domenica 29 settembre 2013

Coppa di Lega, I Turno - Pronti a pedalare!

A chiusura della prima ricchissima settimana di coppe, oltre all'avvio delle coppe europee, c'è anche la nostra amatissima Coppa di Lega. La Coppa riservata ai grandi della Serie A e che spesso cambia volto al giudizio della nostra stagione, dal momento che vincerla è sempre una grande soddisfazione. Lo sa bene Enrico, il campione in carica uscente, che in questo modo ha salvato la scorsa stagione, o anche Massimiliano due anni fa. Davvero ricco, poi, il programma in questo primo turno. Si parte subito con la sfida tra i due ultimi vincitori in carica già nominati, Massimiliano ed Enrico. Loro sono anche i due che vantano il maggior numero di titoli, e la loro fame, come sempre è insaziabile. Massimiliano è alla ricerca dell'attesissimo decimo titolo, mentre Enrico sogna già di essere il primo a vantare di aver vinto tre Coppe di Lega. Altra sfida imperdibile in questo primo turno è un pò il classico del nostro fantacalcio, ossia Luca con Alessandro. Innumerevoli le loro sfide, spesso decisive; da ultimo la Supercoppa di un anno fa. Inutile dire, poi, che per Alessandro questa sfida, dopo la pesante sconfitta patita in Coppa Italia, è un importante momento di riscatto. Tutta da vivere sarà anche il match tra Stefano, alla ricerca del suo primo titolo da quando è in Serie A (coppe europee escluse) e Mario, che da campione in carica della Serie A va assolutamente inserito nel novero dei favoriti. Chiude il programma una sfida inedita, mai vista; quella tra Emiliano, come sempre alla ricerca del suo primo alloro della sua lunghissima carriera, e Simone D, che prende parte per la prima volta a questa competizione. In bocca al lupo a tutti!

sabato 28 settembre 2013

Coppa Italia - Mario chiude già la pratica

Non brilla particolarmente la Serie A in questa andata dei sedicesimi in cui si affrontavano i colleghi della Serie D. Attualmente, infatti, la situazione è in perfette parità, con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; sinceramente, ci aspettavamo qualcosa di più anche se c'è ancora da disputare il ritorno. In ogni caso, è proprio da uno dei nostri rappresentanti che arriva la vittoria più netta di tutti questi sedicesimi. Ed a metterla a segno è proprio il nostro campione in carica, Mario, che si sbarazza con un sin troppo autorevole 3 a 0 nei confronti di Antonucci Gianmarco (la cui squadra è stata comunque "registrata" a nome del fratello Manuel, poi ritiratosi). Ottima pure la vittoria di Luca, che con il 3 a 1 su Pierluigi Mingarelli dormirà certamente sonni tranquilli in vista del ritorno. Soddisfacente 1 a 0, poi, per Simone D che però contro uno Stefano De Luca e Marco Binda in così seria difficoltà sperava di chiudere la pratica già oggi. I pareggi, entrambi per 1 a 1, arrivano da Enrico, contro Cristian Giovannetti, e da Emiliano, contro Stefano Brocco. In entrambi i casi, inoltre, siamo sotto nei punti (curiosamente, entrambi devono recuperare 1 punto e mezzo). Le not dolenti arrivano infine da Stefano, Massimiliano ed Alessandro. Stefano e Daniele hanno davvero poco da rimproverarsi; contro la squadra schiacciasassi della Serie D, quella guidata da Stefano Tiberia e Valerio Martire, il loro lo fanno ma escono sconfitti con uno spettacolare 3 a 2. Tuttavia al ritorno ci sarà la possibilità di giocarsela. Non si fanno drammi neanche in casa di Massimiliano, dopo lo 0 a 1 contro Paolo De Santis e Carlo Guglielmetti; tuttavia, occorrerà quasi sicuramente una vittoria con uno scarto di almeno due gol. Ad un passo dall'eliminazione, infine, Alessandro. Nonostante tutte le sue difficoltà causate dagli infortuni, Alessandro conferma come sempre fatto finora la sufficienza, ma poco può di fronte ad un Ugo Morrone e Antonio Abballe che vivono il loro momento di grazia. 3 a 1 pesantissimo e...tuti a casa. Le decisive gare di ritorno sono in programma alla giornata 7. Alla prossima!

