Ceccanese Team, è forse quello ad avere i maggiori rimpianti avendo incontrato l'avversario più in forma di giornata; 1 a 1 con l'AS Roma 1927, invece, per la Mercury Team che può anche vantare un miglior calendario da qui all'ultima giornata. Terza piazza per la Team Conan che grazie alla vittoria 1 a 0 contro la Seleçion rafforza la sua posizione sul gradino più basso del podio a 46, magari sognando un recupero sulle due rivali; dietro si stacca la Foolcrazy (40) che viene fermata sullo 0 a 0 dal fanalino di coda Manchesterd Utd Dreams (12) che, nonostante l'ultimo posto ormai quasi sicuro, non rifiuta a levarsi qualche bella soddisfazione. Da notare, poi, come la protagonista del post odierno rappresenti una vera bestia nera per Alessandro, che è stato sempre bloccato dalla squadra di Marco Antonucci (quest'anno è cosa rara). Scendendo in classifica, è facile notare come le cose siano ben poco cambiate a causa dei ben otto pareggi su dieci partite di questa giornata. Finisce quindi 1 a 1 lo scontro diretto tra Rossoblù 2003 e Zangrilli, che con 34 punti seguono la Foolcrazy in classifica; pari come detto anche per l'AS Roma 1927 (33) e non ne approfitta neanche l'FC Winnie Pooh (33) che non va oltre lo 0 a 0 col Barcellona. Seguono la Gioventù Ceccanese a 32 (del suo pari già stato detto) ed i Lakers che, con lo 0 a 0 contro la Cull City, agganciano l'AS Ceccano, immobile ormai da troppo giornate (otto!) a 30 punti. E così in fondo alla classifica l'unico vero balzo lo fa proprio la Nurakikos Team che batte 1 a 0 la squadra di Daniele e sale a 29, scavalcando Barcellona (28, dopo il pareggio con FC Winnie Pooh) e Seleçion (27, sconfitta dal Team Conan). Si avvicina a 24 la Cull City, mentre ultimo, come detto, è il Manchester Utd Dreams a 12 punti; con qualche sassolino dalla scarpa ancora da togliersi.

venerdì 27 febbraio 2009

Coppa Italia - Perché Emiliano è Emiliano! Luca pari

La copertina di questo post è dedicato alla 59esima edizione del Festival di Sanremo presentata da Paolo Bonolis e conclusasi sabato scorso con la vittoria di Marco Carta tra i big e di Arisa tra le nuove proposte. Se Sanremo, quindi, è già archiviato, lo stesso non possiamo dire per la Coppa Italia della nostra lega, che attende ancora sia il ritorno delle semifinali sia l'attesissimo doppio confronto della finale. Nel frattempo possiamo già dirvi i risultati degli incontri delle semifinali di andata, risultati che lasciano invariate o quasi le speranze dei quattro superstiti di accedere alla finale. L'unica squadra a vincere è quella di Emiliano, che arriva all'appuntamento per lui più importante della stagione in una buona condizione e riesce ad avere la meglio per 2 a 1 su un Francesco forse troppo sicuro sulla base dei precedenti e virtuali confronti con l'avversario, con cui è in lotta anche in campionato. Questa sconfitta di certo può non essere decisiva, ma in ogni caso al ritorno sarà Francesco a dover dimostrare di volere a tutti i costi questa finale, mentre Emiliano dovrà non perdere la concentrazione e stare attento a controllare l'avversario, sempre pericolosissimo. Finisce in parità, quasi in perfetto equilibrio, il big match tra i due presidenti di Lega Luca ed Enrico; il risultato termina sull'1 a 1 con Luca che ha un esiguo vantaggio in punti pari ad 1 punto e mezzo. Davvero poca cosa. Insomma, le squadre in questa andata si sono studiate e la paura di perdere ha prevalso sulla voglia di vincere; al ritorno servirà rischiare di più e giocare all'attacco.

lunedì 23 febbraio 2009

Giornata 25, E se con Alex c'è anche Super Mario...

