martedì 27 febbraio 2007

Coppa di Lega - I Blues Brothers suonano la carica

La quinta giornata di Coppa di Lega, come preannunciato, ha rappresentato un decisivo passo per determinare la squadra che alla fine si aggiudicherà il titolo, ma al tempo stesso ha complicato e reso più incerta la corsa verso il primato. Da una parte, infatti, ha estromesso definitivamente Alessandro e Matteo insieme a Claudio e Davide (anche se non ancora matematicamente), mentre dall'altra ha reso più incerta la classifica in alto, con il rilancio di Luca e Massimiliano. La gara più attesa della giornata, infatti, vede la vittoria per 2 a 1 di Luca sulla capolista Emiliano, che fermo a 9 punti viene scavalcato dallo stesso Luca, che raggiunge quota 10 e da un ritrovato Marco che vincendo con un netto 3 a 0 contro Alessandro si riprende il primo posto solitario con 11 punti. Si riforma così il duo-Del Monte al comando della competizione. La faccenda si complica con la vittoria di Massimiliano, per 3 a 2 contro Matteo, che torna in corsa grazie agli 8 punti in classifica. Insomma, quattro squadre in tre punti; ne vedremo delle belle. Dietro, importante passo in avanti di Davide che infligge a Claudio una dura sconfitta per 3 a 0 e lo raggiunge a quota 5. Dietro, restano fermi Matteo, a 4 punti, ed Alessandro a 3 punti.

lunedì 26 febbraio 2007

Giornata 25, Marco e Max cercano di ricucire lo strappo

Non è ancora detta l'ultima parola, forse. Si, perchè se la venticinquesima giornata in sostanza non provoca scossoni in classifica, di certo modifica (e di molto) umori, aspettative e morale tra i partecipanti. In particolare, è stata la giornata, finalmente, di Marco: un risveglio attesissimo (e nella giornata più importante, vedi Coppa di Lega) che fa ben sperare per il futuro e porta una buona dose di carica. In alto, però, non si frena. Matteo (73.5, Samuel) conferma la sua solidità difensiva, mentre Luca rosicchia ancora qualche punticino mostrando il suo buon stato di forma (75, Panucci, Obodo e Toni)., La classifica reale dice distacco di sedici punti (1786-1771), ma quella effettiva ci consegna un distacco di appena quattro punti in virtù dei due uomini in meno di Luca. Marco, come detto, si risveglia con una prestazione ottima (81, Di Natale2, Spinesi e Mutu) che lo portano a 1762 punti. Può guardare più da vicino il duo di testa e con più tranquillità gli inseguitori. Massimiliano e Davide, d'altro canto, continuano la loro corsa a mille alla ricerca disperata del podio. Un potente Massimiliano (79.5, Solari e Bogdani2) non estromette dalla lotta per il quarto posto un vivace Davide (76.5, Rocchi) che mantiene il quarto posto di appena quattro punti (1738.5-1734.5) ma che lo perde nella classifica effettiva in virtù del giocatore in meno di Massimiliano. Davide e Massimiliano, inutile negarlo, guardano ancora al vertice, più con speranza che vera convinzione a dir la verità, ma le giornate al termine non sono poche e tutto è possibile. Sempre più spostato verso la bassa classifica c'è Claudio che con una prestazione mediocre (64, Ibrahimovic, J. Cruz e la maledizione di Totti dal dischetto) si allontana dai suoi predecessori di 50 punti abbondanti (è a 1682); è evidente che la testa sia tutta concentrata e rivolta verso la finale di Coppa. Ma nel frattempo, è necessario tenere d'occhio Emiliano, che pian piano va ad insidiare la sesta posizione. Con il suo 69 (Zampagna), infatti, si porta a 1661, appena 21 punti di distacco da Claudio. Prestazione negativa, infine, per Alessandro (63.5) che paga gli sforzi compiuti nelle ultime settimane. Il suo distacco da Emiliano è di circa 60 punti (1603).