venerdì 27 settembre 2013

Giornata 5, abuso di potere per Luca

Dopo aver ridato modo ad Emiliano di sopravanzarlo, ecco che arriva nuovamente il controsorpasso di Luca (81.5) che rimette nuovamente tutti in riga. Emiliano per carità non sfigura affatto e conferma a dimostrare continuità puer nella variabilità di punteggi (67.5). Tuttavia Luca sta dimostrando attualmente di avere un passo gara leggermente più veloce, basti pensare che non è mai sceso sotto il 70. E se pensiamo poi che il cannibale è alla giornata numero 151 da capolista, al miglior punteggio numero 63, e a tutti gli altri suoi record...bè, viene proprio da pensare che si, questa è una stagione come le altre, perlomeno per il fatto che Luca, il solito Luca, sarà ovviamente protagonista. Non stiamo parlando di fuga, perché per fare quella occorrerebbe anche qualche insufficienza degli avversari, però oggettivamente sta meritando questo primato. Dietro, Emiliano mantiene altrettanto meritatamente la seconda posizione, davanti ad un Simone D (71.5) che guida il gruppone degli assetati di podio. Tra questi, vi è innanzitutto Mario (80.5) che da buon campione in carica inizia prontamente a risalire la classifica; le sue ambizioni sono ovviamente più ambiziose di una semplice, ma pur importantissima, salvezza. C'è poi Enrico (68.5) che resta sempre lì lì a metà classifica, quasi incerto sul suo destino. Un pò come Alessandro (66) che scende in settima posizione e si tiene dietro solamente Stefano e Daniele (72.5), che però ormai lo hanno quasi raggiunto. Ma la vera delusa della giornata è Massimiliano (63). Nel girono in cui Luca dà un secondo attacco finalizzato a sfaldare il gruppo, l'animale cade nella prima insufficienza stagionale perdendo contatto con le zone alte. Anche quest'anno, per Massimiliano, si dovrà partire dal basso e sudarsi con le unghie e con i denti ogni cosa che verrà.

PUNTEGGI
81.5 Luca
80.5 Mario
72.5 Stefano / Daniele
71.5 Simone D
68.5 Enrico
67.5 Emiliano
66 Alessandro
63 Massimiliano

CLASSIFICA
Luca 389.5
Emiliano 379.5
Simone 370.5
Mario 368.5
Enrico 363.5
Massimiliano 361.5
Alessandro 357
Stefano 354.5

martedì 24 settembre 2013

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Sporchiamoci le mani

Dopo aver elogiato la massima categoria della Lega per essere stata l'unica finora a non aver mai raccolto insufficienze, è già ora di verificare sul campo la supremazia e la superiorità che la Serie A possiede sulle altre categorie. Sin da quando è iniziato il processo di allargamento delle Serie, infatti, la Serie A ha sempre dovuto fare i conti che le giovani e ambiziose squadre che dichiarno guerra ai potenti della A. Il confronto, a dir la verità, trovò un pò impreparata i nostri big, tanto che le edizioni furono aggiudicate da partecipanti della B (Enrico e Mario...non certo due che in seguito non hanno avuto futuro!). Poi, però, siamo stati capaci di prendere le contromisure e vincere le successive tre edizioni con tre partecipanti della A, ossia Enrico, Alessandro e Francesco B (questi ultimi due, però, nello stesso anno sono stati costretti a retrocedere). E comunque, in ogni caso, nonostante l'allargamento la Coppa Italia non ha mai abbandonato gli ambienti "alti" della Lega. Con l'apertura della Serie D, però tutto questo potrebbe cambiare. Da 24 squadre si passa a 32 e, soprattutto, la Serie A sarà costretta a partire dai sedicesimi e "sporcarsi le mani" fin da subito con gli agguerriti e spavaldi partecipanti della Serie D. Consci del fatto che si rischia grosso, essendo in ballo il nostro onore, ci chiediamo: saremo capaci di tenerli a bada? Ma cerchiamo di conoscerli meglio analizzando una per una le otto sfide:

EMILIANO - STEFANO B / IVO
Per Emiliano capolista, c'è il vantaggio di affrontare l'ultimo in classifica in Serie D, la coppia formata da Stefano Brocco e Ivo Caringi. Questa, la sfida sulla carta meno equilibrata dell'intero tabellone, sembra in effetti lasciare poche speranze ai poveri Stefano e Ivo. Emiliano, però, non si fida e fa bene d'altronde, nel loro debutto in Coppa Dilettanti, i due sono usciti vittoriosi dalla loro sfida e vogliono iniziare a prenderci gusto.

