martedì 3 agosto 2010

La riunione sancisce la rivoluzione

Una serata importantissima quella di ieri; non solo perché ha dato ufficialmente il via alla stagione 2010/2011, ma anche e soprattutto perché ha radicalmente modificato il fantacalcio così come noi lo intendiamo. Otto anni di fantacalcio sono serviti a molto; in questi anni siamo maturati e abbiamo capito che c'è più gusto a complicarci le cose e ad affrontare situazioni più difficili. L'esigenza di avvicinarsi il più possibile al regolamento ufficiale, e quindi alle altre leghe appartenenti al sistema delle Coppe Europee, assieme alla voglia di vedere chi è più bravo a gestire la propria squadra sotto un regime di regole più vincolanti, ha così ribaltato la storica filosofia di questa lega di lasciare piena libertà sul mercato. Ma vediamo più in dettaglio la serata di ieri sera.

Il ritrovo c'è stato alle 20:30 al Mac Donald's di Frosinone, per una cena di ritrovo tra Massimiliano, Alessandro, Luca e Matteo assieme al neopromosso Mario che ha fatto subito la conoscenza dei suoi nuovi avversari. Alle 21:00 è arrivato anche l'altro debuttante in Serie A, Alex e abbiamo quindi raggiunto l'abitazione di Matteo che ha ospitato l'ottava assemblea ordinaria della Lega. All'appello mancavano Enrico ed Emiliano, che non hanno potuto prendere parte per motivi dell'ultim'ora ma che hanno dato il loro contributo votando tramite telefonino le decisioni il cui loro voto risultava decisivo. Prima dell'apertura dell'assemblea, poi, c'è stato il pagamento della quota di 20 euro di iscrizione (manca solamente Enrico, ma in molti hanno pagato molto di più di quanto richiesto). La discussione, come sempre molto partecipata, si è protratta per circa due ore; due ore in cui è emersa una forte volontà comune di cambiare e migliorare sensibilmente il nostro regolamento, che è stato ampiamente ritoccato. Vediamo dove.

Tre sono state le modifiche dei punteggi:
a) Modificati i punti da assegnare al capitano. Se questi è un portiere o un difensore riceve 1.5 punti anziché 1;
b) Rivoluzionato il modificatore di difesa. Innanzitutto è possibile fare il modificatore solamente se si schierano 4 difensori; in questo caso, infatti, si assegnano ben 2 punti se almeno tre difensori fanno registrare una media voto di 6.5, punti che salgono a 3 se la media voto riguarda quattro difensori ed a 4 se la media voto del 6.5 viene raggiunta da ben cinque difensori. Abolito quindi il bonus della media voto del 7, ma aggiunta quella calcolata in base al numero di difensori schierati. Nulla cambia per il portiere: un punto in più se prende 6.5, ma solamente se si realizza prima un modificatore di difesa.
c) Gli assist da calcio piazzato sono assegnati esclusivamente dalla Gazzetta, visto che da quest'anno considera anche quelli da calcio piazzato.

Importanti cambiamenti anche per quanto riguarda le rose, i ruoli e l'asta:
d) La rosa viene ridotta da 28 a 25 giocatori. Restano i 3 portieri e gli 8 difensori, ma i centrocampisti da 10 passano a 8 e gli attaccanti da 7 si riducono a 6;
e) I ruoli dei giocatori non vengono più decisi a maggioranza, ma si ci attiene a quelli stabiliti dalla Gazzetta;
f) Per i giocatori rimasti svincolati dopo la chiamata ma richiesti durante l'asta, non si effettuano più le buste ma si fa una successiva asta al termine del primo giro di asta del ruolo di appartenenza;
g) Abolita tutta la sezione riguardante le aste di gennaio dove non era possibile offrire al di sopra delle proprie disponibilità. Ora, esattamente come accade a settembre, è possibile acquistare un giocatore andando in rosso a patto che successivamente si ripiani il debito tramite lo svincolamento di giocatori (partendo da quelli più pagati se il passivo è maggiore di 50 milioni);
h) Abolita la lista infortunati.
i) Aggiunto un nuovo modulo, il 6-3-1.

La principale novità, però, riguarda il mercato, in particolare quello degli svincolati:
l) E' possibile acquistare massimo due svincolati a settimana;
m) Acquistato uno svincolato, si ha l'obbligo di tenerlo nella propria squadra almeno per una giornata di campionato;
n) Svincolato un giocatore, questi non può più essere acquistato successivamente dal partecipante che lo ha svincolato, neanche nell'ambito di scambi.