domenica 25 febbraio 2007

"Il Punto su..." (#17) - L' imperatore Claudio cerca gloria

Buongiorno a tutti! Come ogni domenica, eccoci qui per parlare di uno degli otto partecipanti. Quest'oggi è di nuovo il turno di Claudio, il quale si trova in una situazione alquanto particolare: infatti, Claudio occupa la posizione di mezzo in due competizioni su tre: se per quanto riguarda il Campionato, si può parlare più che altro di un medio-basso (visto che per ora occupa la sesta posizione), lo stesso non si può certo dire se ci riferiamo alle Coppe (o almeno ad una delle due...), dove si può guardare in alto. In Coppa Italia, infatti, Claudio ha oggi una grandissima occasione: conquistando i 3 punti contro Davide, raggiungerebbe quota 8, per poi ritrovarsi a dover sperare in risultati favorevoli dagli altri campi. Ma l'occasione più grande, Claudio, l'avrà senza dubbio tra qualche giornata, quando contenderà a Matteo la Coppa di Lega, in un duello tra debuttanti che si preannuncia entusiasmante e senza esclusione di colpi. Chi la spunterà?? Di certo, sarà il primo trofeo per ciascuno dei due, il che non è certo male, considerando che sono entrambi alla prima partecipazione. Il tempo ci dirà; nel frattempo non mi resta che augurare una buona giornata di campionato a tutti!

sabato 24 febbraio 2007

Coppa di Lega, V Turno - Attenti alle mine vaganti...

Ci aspetta un importantissimo week-end di Coppa. Alla quinta giornata, la Coppa di Lega è infatti pronta a dare i suoi primi giudizi; dopo questo turno ne mancheranno solo due al termine e per molti la vittoria sarà definitivamente compromessa. Nel dettaglio, la giornata presenta un big-match attesissimo con il confronto tra Emiliano, capolista con 9 punti, e Luca, terzo con 7 punti. E' il momento della verità per Emiliano, che si gioca gran parte delle sue chances di vincere la competizione in uno scontro diretto che può davvero estromettere Luca dalla corsa al titolo (perdendo si ritroverebbe a 5 punti da Emiliano con due giornate dal termine...). Pronto ad approfittarne è Marco, secondo ad 8 punti, che pone molte speranze in questa Coppa e punta ad un suo rilancio proprio in questa giornata. Tuttavia, non bisogna nascondersi troppo: la crisi c'è e l'avversario, Alessandro (settimo posto con 3 punti), non è da sottovalutare poichè capita nel momento meno opportuno (nelle ultime tre giornate di Campionato è stato il migliore in assoluto). Insomma una vera mina vagante. Gli altri big-match, poi, sono difficili da interpretae. Di certo, la sfida tra Massimiliano e Matteo (5 e 4 punti rispettivamente) è l'ultima occasione per ognuno di essi di rilanciarsi, ma molto dipende anche dal risultati degli avversari. Stesso discorso per Claudio (5 punti), che affronta il fanalino di coda Davide (con 2 punti), assolutamente da non sottovalutare. Insomma, sfide tutte equilibrate e sicuramente decisive!

giovedì 22 febbraio 2007

In cerca della striscia positiva

Il post di quest'oggi mi sembra il più adatto possibile, dopo lo scandalo (il secondo dopo le scommesse) che coinvolge l'attaccante sampdoriano Francesco Flachi, al centro di un caso doping legato all'uso di cocaina. Il titolo, tuttavia, bisogna anche vederlo nel senso buono. Si, perchè giunti nella fase più "calda" della stagione, è essenziale non perdere il passo dagli avversari. Com'era prevedibile in una stagione così equilibrata e strana, ci avviamo nella fase finale con tutti i partecipanti pieni di motivazioni e ancora con la voglia di far bene. Ne hanno sicuramente Luca e Matteo (la loro è una fuga a due per il titolo?), ce l'ha sicuramente Marco, in disperata ricerca della forma. Dietro, Massimiliano e Davide sono in lotta per il quarto posto con il profumo del podio. Claudio ed Emiliano, in una posizione un pò arretrata in classifica, trovano motivazioni nelle Coppe (il primo è in finale di Coppa Italia, il secondo è primo in Coppa di Lega), mentre Alessandro sembra aver iniziato il 2007 con una vivacità degna dei tempi migliori. Insomma, siamo tutti in cerca di risultati importanti e...di una striscia positiva!

