martedì 29 agosto 2006

Nasce la C&C Cup dal Gemellaggio Cosentino

Tutti voi avrete sicuramente letto in questi giorni che il suddetto blog sia entrato in contatto con una Lega cosentina con il quale ha stretto un gemellaggio. Il blog della Lega è Datax.blogspot.com ed è gestita da Riccardo Carbone, che ha anche un suo blog personale (Rossoblù2003.blogspot.com). Si è subito stabilito che il contenuto di questo gemellaggio sarebbe stato un campionato (gratuito e facoltativo) tra i membri delle due leghe. Vista l'impossibilità materiale di incontrarci dal vivo per fare l'asta, l'unica soluzione ci è sembrata quella di creare una lega virtuale in uno dei tantissimi siti di fantacalcio in Italia. Riccardo si è proposto di cercare un sito adatto alle nostre esigenze, e così si è deciso per www.Fantacalcio.it (che trovate nei link). Il nome della Lega è C&C Cup, ovvero Ceccano & Cosenza Cup, ed ha anche un suo stemma che richiama i colori rossoblu (che appartengono ad entrambe le città). Cercherò ora di spiegare in breve come iscriversi alla C&C Cup:

1) Collegarsi al sito www.fantacalcio.it e registrarsi al sito (cliccare in alto a destra e seguire le istruzioni inserendo un proprio nick, la propria password e i propri dati, il tutto è assolutamente gratuito). Ti verrà mandata un'email che dovrai aprire e cliccare dove ti verrà richiesto per completare la registrazione;

2) Una volta entrati nel proprio menù personale, occorre iscrivere la propria squadra in uno dei tanti campionati di fantacalcio. La nostra lega è nella FC Evolution Serie A. Cliccato "iscrivi una squadra", comparirà sotto il nome del Campionato una propria squadra con un nome standard scelto dal computer in base ai vostri dati. Cliccateci sopra;

3) Entrati nel menu della vostra squadra, potrete scegliere il nome che preferite, selezionare una divisa ed indicare la vostra esperienza;

4) Saltando per ora la sezione mercato, cliccate invece sulla sezione "Lega" per inserire la vostra squadra nella Lega "C&C Cup". Cliccate su Elenco leghe per ricercarla (basta scrivere C&C Cup nello spazio nome lega), e una volta trovata cliccateci sopra. In questo modo potrete iscrivervi alla Lega;

Per quanto riguarda le regole, ci sono alcune importante varianti:

a) Innanzitutti è un torneo a scontri diretti (come la nostra coppa di lega) impostata sul metodo dei gol. I gol si calcolano con scarti un pò diversi: per fare un gol basta fare 66, per farne due basta arrivare a 72 (e fin qui come da noi), per farne tre basta farne 77 (c'è uno scarto di soli cinque punti), per farne quattro occorre arrivare a 81 (con uno scarto di soli quattro punti che rimane costante per aggiungere un nuovo gol: per fare cinque gol 85 punti, per fare sei gol 89 punti ecc.). Inoltre:
- Se due squadre si trovano in due fasce di gol diverse ma distanziate di meno di tre punti, viene assegnato un gol alla squadra con meno gol così che le due squadre pareggino (viene tolto un gol alla squadra che ne ha uno in più solo nel caso che lo scarto è tra zero gol ed uno)
- Se nessuna delle squadre arriva a 66, ma una delle due distacca l'altra di almeno tre punti la partita termina uno a zero.

b) Piccole differenze ci sono anche nel calcolo del punteggi: non vi è il modificatore di difesa ma vi è il fattore campo (+2), non vi sono gli assist e l'autore viene calcolata (-2). Inoltre, se un giocatore prende sv viene sostituito. Non accade ciò solo se questi è un portiere che abbia giocato almeno 30 minuti o un calciatore che sia stato espulto (prende 4), oppure che abbia segnato o che si sia fatto un'autorete (prende 6 e la variazione bonus/malus). Nel caso non vi siano sostituti in panchina, c'è la riserva di ufficio che assegna un 4 (3 ai portieri): non si può perdere il voto.