La giornata venticinque non ha visto sconvolgere gli equilibri della classifica e lascia intatta, se non aumenta, l'aspettativa di spettacolo per il prossimo futuro. Nella lotta per lo scudetto ancora una volta è Alessandro che fa la voce grossa con una bella prestazione (74.5, Mutu, Taddei ed il tanto atteso primo gol di Balotelli) che gli permette di guadagnare su entrambi gli inseguitori. Questi, nel frattempo, avanzano con un passo stabile, seppur non molto veloce, che gli permette di mantenere comunque la scia della nuova capolista, arrivata a 1823 punti: Massimiliano (70, un incredibile Pazzini e la prima rete del rientrante Trezeguet) si trova a 7 punti e mezzo mentre Luca (69, "solo" bei voti) più giù a 13 punti di distacco, rispettivamente a 1815.5 e 1810. Tutto è, naturalmente, ancora da decidere. Più dietro, oltre quaranta punti più giù in classifica, si consuma l'importantissima lotta per il quarto posto (che vale un posto in Champion's League) tra i due "Marchi" della lega che questa settimana si equivalgono perfettamente; sia Marco DS (Cambiasso) che Marco DM (Gilardino), infatti, realizzano un più che sufficiente 68 che li mantiene distanziati di soli tre punti (1768 Marco DS, 1765 Marco DM) e che comunque non riesce certamente a scacciare quel pizzico di preoccupazione che si ha voltandosi indietro. Infatti, i due partecipanti in questione iniziano a sentire il fiato sul collo della zona calda e se in questa giornata guadagnano, seppur un misero punto, sulla sesta in classifica Francesco (67, senza gol), sono invece costretti a cedere oltre sette punti alla settima in classifica, Emiliano, che con un 75.5 (Seedorf, Kolarov e Foggia) realizza il miglior punteggio di giornata e riapre un pò tutti i giochi. Innanzitutto, infatti, Emiliano con i suoi 1754 recupera tutto lo svantaggio che aveva su Francesco, ora ad appena un punto sopra con 1755 punti; ma soprattutto si ritrova rispettivamente ad appena undici e quattordici punti dai due in lotta per il quarto posto. Insomma, la situazione rischia davvero di complicarsi e rimettere tutto in gioco capovolgendo ancora una volta gli equilibri. Seguiremo quindi con attenzione l'evolversi della situazione. Intanto, chiudiamo ancora una volta con l'amarezza per un Daniele che pare aver ormai rinunciato al torneo e che inizia anche a pagare la scelta con i risultati sul campo avendo fatto registrare un pessimo 60.5 complice anche un voto perso. Con 1714.5 punti, la situazione si fa davvero preoccupante.

sabato 21 febbraio 2009

Coppa Italia, Andata Semifinali - I Fantastici 4 sono pronti!

Ci siamo. Il week-end che sta avendo inizio tra poche ore (quest'oggi in anticipo rispetto al consueto orario, alle 16), infatti, è uno tra i più importanti dell'anno perché dà inizio alle semifinali della seconda competizione più importante della Lega, la Coppa Italia. Ne erano partite sedici, mai un numero così alto; ora ne sono rimaste solo quattro e questo quindi ci fa comprendere come essere arrivate fin qui, per chi vi è riuscito, è già una mezza impresa. Tuttavia, siamo solamente alla metà del cammino e mancano ancora due turni prima di decretare il vincitore di questa sesta edizione. Come detto, ne sono rimasti quattro. La nostra categoria è più che degnamente rappresentata, con ben tre partecipanti, mentre della serie B è rimasto un solo partecipante. Analizzando le partite, salta subito all'occhio lo scontro tra i due presidenti di categoria, Luca (per la Serie A) ed Enrico (per la Serie B); è di sicuro questo il big match delle semifinali con Luca che per forza di cose recita il ruolo della favorita e con Enrico quello della outsider terribile. Guai, però, a sottovalutare l'attuale capolista della Serie B che ha già fatto fuori pilastri della lega come Alessandro e Massimiliano. All'ultimo sangue è l'altra sfida di queste semifinali, il derby tra Francesco ed Emiliano. Strano incrocio di destini questo, tra i due partecipanti che al momento si ritrovano a duellare accanitamente per la salvezza e che ora si ritrovano avversari anche qui. Per loro, la posta in palio è quindi altissima e si giocano davvero tutto. Guardando alle statistiche, c'è subito da dire che per chiunque si aggiudicherà questa edizione questa rappresenterà la sua prima Coppa Italia; nessuno, infatti, ha mai vinto la competizione. Luca ed Emiliano ci sono andati vicinissimi essendo stati finalisti qualche anno fa; per Francesco ed Enrico è invece addirittura la loro prima partecipazione. Insomma, la corsa alla finalissima è incominciata, in bocca al lupo a tutti!