lunedì 19 febbraio 2007

Giornata 24, Luca ed Alex sulle orme del Divin Codino

La foto di oggi non poteva che essere un omaggio ad uno dei più grandi calciatori che l'Italia abbia mai vantato, e sicuramente il più forte calciatore degli anni '90. Roby Baggio ha compiuto ieri l'età di 40 anni ed a 2 anni e mezzo dal suo ritiro si sente e non poco la sua mancanza. In questa giornata di festa, si rifà sotto Luca, che dopo la defaillance della scorsa giornata, realizza il miglior punteggio di giornata. Un ottimo 77 (frutto della doppietta di Pandev e di Toni) che gli permettono di recuperare sette punti su Matteo (70, Iaquinta). Per ora il distacco è di sedici punti e mezzo (1712.5-1696), ma contando che Luca ha due giocatori in meno, il distacco virtuale è di soli 5 punti e mezzo. Dietro, lascia definitivamente (per ora) la lotta per il primato Marco, che non riesce ad uscire da una crisi che sembra irreversibile. Un pessimo 64.5 (Amoruso) che fa perdere ancora preziosi punti dal duo di testa che vede ormai staccato di una trentina di punti: potendo contare di due giocatori in più di Luca e gli stessi di Matteo, si trova a 1681. Marco, così, deve iniziare a guardarsi le spalle dagli avversari che lo seguono ad una ventina di punti. Ed a seguirlo ci sono due mastini del nostro fantacalcio, Davide e Massimiliano, in lotta feroce per il quarto posto. Due punteggi sufficienti che permettono comunque di rosicchiare qualcosa dal tanto sospirato podio; Davide realizza un discreto 69.5 (Di Michele e Oliveira) mentre Massimiliano rende una prestazione brutta in una sufficienza grazie a Lucarelli (66). Davide, così, si porta a 1662 punti che significano quarto posto reale e virtuale visto che Max si trova a 1655 con un giocatore in meno. Dietro, Claudio non riesce a guadagnare punti. La sua prestazione di poco insufficiente (65.5, Quagliarella) almeno distolgono un pò di preoccupazione guardando dietro, dove Emiliano con un pessimo 61 si porta a 1592. Claudio, a +26 ma con un giocatore in più, si trova a 1618. Chiudiamo, infine, con un grande Alessandro che realizza ancora un punteggio ottimo (76.5, Ronaldo2, Fiore, Barreto) e si ritrova a 1539.5 punti, a cinquanta punti circa da Emiliano, tentando una rimonta che pare impossibile. Ma con un Ronaldo così sognare è lecito.

domenica 18 febbraio 2007

"Il Punto su..." (#16) - Il Grande Fratello

Buongiorno a tutti! E' con vero onore che esordisco in questa rubrica ormai famosissima!. Quest'oggi sostituisco "il nostro Giorgio Tosatti", nonché nostro Presidente, Luca, proprio per poter parlare ed analizzare la sua situazione. "Il Grande fratello" del fantacalcio è certamente, fra tutti noi, il partecipante che più ha mosso la classifica: partito con il freno a mano tirato (toccando il suo minimo storico, ovvero la settima posizione), si è reso protagonista di una rimonta che ha dell'incredibile (in cui ha fatto registrare il miglior punteggio di sempre) che lo ha portato fino in cima alla vetta. Da una decina di giornate, poi, fa l'ormai consueto tira e molla con Matteo e Marco. In verità, però, nell'ultima giornata Luca ha accumulato un ritardo di circa 20 punti, gap che va subito colmato per non rischiare di staccarsi dal suo primo avversario Matteo. Luca, ormai, lo conosciamo tutti: portiere per fare numero (ma con Amelia ha qualcosa di più), e poi...tutti avanti: difesa goleador, centrocampo (anzi meglio centrattacco) offensivo e attacco con i soliti nomi pesanti. Ci sono tutti gli ingredienti per vincere di nuovo, ma allora perchè non vi è il solito dominio? le risposte vanno trovate nei piccoli particolari: la porta prende qualche gol di troppo, la difesa ultimamente segna poco e l'attacco, soprattutto, non è "pesante" come si ci aspettava (ma Toni non può fare 31 gol ogni anno). Insomma, una squadra sulla carta forte che nei fatti compete per il primo posto e che dà l'idea di dover ancora mostrare tutto il suo potenziale. Nel mercato di Gennaio, poi, è arrivato qualche nome interessantissimo, come il giovane Giuseppe Rossi. Insomma, il nome, Luca, è tutta una garanzia. Non ci resta che aspettare. Nel frattempo "Buona giornata di Fantacalcio a tutti!".