LUCA - PIERLUIGI
Partita da prendere con le molle per Luca, che affronta in una sfida inedita ovviamente un debuttante, ma certamente un nome a lui non sconosciuto: Pierluigi Mingarelli. Luca infatti conosce di persona il suo avversario, avendolo sicuramente incrociato su qualche campo di calcetto; ed ora la sfida è pronta a rinnovarsi anche qui. Che squadra è Pierluigi? Sembra essere la solita squadra che magari in campionato non riesce ad essere regolare, ma che in coppa può davvero far male a chiunque. Maneggiare con cura.

SIMONE D - STEFANO D / MARCO
Dobbiamo dirlo, non è stato fortunato Simone. Nonostante la posizione sul podio, infatti, Simone ha pescato un avversario tutt'altro che morbido come la coppia formata da Stefano De Luca e Marco Binda. I due si ritrovano sesti solamente a causa di una formazione consegnata con un'ora di ritardo e annessa penalità, ma garantiamo che si tratta di un duo assolutamente da non sottovalutare, dal momento che la coppia punta dritto alla promozione in Serie C.

MASSIMILIANO - PAOLO / CARLO
Per Massimiliano, di fronte c'è un cliente scomodo come la squara guidata da Paolo De Santis e Carlo Guglielmetti. Alla loro prima vera esperienza fantacalcistica, i due stanno dimostrando di capirci di calcio, anche se potrebbero avere qualche problema con la rosa corta (hanno già perso un voto due giornate fa) a causa delle rigidissime regole sul mercato che non consente di acquistare svincolati. In ogni caso, la rosa di questa squadra di Serie D non è niente male e vuole certamente stupire. Da parte di Max, a cui ancora brucia la lezione subita da Michele lo scorso anno, ci sarà sicuramente la massima attenzione.

ENRICO - CRISTIAN
Una sfida davvero equilibrata. E' questo quello che ci è subito venuto da pensare in riferimento a questo scontro. Da una parte tutta l'esperienza e l'affinità nelle coppe da parte di Enrico, dall'altro la voglia di stupire, l'entusiasmo e ua certa regolarità di rendimento di Cristian, che vuole fare il boom proprio in occasione di questo doppio confronto. Chi prevarrà? Di sicuro quello che non ha nulla da perdere e che è senza pressioni non è il nostro Enrico. Patata bollente.

ALESSANDRO - UGO / ANTONIO
Per Alessandro c'è un avversario che mai si sarebbe aspettato di trovare. Prima dello scorso weekend, infatti, la squadrta guidata da Ugo Morrone e Antonio Abballe si trovava inviaschiata nella lotta di bassa classifica e difficilmente avrebbe avuto modo di pescare proprio Alessandro. Tuttavia, il miglior punteggio ottenuto da Ugo proprio qualche giorno fa lo ha fatto balzare in terza posizione, alla guida del corposo gruppone a caccia delle prime due. E così, destino ha voluto che ci sia questo doppio confronto che si presenta davvero molto equilibrato e sentito da entrambe le squadre.

MARIO - MANUEL / GIANMARCO
Il ritrovarsi penultimo non ha certamente reso le cose più semplici per Mario che trovano in Coppa Italia una squadra molto ostica e ben attrezzata per il passaggio di categoria in Serie C. Si tratta dei fratelli Antonucci, i cugini di Massimiliano ed i dominatori del famoso Torneo di Fifa al Cult Cafè. La squadra, di cui è titolare Manuel, è però ora gestita da Gianmarco dopo l'abbandono del primo.  Ma nonostante i problemi interni, sul campo questa squadra sta facendo grandi cose: per ora punteggi alti e buona costanza di rendimento, che li ha fatti salire al secondo posto con un piccolo tentativo di fuga sul resto del gruppo. Mario, che ha bisogno di stimoli e motivazioni per rilanciarsi, ha l'occasione giusta per ripartire; ma allo stesso tempo rischia anche grosso.