mercoledì 18 febbraio 2009

C&C Cup (24) - Il barbaro Conan in realtà è...Umile!

Giornata 24 della C&C che lascia tutto inalterato in vetta alla classifica: il Palermo di Luca guida ancora il gruppo con i suoi 51 punti, dopo il 2 a 0 esterno sul campo del Manchester United Dreams. Non molla la Mercury Team di Max, anch'esso vittorioso in trasferta per 2 a 0 sul difficile campo del Zangrilli Team (33). Consolida la sua terza posizione un grande Team Conan, che strapazza a domicilio un'AS Ceccano (30) in caduta libera. Un 3 a 0 davvero imperioso quello della squadra di Umile Foggia, autore, fin qui, di un'annata davvero ottima. Complimenti quindi al nostro collega, a cui è dedicato il post! Ottimo anche il cammino della Foolcrazy (39), che raccimola un buon punto nel derby ceccanese con la Selecion (27). Buon punto anche per la Rossoblù 2003 (33), che pareggia per 2 a 2 in casa del Cull City (23), che occupa un preoccupante penultimo posto. Buona vittoria poi per l'AS Roma 1927 sul Nurakikos Team (26), che si porta quota 32, con una lunghezza di vantaggio sulla Gioventù Ceccanese Team. La squadra di Simone subisce un brutto stop interno ad opera dell'FC Winnie Pooh, in grande forma ultimamente, che supera la squadra fabraterna posizionandosi a quota 32. Chiudo la mia analisi di giornata con l'importante vittoria di un Barcellona finalmente competitivo, contro i Lakers (1 a 0). La squadra catalana raggiunge quota 27, mentre la squadra americana rimane ferma a 29, tenendo comunque distanziata di due lunghezze la rivale.

lunedì 16 febbraio 2009

Giornata 24, Il triangolo no...e lui chi è?? Si riparte da Zero!

Spettacolo. Difficile trovare altre parole per definire questo campionato che dopo ventiquattro giornate sembra doverci ancora mostrare il meglio. Copertina dedicata a Renato Zero ed agli incredibili sconvolgimenti in testa alla classifica, completamente stravolta dall'ascesa prepotente di Alessandro resosi protagonista di una rimonta pazzesca; difficile trovare altre rimonte di queste proporzioni nella storia della lega. Dopo il 90.5 di due giornate fa, un'altra giornata memorabile (89.5) condita ancora da sette gol (Maggio, Pato, doppietta di C. Doni e tripletta di Mutu). I risultati stavolta stravolgono tutto facendo volare Alessandro in prima posizione con 1748.5 punti recuperando la bellezza di venticinque punti al duo che sinora aveva dominato la stagione. Massimiliano (modificatore) e Luca (Milito, sempre lui), infatti, non vanno oltre un 65 che mostra chiaramente la stanchezza delle due squadre. Stare sempre lì davanti a tirare, un pò come nel ciclismo, alla lunga logora; e ti espone alle rimonte di squadre in evidente stato di forma eccellente. A questo punto, quindi, si forma un magico terzetto al comando con Massimiliano (1745.5) e Luca (1741) che si ritrovano attaccati alla nuova inaspettata capolista e non vedono l'ora di riprendersi quello che gli è stato tolto. Mai fidarsi di due leoni feriti. Ansiosi di assistere all'inizio di questo nuovo mini-campionato a tre per la lotta dello scudetto, che quindi riparte da zero e con una pretendente in più, analizziamo gli altri risvolti di questa giornata importantissima. I capovolgimenti lì davanti, infatti, mettono in secondo piano l'importantissimo sorpasso di Marco DS (72.5, Di Natale e Stankovic) su un Marco DM (63.5, G. Colucci) che dopo aver perso la terza posizione scala nuovamente; in evidente debito di ossigeno, il più piccolo dei fratelli Del Monte si trova comunque vicinissimo al rivale, lontano appena tre punti (1700 Marco DS, 1697 Marco DM). Importante capitolo anche nella lotta per la retrocessione dove Francesco torna in zona salvezza grazie al secondo miglior punteggio di giornata (un ottimo 78.5 grazie a Fini, Thiago Motta, Palladino ed Adriano); Francesco, quindi, dimostra di essere pronto per le semifinali di Coppa Italia in programma tra una settimana che lo vedranno di fronte proprio al suo diretto avversario per la salvezza Emiliano (65.5, Amauri) al momento settimo con 1677.5 punti e lontano una decina di punti dal rivale (1687). Chiude la classifica e l'analisi della giornata Daniele; a preoccupare non è tanto la sua tutto sommato buona prestazione (70.5 senza gol), che lo porta a quota 1654, quanto piuttosto il fatto che pare aver abbandonato la squadra al suo destino. Speriamo di essere smentiti sin dalla prossimo settimana!