venerdì 16 febbraio 2007

La C&C Cup si ferma sul più bello

Come già anticipato nel precedente post, la C&C Cup si ferma proprio sul più bello, ad una giornata dal termine. Uno stop lungo, di due mesi, dovuto al fatto che la giornata sospesa per gli incidenti di Catania verrà recuperata solamente il 18 aprile. E così tutti gli entusiasmi sono soffocati e gli animi smorzati da un'attesa che ci costringe per un pò a fare a meno di questa coppa a cui ormai ci siamo affezionati e che ci ha regalato veramente tante emozioni (certamente molte di più rispetto a quanto ci si aspettava) e soprattutto tante soddisfazioni, in particolar modo per noi ceccanesi che ad una giornata dal termine possiamo vantare ben sei squadre tra le prime sette posizioni. Ci sarà tempo e modo, a fine stagione, di programmare la seconda edizione della C&C Cup, ma nel frattempo possiamo iniziare a tirare le conclusioni di questo (quasi) primo anno di gemellaggio con la Lega cosentina conosciuta quest'estate. Gemellaggio certamente proficuo; un'esperienza positiva che la nostra Lega, indipendentemente dalle strategie che adotterà, sono sicuro che porterà avanti e (perchè no) migliorerà. E così, mentre la C&C Cup si prende un pausa in attesa del gran finale, concentriamoci sul campionato, che si avvia nella sua fase conclusiva e che promette scintille.

martedì 13 febbraio 2007

C&C Cup (21) - Prove tecniche di Slalom Gigante

Oggi abbiamo seriamente rischiato di raccontare la storia di un trionfo, che è solo rimandato. A 90 minuti dal termine, la C&C Cup ci fa rimanere col fiato sospeso fino all'ultima giornata con Seleçion e Real Miky ancora distanziate di un punto e con entrambe che si mangiano le mani; la prima per non aver chiuso il discorso scudetto mancando di pochissimo la vittoria contro Rossoblù 2003 (un 2 a 2 spettacolare), la seconda per non aver a sua volta approfittato del passo falso della capolista pareggiando (e quasi perdendo) 1 a 1 contro Gioventù Ceccanese, che a sua volta perde matematicamente la possibilità di vincere il trofeo, per un lungo tratto della stagione nelle sue possibilità. I festeggiamenti di Seleçion, però, potrebbero essere solamente rinviati alla prossima giornata visto che andrà di scena in Calabria a far visita al fanalino di coda Furbiuzzers. La classifica, quindi, dice Seleçion 39, Real Miky 38 e Gioventù Ceccanese 34. Dietro, la bagarre: l'inattesa sconfitta casalinga del Palermo (in flessione in questo finale di stagione) per 1 a 0 contro l'Atletico Pofi, riapre il discorso e la volatona finale. A far compagnia al Palermo a 32 punti, infatti, vi sono, entrambi vincenti questa giornata, Squarta Praga (bellissimo 1 a 3 esterno contro l'Everton 2005) e Mercury Team (convincente 2 a 0 in casa contro Furbiuzzers). Le due ceccanesi, che si affronteranno nell'ultima giornata, vanno a mille e Palermo vede seriamente a rischio il quarto posto che sole poche giornate fa sembrava assicurato. Più dietro, è avvincente anche la volata per il settimo posto. Il buonissimo pareggio di Rossoblù 2003 contro la capolista serve a poco contro un Atletico Pofi scatenato che come detto espugna Palermo e scavalca di un punto la squadra cosentina, che si attesta a 26. Atletico Pofi, quindi, è a 27 punti e sancisce ancor di più il dominio ceccanese nella competizione con ben sei squadre nelle prime sette posizioni. Ancora in gioco, tuttavia, c'è un fresco Giorgione che grazie alla bella vittoria per 2 a 0 contro un demoralizzato Shohoku, si porta a 25 punti: ancora tutto è possibile. In coda, infine, le posizioni sono ormai assegnate: decimo posto all'Everton 2005 con 21 punti, undicesimo posto a Shohoku con 17 punti e ultimo posto per Furbiuzzers, con 13 punti, che avrà il compito di assegnare lo scudetto della C&C Cup 2006/2007. L'ultimo turno, a causa del recupero, ci sarà soltanto il 18 aprile. Nel frattempo non ci resta che attendere...(copertina dedicata ai mondiali di sci in svolgimento ad Aare, Svezia).