STEFANO D / DANIELE - STEFANO T / VALERIO
Chiudiamo la nostra analisi con il match che più ci impensierisce, ossia quello di Stefano e Daniele. Parliamo infatti a con la consapevolezza dell'autogol di Calaiò che mette in crisi la squadra canarina. Come se non bastasse, di fronte ci sono Stefano T e Valerio, due conoscenze di Enrico (con cui fanno il fantacalcio insieme) che oggettivamente sembrano davvero di un'altra categoria rispetto al livello di questa Serie D. Squadra attrezzata, esperienza, motivazioni. Stefano e Daniele dovranno davvero tirare fuori tutto il loro carattere per avere la meglio di loro.

Buon divertimeto con la Coppa Italia, le cui gare di ritorno sono previste alla giornata sette, e in bocca al lupo a tutti!

lunedì 23 settembre 2013

Giornata 4, è un campionato per giganti

Dati alla mano, c'è da mettersi paura. Questo post, infatti, non è solamente un post autocelebrativo della nostra Serie A o un omaggio a sua maestà Tony Parker, neocampione d'Europa di Basket con la Francia; no, è un post che vuole mettere in luce, più che un singolo, il grandissimo livello finora mostrato dalla nostra categoria, unica lega a non aver ancora fatto vedere un'insufficienza e dove l'ultimo in classifica viaggia ad una media di 70.5 punti. Numeri impressionanti. E' tutto qua, poi, che si spiega l'assenza di grandissimi distacchi; non è che in avanti non si cammina, è che dietro si cammina troppo. Ora Mario (75.5), la giornata scorsa Stefano prima ancora Alessandro, puntualmente chi si ritrova in ultima posizione fa punteggi altissimi, tenendo cortissima, di fatto, la classifica. Ua situazione, nelle ultime posizioni, che vede ahimé ancora protagonisti Stefano e Daniele (67.5), ultimi alle spalle del campione in carica Mario e un appena sufficiente Alessandro (66.5). Ma tutti e tre sono capaci di mettere apprensione ad Enrico (72.5), che non è certamente lontano, così come non possono dirsi tranquilli Massimiliano (67) o il neopromosso Simone D (68.5). E siamo arrivati già sul podio. Insomma, la classifica è ancora tutta da decifrare e da lottare ce n'è ancora tanto. Talmente tanto che il nuovo primato di un eccezionale Emiliano (79), che scavalca così un comunque buono Luca (70.5), è più importante ai fini statistici che sostanziali. Tra due giorni si torna già in campo, in attesa di capirci qualcosa in più.

PUNTEGGI
79 Emiliano
75.5 Mario
72.5 Enrico
70.5 Luca
68.5 Simone D
67 Massimiliano
67 Stefano / Daniele
66.5 Alessandro

CLASSIFICA
Emiliano 312
Luca 308
Simone D 299
Massimiliano 298.5
Enrico 295
Alessandro 291
Mario 288
Stefano 282

martedì 17 settembre 2013

Giornata 3, Paulinho show, primato da record per Luca!

Capelli un pò alla Osvaldo, profilo che ricorda vagamente Ibra e piedi fatati. E' questo l'identikit del protagonista della giornata, Paulinho, che contribuisce in maniera decisiva al magnifico 88.5 di Luca che gli regala il miglior punteggio, il primato e un incredibile e per ora ineguagliabile record: 150 giornate da capolista in Serie A! Per intenderci, stiamo parlando di praticamente quattro campionati con Luca sempre in testa; numeri da capogiro che non possono far altro che farci fare gli ennesimi complimenti ad un vero campione. Parlando però più propriamente di questo campionato, c'è subito da chiarire che questa vera e propria impresa di Luca non muta la situazione di equilibrio che si vive in questa Serie A. Finora, infatti, non abbiamo visto neanche una insufficienza, segno di grandissimo livello; ed è ovvio che senza grandi distanze tra i punteggi è difficile scavare solchi in classifica. Insomma, tutti sono in partita e se la stanno giocando così come se la sta giocando Emiliano (66) che questo turno non brilla ma porta almeno a casa la pagnotta che gli consente di restare secondo; stesso discorso per Simone D (67.5) che, pur scendendo di due posizioni a causa anche del sorpasso di Massimiliano (71.5), resta attaccato al treno di testa formato, ad eccezione di lui, proprio dai fondatori della lega. Quattro partecipanti tutti racchiusi in appena sette punti ci dicono che una fuga deve ancora partire; ed è chiaro, d'altronde, che se finora realizzare il miglior punteggio ha equivalso a prendersi il primato...bè, siamo davvero all'inizio. Più dietro, Alessandro (71.5) rimedia in extremis ad una giornata che sembrava disastrosa e resta al centro della classifica speranzoso di un avvicinamento alla vetta. Stessi sentimenti per Enrico (71) a cui manca però ancora la gioia di un grande punteggio capace di allontanarlo dalla zona calda. Punteggio che invece arriva per Stefano e Daniele (79) e che gli consente così di sorpassare un Mario (66) che si ritrova di colpo in ultima posizione. E' proprio qui che ci si accorge di come il ritmo di questo campionato sia finora indiavolato; rimontare, attualmente, appare davvero difficile se davanti non si frena un pò. Ma calmi, niente paura, di strada da fare ce n'è ancora e per quanto finora visto, ognuno di questi otto squadroni ha la capacità e l'esperienza per dire la sua.