mercoledì 11 febbraio 2009

C&C Cup (23) - L'orsetto ci prende gusto

Post della C&C Cup dedicato questa settimana all'unica partecipante femminile di questa stagione (dopo la partecipazione di Arianna dell'anno scorso). Mi riferisco naturalmente ad Alessandra e alla sua FC Winnie Pooh; la squadra del famoso orsetto si sta ben comportando, andando oltre ogni più rosea aspettativa. Sono infatti ben 29 i punti incamerati fino ad ora, 9 nelle ultime 5 giornate, 3 nell'ultimo turno, visto il bel 2 a 0 su un Manchester Utd Dreams assai in crisi. Che dire, complimenti davvero! Per quanto riguarda la vetta della classifica, dobbiamo registrare una giornata pro-Palermo, reduce da un pareggio interno, sofferto, nello scontro con la Selecion, ferma a 26: lo 0 a 0 fa raggiungere alla squadra siciliana quota 48 punti, uno in più del Mercury Team, che va a perdere sull'insidiosissimo campo della Rossoblù 2003 pe 2 a 0. La squadra di Max rimane così distanziata di un misero punto, a quota 47, in attesa della prossima giornata. In terza posizione c'è sempre il Team Conan (40) che, però, in questa giornata subisce un inatteso stop interno ad opera dell'AS Roma 1927: per la compagine capitolina tre punti d' oro, che la portano a quota 29. A quota 38 c'è la Foolcrazy di Alessandro, che strapazza per 3 a 0 un'AS Ceccano (30) che non ha più molto da chiedere a questa stagione, occupando una tranquilla posizione di centroclassifica. La Foolcrazy, invece, potrebbe ancora dire la sua per le posizioni altissime della classifica: staremo a vedere. Posizione assai tranquilla anche per lo Zangrilli Team, che va a vincere in casa del Nurakikos Team (26) per 1 a 0: Francesco raggiunge così quota 33, consolidando la sua quinta posizione. Buon pareggio, invece, quello della Gioventù Ceccanese, sull'ostico campo dei Lakers: un 1 a 1 che permette alla squadra fabraterna di toccare quota 31, mentre gli americani rimangono a 19 punti. Chiudo l' analisi di giornata con la bella vittoria per 2 a 0 del Cull City (22) su un Barcellona che vede arrestata la sua risalita: a 24 punti, il terzultimo posto è ancora suo.

lunedì 9 febbraio 2009

Giornata 23, Max agguanta la preda, Marco DS è quinto e...