lunedì 12 febbraio 2007

Giornata 23, Matteo è da Super Bowl, lotta Davide-Max

Dopo la settimana di stop, torna il campionato nella sua normalità; in tutti i sensi. Quest'anno la normalità, ormai assodata, è che non c'è una squadra a prevalere sulle altre e che, probabilmente, vi saranno sorpassi e controsorpassi fino alla fine. La copertina di oggi è dedicata al XLI Super Bowl disputatosi lo scorso 4 febbraio e che vede per la prima volta il successo degli Indianapolis Colts nel campionato NFL. Il football mi è sembrato lo sport che più si avvicina alle caratteristiche della formidabile squadra di Matteo: compattezza, robustezza e forza. Matteo sa essere regolare e soprattutto cinico, approfittando di ogni passo falso degli avversari (caratteristica ideale per un campionato come quello di quest'anno). Un 78 che mostra la forza della difesa (modificatore numero 12!) e la capacità in attacco di saper fare sempre e comunque punti (grande doppietta di bianchi). Ma il dato più importante della giornata sono gli undici punti e mezzo ed i quattordici punti rifilati agli avversari diretti, Luca e Marco. Primato riconquistato con 1642.5 punti, contro i 1619 di Luca, che pur avendo due giocatori in meno dovrebbe essere stanziato di ben dodici punti. E' stata una giornata da dimenticare per i Del Monte (entrambi due gol presi e senza la punta-gioiello della Fiorentina): Luca realizza appena la sufficienza (66.5, Suazo), Marco un brutto 63 senza gol che lo distanziano anche dal secondo posto (con due giocatori in più è sotto di 2 punti e mezzo: 1619-1616.5). Il vantaggio sul quarto posto è abbastanza rassicurante (una ventina abbondante di punti), ma il fatto è che questo 2007 ha ridimensionato e non poco le aspirazioni di Marco, in una fase davvero di crisi nera. Dietro, intanto, è scoppiata una lotta che sa di antico: Max in lotta di Davide per il quarto posto (vi ricorda qualcosa?). Davide, dato per spacciato dppo la rottura di Amauri, in queste giornate si sta svegliando. Miglior prestazione (79 con i gol dei "gregari" Comotto, D. Franceschini e Jankulovski) che gli fanno guadagnare 6 punti e mezzo su un Massimiliano (72.5, Crespo-Lucarelli) che si avvicina sempre di più al podio, ma che sente il fiato di Davide sul collo. Per ora Davide è in vantaggio di tre punti e mezzo (1592.5-1589) ma Max ha un giocatore in meno. Dietro, un rigore fallito da Flachi fa perdere quota a Claudio che realizza solo un 68.5 nonostante Totti-Taddei. La classifica dice 1552.5, ad una trentina di punti dal quarto posto. Dietro, Emiliano continua pian piano a raccimolare punti (73.5, Perrotta ed il ritrovato Imperatore) ma non riesce mai a fare il passo decisivo per l'aggancio alla scia di Claudio (è ancora a meno venti con 1531 punti). Nota positiva, infine, è Alessandro: dopo il miglior punteggio due settimane fa, ancora un'ottima prestazione (75.5) firmata Corvia e Capone che lo portano a 1463; l'effetto-Ronaldo si vede, il risveglio c'è stato.

domenica 11 febbraio 2007

"Il Punto su..." (#15) - "I delitti del gatto nero"

Buongiorno a tutti! Finalmente oggi riprende il campionato dopo i tragici fatti di Catania e con esso anche la mia consueta rubrica domenicale, che quest'oggi si occuperà del concorrente che più di tutti è stato colpito dalla sfortuna. Come avrete ben capito, mi riferisco a Davide, il quale ha dovuto incassare gli infortuni ravvicinati di Esposito ed Amauri. Se per il primo la stagione sembrava a dir poco al di sotto delle aspettative, lo stesso non si può certo dire del brasiliano, il quale a Palermo aveva trovato l'ambiente ideale per esprimere tutto il suo enorme potenziale e affermarsi definitivamente come uno degli attaccanti più forti del panorama nazionale. Come se nn bastasse, la sfortuna di Davide è proseguita durante il calciomercato di riparazione, nel quale si trovava ad avere il budget più alto ma nonostante ciò, non è riuscito ad accaparrarsi Ronaldo, finito ad Alessandro grazie al sacrificio di Tavano. Che dire, di certo i gatti neri nn saranno i suoi animali preferiti...Buona giornata di campionato a tutti!