PUNTEGGI
88.5 Luca
79 Stedan
71.5 Massimiliano
71.5 Alessandro
71 Enrico
67.5 Simone D
66 Emiliano
66 Mario

CLASSIFICA
Luca 237.5
Emiliano 233
Massimiliano 231.5
Simone D 230.5
Alessandro 224.5
Enrico 222.5
Stefano 215
Mario 212.5

lunedì 2 settembre 2013

Giornata 2, Emiliano the doctor, un londinese in testa!

C'era un tempo in cui alla cantinella Emiliano veniva chiamato "il Prof". Anche Emile, da Emile Heskey, ma questo solo in campo "sportivo". Ora sono passati tanti anni e nel frattempo Emiliano si è laureato e da un mesetto si è trasferito a Londra. Naturale allora che l'appellativo "il prof" debba essere prontamente sostituito con "the doctor". E non lo merita mica per la laurea o il suo attuale domicilio, macchè! E' tutto dovuto ai suoi meriti fantacalcistici, che in questa giornata hanno confermato quello fatto intravedere nella giornata d'apertura, ossia che quella di Emiliano è davvero una bella squadretta. In questa settimana è arrivato un sontuoso 88 che gli ha permesso di conquistarsi di forza la prima posizione, sorpassando un Simone D che è stato comunque ottimo (81.5) e che sabato sera pensava addirittura di essere già in fuga. Per Emiliano è la sesta giornata da capolista in carriera; non tante. E anche il fatto che sono sempre state ottenute ad inizio stagione, proprio come ora, dovrebbe far riflettere. Ma Emiliano, che è stato ripescato appena due mesi fa dopo una brutta retrocessione, sà benissimo quanto valga un primato ad inizio settembre. Questi sono solamente punti da mettere in cascina senza pensarci troppo e puntando esclusivamente a mantenere un buon ritmo; la classifica può iniziarsi a vedere quando inizieremo a sentirci nell'atmosfera natalizia, lontana ancora anni luce. Per il resto, abbiamo già parlato di un Simone D ancora in grandissima forma, che segue Emiliano al secondo posto. Ottimo anche questo avvio di Massimiliano (84), che si inserisce in terza posizione. La sorpresa della giornata, però, è quell'Alessandro che non ti aspetti (84.5): dopo la prima giornata, causa il peggior punteggio e il mancato debutto con gol di molti tra cui M. Gomez, si pensava già ad un Alessandro rintanato nei bassifondi della classifica. Dopo questo punteggio, è un Alessandro completamente rilanciato, pronto ad iniziare il campionato, quello vero, a testa alta. Quinti posto per Enrico (75) che viene tallonato da Luca (78.5); due che causa i tantissimi gol di questi primi due weekend, ed i punteggi assurdi che ci troviamo a commentare, sembrano quasi doversi rammaricare di una media del 75. Settima posizione per Mario (70), che non si preoccupa minimamente, per ora, della classifica e che invece va in vacanza di due settimane, vista la sosta, con la gioia di aver rimpinguato la bacheca della Supercoppa. Peggior punteggio, annesse proclami di crisi e retrocessione, per Stefano (66.5); ovviamente in attesa di smentita. Mah, calcio d'agosto. Andiamo in sosta, và!

PUNTEGGI
88 Emiliano
84.5 Alessandro
84 Massimiliano
81.5 Simone D
78.5 Luca
75 Enrico
70 Mario
66.5 Stefano / Daniele

CLASSIFICA
Emiliano 167
Simone D 163
Massimiliano 160
Alessandro 153
Enrico 151.5
Luca 149
Mario 146.5
Stefano 136