venerdì 9 giugno 2006

Numeri da Mondiale...

Parte oggi ufficialmente l'evento sportivo più importante dopo le olimpiadi estive. La 18-esima edizione della vecchia Coppa Jules Rimet è stata organizzata dalla Germania che già ha ospitato la competizione nel 1974 e che sei anni fa batté a sorpresa la concorrenza del Sudafrica (che si è consolata con l'assegnazione dell'edizione 2010). Il mondiale si svolge in 12 diverse città (Berlino, Monaco, Amburgo, Stoccarda, Dortmund, Colonia, Francoforte, Lipsia, Gelsenkirchen, Kaiserslautern, Hannover, Norimberga) e si protrarrà per un mese esatto fino all'attesa finale di Berlino del 9 luglio. L'inaugurazione è prevista invece alle ore 16.49 nel nuovo stadio di Monaco, l'Allianz Arena, costruito appositamente per l'occasione e che ha sostituito il vecchio e glorioso Olympiastadion. Alle 18 seguirà la partita inaugurale Germania - Costa Rica: per la prima volta è la squadra di casa ha iniziare le ostilità e non la squadra campione in carica, il Brasile, che da questa edizione ha anche dovuto passare il tuno eliminatorio. Al mondiale sono presenti 32 squadre, 732 giocatori, 2.000 tra allenatori, tecnici, massaggiatori, fisioterapisti, dietologhi, cuochi, accompagnatori ecc.. La formula prevede 8 giorni da 4 squadre ciascuno con le prime due classificate agli ottavi di finale. Seguono Quarti, Semifinali e finale (anche del 3° posto) per un totale di 64 partite. La favorita numero 1 è il Brasile di Ronaldinho e un gradino più sotto tutte le altre. Sono in molti a porre Argentina, Italia e Inghilterra come le contendenti più pericolose per la selecao, ma non possiamo non nominare la Francia, l'Olanda, la Spagna, il Portogallo e naturalmente la Germania. Si stima che sono 30 milioni i tifosi da tutto il mondo diretti in Germania per l'evento e 1,5 miliardi i telespettatori collegati dalle televisioni di tutto il mondo. Il mondiale è stato capace di far cessare una guerra civile con una tregua mensile (in Costa d'Avorio), di unire israeliani e palestinesi (che seguiranno insieme le partite del mondiale), di gar riallacciare i rapporti tra le due Coree (la Nord Corea tiferà "ufficialmente" per l'altra). Imponenti e da primato anche le misure di sicurezza: si stimano circa 2 milioni di uomini che lavorano per la tutela dei tifosi pronti sia ad eventuali scontri tra tifoserie violente e ad eventuali scorribande dei famigerati Hooligans, sia ad ogni genere di attentato terroristico e altro.

5 commenti:

alfaomega60 ha detto...

HO LETTO IL TUO POST A SILVIA. DISGUSTOSO.
ATTENTO! RISCHI IL DIABETE CON TUTTO LO ZUCCHERO CHE USI!
:-(

Alessandro ha detto...

e io ho visto il tuo blog.......lasciamo stare. lascio questo tuo commento solo per ricordare ke in questo blog si parla solo di calcio / fantacalcio.

Alessandro ha detto...

e comunque non si chiama post. si chiama commento, il post è l'articolo

alfaomega60 ha detto...

"e comunque non si chiama post. si chiama commento, il post è l'articolo" ti ringrazio per avermi aperto gli occhi. Adesso ho un motivo per esistere!
"e io ho visto il tuo blog.......lasciamo stare"
Non voglio fare a botta e risposta con te. Quindi ....addio

Alessandro ha detto...

m va benissimo. addio