Un'altra giornata alle spalle, la numero 23, e nuovo colpo di scena in testa alla classifica. Questa volta dura tre giornate, infatti, la leadership consecutiva di Luca che, dopo essersi fatto sorpassare proprio nella giornata decisiva per l'assegnazione del titolo d'inverno, si era ripreso prontamente il comando della classifica nella prima giornata di ritorno pur non riuscendo mai a distanziare l'avversario. Stavolta però è il campione in carica Massimiliano (75, Hamsik e Pazzini) che ha la possibilità di innescare la possibile fuga, anche se Luca (64.5 senza gol) non ha certo l'intenzione di permetterglielo ed anzi vorrà ancora una volta tornare in testa già dalla prossima giornata; d'altronde il distacco è davvero modesto avendo Massimiliano 1680.5 punti contro i 1676 di Luca. Giornata calma invece, dopo l'exploit della scorsa, per Alessandro (67.5, Di Gennaro) che si gode il terzo posto in solitaria con 1659; discreta prestazione anche per Marco DM (69.5, Gilardino) che però si ritrova a sorpresa assediato da un Marco DS (78, Stankovic, Ibrahimovic e Vucinic) al terzo miglior punteggio in otto giornate e più precisamente al secondo nelle ultime tre giornate; tutto questo per dire che Marco DM, a 1633.5, rischia davvero di perdere la quarta posizione per via di uno scatenato Marco DS ad appena sei punti di distacco (1627.5) e che, non dimentichiamolo, fino ad almeno sei giornate fa, pareva in una situazione davvero pericolosa per quanto riguarda il discorso retrocessione. Discorso che a questo punto pare essere indirizzato verso un agguerrito duello tra Emiliano (73, Simplicio) e Francesco (69, Kakà) che per ora vede Emiliano avanti di poco più di tre punti e mezzo (1612 Emiliano, 1608.5 Francesco) in una situazione in completo equilibrio con la ciliegina che, non dimentichiamolo, il duello interessa anche la Coppa Italia dove tra due giornate si contenderanno un posto per la finalissima. Chiude la classifica e la nostra analisi un Daniele (59) un pò depresso che non consegna la formazione compromettendo la già precaria situazione a causa del voto perso. Per lui 1583.5 punti che alla fine gli concedono ancora più di qualche speranza, senza dimenticare che comunque si è in ballo anche per altri obiettivi importantissimi come la Coppa di Lega e la Coppa Uefa. Su col morale!

sabato 7 febbraio 2009

Stop al mercato senza frontiere

Il primo week-end del mese di febbraio, come ormai avviene da due anni a questa parte, segna la chiusura del mercato, tanto amato quando odiato, nella nostra Lega. Ieri si è svolta l'ultima asta del mercato di riparazione (mercato a dir la verità davvero povero) e così dalla mezzanotte di domenica (e quindi in pratica da lunedì) sarà esecutivo il blocco (o meglio, parziale blocco, del mercato). Sarà utile sicuramente, sia per chi è al primo anno di partecipazione, sia per chi deve un pò rinfrescarsi la memoria, ricordare i due più significativi cambiamenti che avverranno:

a) Per quanto riguarda gli scambi, viene preclusa ogni possibilità di effettuarli. Tali operazioni, infatti, non saranno più consentite;

b) Riguardo il mercato degli svincolati, e quindi l'acquisto dei giocati liberi, ci sono importanti novità. Infatti non tutti i giocatori liberi potranno essere acquistati, ma solamente tutti quelli appartenenti alla lista svincolati al momento della chiusura del mercato ed i giocatori appartenenti alla rosa di uno dei partecipanti, nel caso venissero eliminati dalla stessa, che non siano stati bloccati. La lista dei giocatori bloccati è formata da tutti i giocatori presenti nelle varie rose pagati oltre gli 0.5 milioni e quelli pagati 0.5 ritenuti comunque di valore (la decisione viene presa in base al buon senso o comunque in base ad una votazione se vi sono pareri discordi). Ciò, quindi, vuol dire che svincolare un giocatore importante (importante secondo i criteri prima detti) a partire da lunedì, significherà anticipare la sua carriera fantacalcistica almeno per questa stagione: nessuno potrà più acquistarlo.