giovedì 8 febbraio 2007

Giornata 22, Formazioni congelate

E' proprio il caso di dire che alla fine ha prevalso il buon senso. Da una parte la volontà del Presidente di far in modo che nessuno ci rimettese un voto; dall'altra la neccessità sentita da molti di rispettare il regolamento. Congolamento no, congelamento si era il tormentone di questi ultimi giorni... La decisione, a mio parere la migliore possibile, è stata quella di comportarsi come accade in caso di scioperi dei giornalisti, ovvero garantendo a tutti di non perdere voti assegnando, in caso di necessità, un 6 d'ufficio. Se ne va, così, l'ombra di uno slittamento delle coppe e l'imbarazzo di aver raggirato consapevolmente il regolamento. Il match tra Catania e Palermo è stato favorevolissimo a Matteo che con soli due giocatori realizza un bel 15.5 (Bresciano assist e Caracciolo gol), portandosi momentaneamente in testa alla classifica coin 1564.5 contro i 1552.5 di Luca, che però non ha usufruito ancora di nessuna prestazione degli uomini schierati. Approfitta di ciò anche Marco, che con due giocatori in campo si porta a 1553.5 strappando il secondo posto momentaneo al fratello. Massimiliano porta a casa un 5.5 che gli garantisce il quarto posto con 1516.5 punti: Davide, con 15 punti fatti (Di Michele) è a sole tre lunghezze da lui con 1513.5 punti. 6 punti sono il bottino incassato da Claudio che raggiunge quota 1484, mentre Emiliano non ha giocatori di Catania-Palermo, cosa che lo blocca a 1457.5 punti. Alessandro, con un 5.5, insegue a 1387.5 distanziato di ben 70 punti.

mercoledì 7 febbraio 2007

Il fantacalcio delle incognite

Chissà quante ancora ce ne devono capitare. Questa stagione sembra destinata ad essere ricordata come una stagione maledetta, o perlomeno quella in cui può accadere tutto ed il contrario di tutto, sia dal punto di vista dei risultati che degli eventi che ruotano attorno alla Lega. Niente è da dare per scontato e soprattutto non è possibile prevedere nulla su cosa accadrà. L'andazzo della stagione lo si è già incominciato ad intravedere durante l'asta, che è stata quanto mai combattuta ed anomala. Certo, l'effetto Calciopoli che ci ha privati di una grande come la Juventus e l'anno post-mondiale incidono e non poco; ma non si poteva mai immaginare che il favorito dopo l'asta (Claudio) si ritrovasse a lottare in sesta posizione per un sesto posto, come pure che una delle colonne del fantacalcio, Alessandro, si sarebbe dovuto accontentare di una stagione da comprimario solo in fondo alla classifica. Non era mai successo che quasi ogni domenica ci fosse una squadra diversa al vertice, e non bisogna farsi ingannare dal primo in classifica (Luca): non è il dominatore degli altri anni (anche se, cavolo, sta sempre primo!). Le coppe poi...in finale di Coppa Italia ci sono i due debuttanti Claudio e Matteo, primo in Coppa di Lega c'è Emiliano, settimo in campionato. Insomma, cosa dovremmo aspettarci ancora?? Senza parlare di tutto ciò che riguarda la cornice della stagione: eventi drammatici in Lega (dimissioni del Presidente, scandalo Mercatopoli...) e problemi organizzativi per i continui rinvii (prima di Catania-Empoli, poi di un'intera giornata). A proposito, sembra notizia dell'ultim'ora la decisione di non voler congelare la giornata saltata domenica e rinviata a mercoledì 18 aprile. In questo modo si potrebbero riconsegnare le formazioni (con l'obbligo di mantenere in campo i giocatori schierati per Catania-Palermo e di non schierare quelli precedentemente schierati in panchina o in tribuna). Con questo rinvio il calendario slitta di una settimana fino al recupero. Le finali di Coppa Italia e i turni quinto e sesto di Coppa di Lega si spostano di un turno. Noi continuiamo a resistere ma per favore, basta con le sorprese!