c) Importante (e un pò complicato) è il discorso sull'asta. L'asta è fissata per il 6 settembre, ma in realtà non vi è una vera e propria asta. Il 6 settembre è in realtà un limite entro il quale si possono (devono) fare offerte di acquisto di giocatori che poi il 6 settembre il computer attribuirà al migliore offerente (si fa l'asta in buste chiuse).
-Cliccando su Mercato, trovate "Creazione Automatica" per far fare al computer le vostre offerte (non ve lo consiglio) e poi definizione budget. Qui dovrete stabilire quanti crediti, dei 260 totali) intendete spendere in ogni ruolo.
-Cliccando poi per ogni ruolo, potrete fare le offerte sui giocatori. Per evitare che nel gioco delle buste rimaniante senza giocatori durante l'asta (se tutti offrono più di voi...) il computer vi farà ordinare tanti giocatori quanti ne verranno acquistati in totale nell'asta (se ognuno deve acquistare 3 portieri e ci sono 12 sqaudre, voi dovrete ordinare 36 portieri, così tre ne acquistate sicuro).
-Per ogni giocatore ordinato potrete offrire quanti crediti volete ma non si deve superare la soglia del budget dei crediti stabiliti per quel ruolo a cui vanno sottratti un crediti per ogni giocatore da acquistare in quel ruolo (se per i portieri potete spendere 40 crediti, per ogni giocatore potrete offrire al massimo 38 poichè 2 crediti sono riservati agli altri 2 portieri che dovete necessariamente acquistare).
-Fatte le offerte, il computer il 6 settembre attribuirà i giocatori alla squadra migliore offerente (se le offerte sono in parità il computer deciderà in base ad altri fattori che non sto qui a citare). E' sempre possibile, fino al 6, modificare le proprie offerte.

d) Per il mercato il computer attribuisce (oltre alle rimanenze dell'asta) altri 60 crediti.
-Per il mercato degli svincolati si fanno offerte al buio e il mercoledì il computer attribuirà il giocatore al migliore offerente (per i giocatori che vengono esclusi per far posto ai nuovi acquisti non si riottiene alcun credito indietro).
-Vi sono ipotesi di indennizzo solo se il giocatore va a giocare in un'altro campionato: si riceve la metà se va in una serie inferiore (serie B italiana o estera), si riceve l'intero prezzo se va in un campionato di serie A straniero.
-Gli infortunati possono essere parcheggiati nella Lista Infortunati e sostituiti da giocatori offrendo 0 crediti e pagandone 10 (lo si acquista temporaneamente, ma solo se il giocatore non è stato ordinato già da qualcun'altro che vuole acquistarlo a titolo definitivo).
-Gli scambi sono possibili dalla seconda giornata fino a metà campionato, ed ogni settimana dal mercoledì fino a mezz'ora prima dell'inizio della giornata. Possono effettuarsi scambi tra giocatore e giocatore (anche con conguagli monetari) e tra giocatore e crediti, ma non scambi con più di due giocatori.

Questo, in sintesi, è il regolamento che potrete trovare per intero nel sito. Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti. Chi intende iscriversi che mi avverta o comunque lo faccia in tempo!

15 commenti:

Alessandro ha detto...

ad ora gli iscritti sono 3: io, riccardo (di Cosenza) e simone (blogger di gioventuceccanese).

Ho ricevuto comunque l'assicurazione di Davide, Matteo e Massimiliano sulla loro volontà di partecipare

Alessandro ha detto...

è stata fissata, intanto, la data dell'asta del nostro fantacalcio: è prevista per il 4 settembre alle ore 16:OO da Luca

Simone ha detto...

cmq,io non c ho capito niente sull'asta... mi devi aiutà te...capito?

Riccardo ha detto...

un consiglio per l'asta della C&C cup....fate fare prima al computer così capirete meglio il meccanismo!!!

Riccardo ha detto...

Ho fatto un copia/incolla sul mio blog. In bocca al lupo a tutti!!!
E' vero NON fate fare al computer!
ciao

Alessandro ha detto...

se c sentiamo x messenger t spiego...

Alessandro ha detto...

A quanto pare Emiliano, Luca e Marco non intendono partecipare alla C&C Cup, quindi in teoria dovrebbero aderire:

Alessandro (già iscritto)
Simone (già iscritto)

Davide (Probabile iscritto)
Matteo (probabile iscritto)
Massimiliano (probabile iscritto)

Claudio (incognita, ma io nn credo)

Riccardo ha detto...

Da me tutto fermo...saprò di più nei primi di settembre, cmq credo che il numero di 12 partecipanti lo raggiungiamo senza problemi!

Alessandro ha detto...

sinceramente nn penso ke lo raggiungiamo...

Simone ha detto...

neanche io...

Riccardo ha detto...

Possiamo chiamare sempre degli esterni...abbiate fiducia, per il 6 siamo in 12! Intanto facciamo iscrivere chi ha dato l'adesione...Questa prima edizione deve essere un esperimento!

Alessandro ha detto...

la password della lega, necessaria ad iscriversi, è "3141" (le prime cifre del "p greco"...)

Alessandro ha detto...

ci sono due nuovi iscritti "ceccanesi"....il primo è davide pirri con la sua "seleçion", mentre (udite udite) direttamente da Pofi c'è un GRANDE RITORNO!!!! Emiliano Mastracci!!!! (ha partecipato alla stagione 2004-2005)

benvenuti alla C&C Cup!!!

Alessandro ha detto...

benvenuti nella C&C Cup..

Riccardo ha detto...

Benvenuti anche da parte mia