mercoledì 9 giugno 2010

Ormai ci siamo...che voglia di Mondiale!

Non capita tutti i giorni. I mondiali cadono ogni quattro anni ed, inutile dirlo, segnano la nostra vita; i nostri ricordi personali, così come la memoria collettiva di una nazione come d'Italia che vive di calcio, sono impregnati di questo evento che, dopo le olimpiadi, sono l'evento sportivo più importante al mondo. Personalmente i miei ricordi partono dal 1994; da quel mani fuori area di Pagliuca contro l'Eire che gli valse l'espulsione, dalle giocate di Zola contro la Nigeria, del duo Dino e Roberto Baggio contro la Spagna, del sangue dal naso di Luis Enrique, fino a quei maledetti rigori falliti dal codino nazionale e dal capitano. Passando per il gol di Bobone alla Norvegia con l'abbraccio a Del Piero, a quella palla stampata sulla traversa di Di Biagio contro i transalpini (Francia '98), e per l'arbitro Moreno contro la Sud Corea (tralasciamo) fino a giungere a quattro anni fa, al mondiale targato soprattutto Materazzi e Grosso, a quei 3 minuti del secondo tempo supplementare di Italia - Germania (secondo me i tre minuti calcistici più belli di sempre) ed al rigore di Grosso che abbiamo rivisto migliaia di volte. Ogni quattro anni un'emozione, sempre diversa e sempre legata a ricordi e fatti personali che, se li vogliamo sfogliare, si confondono con quelli della nostra vita, dei luoghi e delle persone a noi familiari.

Ed ora eccoci qua, alle porte di una nuova avventura. Diciannovesima edizione della Coppa del Mondo di Calcio FIFA; si va per la prima volta nel continente africano, in Sud Africa per la precisione, che mette a disposizione i 10 nuovissimi impianti nelle sue 9 principali città quali Johannesburg (due stadi), Città del Capo, Durban, Pretoria, Port Elizabeth, Bloemfontein, Nelspruit, Polokwane e Rustenburg. Nomi di città lontane, poco conosciute e di cui non ci siamo mai preoccupati fino ad oggi; ma per un mese, esattamente tra l'11 giugno e l'11 luglio, diventano il centro dell'attenzione mondiale, l'affascinante palcoscenico dell'evento calcistico più importante. La formula è quella ormai consolidata dal 1998: 32 squadre divise in 8 gironi da 4 squadre ognuna che giocano l'accesso alla fase a scontri diretti che, partendo dagli ottavi, porta fino alla finalissima. Le favorite alla vigilia sembrano essere la Spagna campione d'Europa in carica, l'Inghilterra di Don Fabio e l'Argentina di Maradona e soprattutto Messi; ma lo sappiamo, il mondiale è sininimo o quasi di Brasile. Stando attenti alle solite insidiose Portogallo e Olanda, e non dando per semplice comoparse squadre blasonate come Germania e Francia, c'è grande attesa per le compagini africane che per la prima volta giocano in casa. Di sicuro, invece, non sarà il mondiale dei tanti esclusi dalle liste mondiale (Pato e Ronaldinho in primis ma anche Cambiasso, J. Zanetti, Benzema), gli assenti causa anagrafe (Raul, Van Nistelrooy, Del Piero ed in parte Totti), quelli per infortunio (Van Bommel, Ballack, Nani, Drogba, per fortuna non Pirlo) o quelli perché non hanno ottenuto la qualificazione (Ibrahimovic e...il Trap!!).

E la nostra Italia? Polemiche sulle convocazioni (ritengo a ragione); non sembra esserci un modulo definito così come una formazione titolare; brutta aria di scetticismo; test amichevoli che hanno portato solo dubbi; i giornalisti criticano il CT; il CT risponde per le rime; è riscoppiato un'altro filone del processo a Calciopoli: insomma, ci sono tutti gli ingredienti per rivincere i Mondiali come quattro anni fa!!! :-)

Chiudo il post con una informazione di servizio. Per la prima volta si giocherà un fantacalcio online sul mondiale (la malattia diventa sempre più preoccupante); la piattaforma utilizzata sarà il Fantamondiale di Repubblica e verrà seguito sul blog della Lega Fanta Gruppo Misto. I ceccanesi già pronti in questa avventura sono il sottoscritto, Massimiliano, Matteo, Enrico, Emiliano e Simone. Per chiunque altro voglia aggiungersi c'è tempo ancora qualche giorno, senza contare la possibilità di iniziare anche a mondiale iniziato.

Buon mondiale a tutti.

7 commenti:

Alessandro ha detto...

Questi sono i nomi per le coppe europee per ora ufficializzati:

Malizia Massimiliano - BOCA JUNIORS
Cicerano Matteo - GLADIATOR
Bovieri Alessandro - CHELSEA
Levantini Enrico - LOS ANGELES GALAXY
Rossi Emiliano - FEYENOORD
Del Monte Marco - VILLAREAL

Devono confermare o cambiare i loro nomi:

Del Monte Luca

Cikkettino ha detto...

raga com'è la password al fantamondiale?

Cikkettino ha detto...

fatto fatto :D

Riccardo ha detto...

Alessà hai sbagliato link alla lega. In ogni caso la password è gruppomisto.

Matteo2k8 ha detto...

Per chi volesse fare la terza formazione ho creato un gruppo pubblico si chiama "Mai dire Mondiale"

Alessandro ha detto...

Come vedete...ci sono novità :-)

Ci vorrà un pò di tempo per sistemare bene il blog...

Alessandro ha detto...

Ci voleva un aggiornamento della grafica, che era un pò antiquata.

A voi che ve ne pare?

Tenete conto che lo sfondo verde dietro deve essere tolto eh...devo ancora vedere cosa metterci..