lunedì 5 febbraio 2007

Il fenomeno ultras

I sconcertanti fatti di Catania ci hanno lasciati senza parole. Il blog e la Lega, come del resto tutti i campionati di calcio, hanno sospeso la loro attività, in attesa di regole nuove e di una sicurezza maggiore negli stadi. Una pausa che ci porta sicuramente a riflettere. La violenza negli stadi, a cui ormai siamo quasi abituati, non esiste da sempre; esso è nato e si è sviluppato a cavallo degli anni settanta ed ottanta in coincidenza con altri due fenomeni che hanno investito il mondo del calcio, trasformandolo radicalmente e facendolo diventare come appare oggi. Il primo di questi cambiamenti è l'arrivo, in quantità stratosferiche e sempre maggiori, dei soldi: calciatori sempre più pagati, giro d'affari sempre più imponente, diritti televisivi, scommesse, sponsor, presidenti sempre più potenti e tanti altri fattori. Si calcola che il calcio rappresenti il 3% del Pil italiano. Niente male!. Ma questo non è il problema, semmai uno dei fattori dello stesso; d'altronde non possiamo cambiare il mercato e le regole dell'economia. L'altro grande fenomeno, sviluppatosi in concomitanza con la violenza, è quello degli ultras; ovvero delle organizzazioni sempre più grandi di tifosi che rappresentano il cuore del tifo di una squadra. In pochissimi anni, il fenomeno ultras è diventato un fenomeno sociale sempre più grande ed è divenuto una sorta di linguaggio, con i suoi simboli, costumi e tradizioni. Migliaia di ragazzi vengono "reclutati" da questi gruppi e si identificano in essi. La squadra del cuore viene idealizzata ed addirittura divinizzata; si vive per la domenica; la "curva" diventa una seconda casa; striscioni, cori, bandiere, fumogeni e scenografie è il nuovo linguaggio. Tutto questo può essere un fenomeno positivo, purchè rimanga in tali contesti. Ma spesso i gruppi ultras producono non solo scenografie ma anche violenza. Il fenomeno ultras diventa un luogo dove si ci organizza per sfogare le proprie frustazioni e tirarle fuori nei confronti del poliziotto o del tifoso avversario di turno. Ragazzi che non hanno conosciuto la vita militare "giocano a fare la guerra" e si immedesimano nella campagna di Russia mentre si è in trasferta. La politica entra sempre di più negli stadi e le diverse tifoserie fanno gemellaggi o si scontrano in base al colore politico di una curva o di un gruppo ultras. Il male, poi, si alimenta nel momento in cui il gruppo ultras supera il suo ruolo ed aspira e rivendica potere a livello societario: pretende di influire nelle scelte della dirigenza in cambio del loro tifo incondizionato, che però ai primi risultati negativi si trasforma in contestazione e violenza.

sabato 3 febbraio 2007

Guerriglia allo stadio, il pallone si ferma

Doveva essere una festa. Il derby siciliano tra Catania e Palermo, anticipato al Venerdì per motivi di ordine pubblico a causa dei previsti festeggiamenti in onore di Sant'Agata (santo patrono di Catania), doveva essere un momento d'orgoglio per la sicilia, che può vantare ben due squadre in zona champions. Doveva essere uno spettacolo, sul campo e sugli spalti. Già durante la partita, però, fumogeni e lacrimogeni hanno costretto la terna arbitrale alla sospensione del match. Alla fine di questo, terminato due a uno per i palermitani, si è scatenata una guerriglia dei tifosi del Catania al di fuori dello stadio Massimino. Razzi, bombe carta e lacrimogeni sono stati indirizzati verso i carabinieri e gli agenti di polizia accorsi per riportare l'ordine pubblico e fermare gli scontri, un uno scenario da guerriglia come non si vedeva dal G-8 di Genova e, per una partita di calcio, forse non si era mai visto. L'agente di polizia Filippo Raciti è stato ucciso a causa di una bomba carta lanciata indirizzata verso la sua camionetta. Lascia, a 38 anni, una moglie e due figli. Più fortunati sono stati gli oltre cento feriti, un bilancio da guerra. Il commissario straordinario della Figc Pancalli a sospeso tutti i campionati a tempo indeterminato: in questo momento non ha senso parlare di calcio.