In sostanza, con queste regole, si vuole evitare che gli equilibri e le sorti del campionato vengano falsate da operazioni irregolari e poco chiare che da qui alla fine della stagione, e quindi nella fase più importante e decisiva, si potrebbero altrimenti verificare. Il mercato degli svincolati, limitatamente alle condizioni spiegate, rimarrà quindi aperto solamente per dare modo ai vari partecipanti di sopperire ad eventuali mancanze di organico in rosa a causa di infortuni, squalifiche o decisioni tecniche, come è giusto che sia. Bene, mi pare di aver detto tutto. Buon fine campionato a tutti!

giovedì 5 febbraio 2009

C&C Cup (22) - Poker del Barça, tutto calmo in vetta

Ventiduesima giornata di una C&C Cup sempre più appassionante e post dedicato al Barcellona di Marco. La squadra spagnola, dopo un terribile inizio di stagione, in queste ultime giornate ha trovato una serie positiva di ben quattro vittorie consecutive, che le sono valse il raggiungimento di una posizione di classifica più tranquilla, a quota 24. Ma come di consueto, non possiamo non parlare dell'appassionante lotta in vetta tra il Palermo e la Mercury Team, entrambe a quota 47 e vittoriose, rispettivamente, per 2 a 0 sull'AS Ceccano e per e 1 a 0 sul Nurakikos Team. A seguire, dopo una frattura di 7 punti, troviamo il Team Conan, vittorioso per 2 a 1 in casa dello Zangrilli Team (30). Quest'ultimo si fa raggiungere a quota 30 dalla Gioventù Ceccanese Team, fermata sull'1 a 1 casalingo dal poco quotato Cull City (19). Buon pareggio esterno (1 a 1) per la Foolcrazy, sull'insidioso campo dell'AS Roma (26). A 29 punti c'è la Rossoblù 2003, sconfitta dal Barcellona, come precedentemente descritto. Bella vittoria, invece, per i Lakers, che sconfiggono per 2 reti a 0 un Manchester sempre più fanalino di coda (11). Chiudo la mia analisi con il pareggio per 1 a 1 tra la Selecion (25) e l'FC Winnie Pooh (26), un pareggio che serve poco ed entrambe le formazioni.

lunedì 2 febbraio 2009

Giornata 22, Alex consolida il terzo posto, la paura fa 90!

La giornata di Serie A che concludeva questa ricca settimana di fantacalcio sarebbe stata quasi del tutto di transizione, se non fosse stato per il miglior punteggio della stagione. Alessandro, infatti, fa registrare uno stratosferico 90.5 frutto di ben sette reti spalmate tra sabato sera (Sissoko), domenica pomeriggio (Guarente, Cozza, Ghezzal), domenica sera (Pato) e lunedì pomeriggio (doppietta di Mutu). Insomma, una vera e propria prova di forza che gli fa guadagnare almeno 17 punti su tutti i partecipanti, con una media di 20 punti e in alcuni casi 25. Gli effetti sulla classifica sono subito evidenti; con 1591.5 punti, il terzo posto è consolidato fortemente visto che Marco DM (69.5, Gilardino) si allontana a 1564. Ma l'exploit del vice campione in carica mette in preallarme anche la coppia in testa formata da Luca e Massimiliano che in un colpo solo perdono ben venti punti. Tra loro, è stata una giornata non decisiva con Massimiliano (71, Hamsik e Pazzini) che guadagna un punticino su Luca (70, doppio modificatore) che mantiene un vantaggio di sei punti sul rivale (1611.5 contro 1605.5). Una giornata naturalmente non vuole dire nulla, ma è bene tenere presente che Alessandro in dieci giornate ha recuperato la bellezza di quaranta punti dalla vetta della classifica; attendiamo con ansia gli sviluppi della situazione. Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, si conferma il buon momento di Marco DS che grazie al secondo miglior punteggio della giornata (74.5, Di Natale e doppietta di Pizarro che però fallisce un rigore) si stacca dal terzetto in lotta per la salvezza guadagnando una decina di punti su Francesco (65, Lavezzi) ed Emiliano (66, Nedved). La classifica vede Marco DS consolidare la quinta posizione con 1549.5 punti ed il duello ravvicinato tra Francesco (1539.5) ed Emiliano (1539) per evitare il settimo posto. Chiude la classifica Daniele (65) che osserva la situazione con 1524.5, distante una quindicina di punti dalla salvezza; per lui è ancora tutto possibile.