martedì 15 luglio 2008

Statuto e Serie B, parte la rivoluzione epocale

Ieri sera, un pò inaspettatamente, è partita la stagione 2008-2009. Per ora, come ogni estate, si tratta della parte della stagione "parlata", quella organizzativa, quella che ci porterà all'attesissima asta. Ma la consueta riunione dei padri fondatori, ieri, ha davvero dato il via ad una rivoluzione della Lega. Se ne parlava da tempo, anni; stavolta si passa all'attuazione. Sto parlando della Serie B, la nostra Serie B della Lega che in questo modo si espanderebbe fino a 16 persone raddoppiando d'un solo colpo, un vero record. Ma facciamo chiarezza visto che, se la proposta era già conosciuta da tempo dai membri fondatori, mai se ne era parlato ufficialmente. La chiave di tutto è stata l'approvazione all'unanimità, avvenuta ieri, di uno statuto della Lega che detti:

a) Principi Fondamentali della Lega

Sono le norme presenti nell'ormai vecchio regolamento e che prevedono:
1) Le procedure sulla creazione, la modifica e l'estinzione delle regole sia dello statuto stesso che dei singoli regolamenti di ogni serie.
2) Le regole riguardanti le assemblee sia di Lega (che avverrà solo in modo straordinario) che delle singole categorie (che avverrà come prima annualmente in sede ordinaria, una per la A ed una per la B)
3) Le regole riguardanti le cariche istituzionali; a tal proposito ogni Serie avrà un proprio presidente e quello di A coinciderà con il Presidente della Lega.

b) Regole Comuni

Sono le norme comuni ad entrambe le serie e toccano molti argomenti:
1) Competizioni. Interessantissima e corposa è la modifica delle competizioni: ogni Lega avrà due competizioni proprie (Campionato e Coppa di Lega, che in Serie B dovrebbe chiamarsi Coppa dei Cadetti), mentre due saranno le competizioni comuni: la Coppa Italia, che vedrà al via tutte le squadre della Lega sia di A che di B, e la Supercoppa, che naturalmente potrebbe prevedere l'incontro tra due squadre di categoria diversa.
2) Sistema Retrocessioni e Promozioni. E' il cuore di tutto. L'idea infatti è quella di creare una Serie B che sia legata con l'attuale, che automaticamente diverrebbe Serie A, tramite un sistema di promozioni e retrocessioni (che inizieranno a partire dalla fine della stagione che partirà ad agosto e che toccherà gli ultimi due della Serie A ed i primi due della B).
3) Membri fondatori. La sezione è rimasta molto simile a quella prevista dal vecchio regolamento.
4) Aste, Rose, Moduli, Formazioni, Consegna e Mercato. Le due Leghe avranno in tale ambito completa autonomia. Gli unici vincoli sono dati dal fatto che l'asta di A dovrebbe essere antecedente a quella della B (per far in modo che siano possibili ripescaggi in extremis) e che debba esservi uniformità per quanto riguarda formazioni e calcolo dei punteggi nelle competizioni comuni.
5) Iscrizione, Ritiro, Esclusione, Rinuncia, Pagamenti e Premi. Quasi completa autonomia anche per quanto riguarda questa sezione, salvo il fatto che nei pagamenti la quota riguardante le competizioni comuni va divisa equamente tra le due serie.
6) Blog. Le regole sono le stesse valide fino ad ora.

Insomma, con l'approvazione dello statuto avvenuta ieri, abbiamo dato il via ad un allargamento epocale della Lega. Ciò è un grandissimo passo in avanti per la vita della nostra Lega ma, è evidente, comporta anche una maggiore difficoltà di organizzazione e di coordinamento.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Prossimamente aggiornamenti sui partecipanti che prenderanno parte alla prossima stagione!

Siamo in piena fase di contrattazione