giovedì 1 febbraio 2007

Conversione a Blogger Beta, Attivato il Passaggio

Come avrete certamente visto, da qualche giorno il blog è stato convertito nella nuova versione Beta. Molte sono le novità, alcune davvero interessanti, che la versione Blogger Beta offre. Innanzitutto, tale versione si appoggia ad uno degli più importanti colossi di Internet, Google, che grazie ad una operazione commerciale importante ha acquisito spazio nel mondo blogger; il vecchio account blogger è stato eliminato per dare spazio all'account google. Ma la nuova versione presenta in particolare vantaggi per quando riguarda la gestione del proprio blog: vi sono molte opzioni aggiuntive nella personalizzazione del template e dell'interfaccia grafica con nuovi elementi della pagina ed opzioni per caratteri e colori; è possibile, poi, modificare il template ed il design ricorrendo a modifiche non sul Modello, ma semplicemente trascinando gli elementi nella pagina, cosa che consente anche ai non specialisti del linguaggio html di compiere le modifiche desiderate. Vi è la possibilità di creare blog privati con la possibilità di condividere il proprio spazio solo con i tuoi amici o la tua famiglia, autorizzando solo chi vuoi a postare, commentare o anche solo a leggere e visualizzare il proprio blog. Per gli utenti avanzati, poi, vi sono numerose ed ulteriori opzioni di feed. La Bacheca è stata completamente rinnovata e semplificata migliorando la facilità di accesso nelle diverse attività di gestione del blog e soprattutto c'è finalmente la pubblicazione immediata dei post, cosa che riduce spesso di molto i tempi ed elimina fastidiose attese. Personalmente, però, la novità più interessante è quella delle Etichette, ovvero quella di poter classificare i post per categorie. Al termine di ogni post vi è infatti un'etichetta che indica la categoria a cui appartiene: cliccando su essa appariranno tutti i post dedicati a quello specifico argomento. Tra non molto, poi, spero di poter inserire le etichette nella parte destra del template in modo da potervi accedere semplicemente come accade per l'archivio. Sono state create da me ben 10 etichette, ognuna per ogni tipologia di post; eccole:

1 - Campionato. Racchiude i post relativi alle notizie del campionato: i risultati delle giornate, le eventuali presentazioni iniziali e le celebrazioni per la chiusura della competizione.
2 - Coppa Italia. Racchiude i post relativi alle notizie della Coppa Italia: presentazioni delle giornate, risultati ed eventuali celebrazioni alla chiusura della competizione.
3 - Coppa di Lega. Racchiude i post relativi alle notizie della Coppa di Lega: presentazioni dei turni di Coppa, risultati ed eventuali celebrazioni alla chiusura della competizione.
4 - Supercoppa. Racchiude i post relativi alle notizie alla Supercoppa: presentazione della finale, risultato ed eventuale celebrazione della vittoria.
5 - CC Cup. Racchiude i post relativi alle notizie della C&C Cup: i risultati delle giornate, le eventuali presentazioni iniziali e le celebrazioni per la chiusura della competizione.
6 - Lega - Mercato - Asta. Raccoglie le notizie ufficiali della Lega. Si occupa delle istituzioni al potere nella Lega, delle decisioni di queste, delle Assemblee della Lega, del Mercato, dell'Asta e di tutto ciò che riguarda la vita della Lega.
7 - Rubriche. Racchiude i post relativi alle varie rubriche tenute da un membro fisso del blog. Sono post numerati. Fino ad ora sono state create le seguenti rubriche: "Un pò di Storia" (storia delle precedenti stagioni del fantacalcio e della Lega), "Il bello del Calcio" (rubrica estiva con i video delle più belle pubblicità calcistiche), "Il Punto su..." (rubrica che analizza il campionato dei partecipanti, uno alla volta).
8 - Notizie Blog - Ricorrenze - Festività. Raccoglie i post che riguardano il blog (come questo post), le ricorrenze e le festività.
9 - Curiosità - Varie. Racchiude i post liberi ma con argomento e contenuto riguardante il fantacalcio.
10 - Extra . Raccoglie i post liberi che non parlano di fantacalcio. Durante la stagione non è possibile fare post di questa categoria, che quindi sono post tipicamente estivi.