Inoltre, l'assemblea ha deliberato che:
1) La data dell'asta viene fissata per lunedì 23 settembre con possibilità di rinvio al massimo fino a venerdì 27;
2) L'asta verrà diretta a rotazione nel seguente ordine: Mario i portieri; Matteo ed Enrico i difensori, Alex, Alessandro e Massimiliano i centrocampisti; Luca ed Emiliano gli attaccanti.

Ultime importanti decisioni, poi, sono state quelle delle cariche istituzionali. Alessandro, con 7 voti, è il nuovo presidente di Lega e sarà affiancato da Matteo (6 voti) che per la prima volta va a ricoprire una carica. Rispettivamente un voto ciascuno per Emiliano, Massimiliano e Luca, che lascia quindi la presidenza. L'ex presidente, però, si è proposto assieme a Massimiliano quale nuovo addetto al mercato, ruolo particolarmente delicato viste le tante novità: in particolare, Massimiliano curerà l'aggiornamento delle rose e della situazione finanziaria; Luca provvederà ad accertare il rispetto dei limiti imposti dalle nuove regole con un occhio di riguardo ai giocatori bloccati.

Insomma, c'è stata tanta carne sul fuoco nella discussione di ieri; alla fine ci ritroviamo davanti un regolamento molto meno permessivo con di fatto 5 giocatori in meno rosa e limiti alla possibilità di acquistare gli svincolati. Tutto ciò renderà sicuramente la competizione più interessante visto che occorrerà fare sicuramente scelte più difficili e qualche sacrificio in più. Ma si tratta anche di un regolamento in parte semplificato (che non va a cambiare ad esempio le regole dell'asta di gennaio o che richiede interpretazioni per quanto riguarda la lista infortunati) e che incentiva la scelta tra diverse strategie tattiche per quanto riguarda i moduli (introduzione del 6-3-1, modifica dei punteggi del modificatore e del capitano). Insomma, un regolamento più rigido sul mercato ma con più fantasia in campo dove, sicuramente, ci sarà da divertirsi.

Buona stagione a tutti!

68 commenti:

Cikkettino ha detto...

cazzo è successo? XD

Max ha detto...

Ciks poi bobo farà un'articolo dove spiegherà tutte le modifiche...cmq sono state tante e importanti..

Sono uscite le liste..io mi stavo a preoccupà e invece, oltre ai vari Jovetic, Diego e Sculli, sono stati inseriti a centrocampo anke Palacio, Sanchez e Martinez.. meglio così!

Alessandro ha detto...

Come sempre l'articolo della Riunione è immenso...MA VI CONSIGLIO DI LEGGERLO TUTTO ATTENTAMENTE.

Ah, il nuovo regolamento è già online...

Alessandro ha detto...

SITUAZIONE PAGAMENTI

Matteo 114 (completo)
Mario 114 (completo)
Emiliano 50
Max 24
Luca 20
Alex 20
Alessandro 20
Enrico 0


* Mario deve ricevere ancora 170 euro come premio per la scorsa stagione
** Alex deve ancora ricevere 130 euro come premio per la scorsa stagione

Alessandro ha detto...

Personalmente sono soddisfattissimo del nuovo regolamento!

Alessandro ha detto...

C'è solo una piccola cosa che dobbiamo precisare...

Svincolato uno giocatore non è possibile più riprenderlo. Io l'ho intesa così: non posso riprenderlo quando è libero ma neanche se poi questo viene comprato da un'altro e mi torna tramite uno scambio, giusto?

Simone ha detto...

io avrei discusso anche sulle classifiche ex aequo delle coppe...

Alessandro ha detto...

Sono contro l'ex aequo..:-)

Alessandro ha detto...

Quella poi è una decisione che modificherebbe lo Statuto, non il singolo regolamento...

Luca ha detto...

Bel regolamento!

Simone ha detto...

non intendevo dire che si dovrebbe far terminare nel caso di stesi punti una classifica con due vincitori.

Con il termine "ex aequo" volevo ricordare episodi dell' anno precedente.
Cmq in serie B punto a discutere su questa cosa... il bello del fantacalcio è la competizione... quindi è immaginabile che squadre appaiate in coppa con gli stessi punti debbano ridursi alla fine alla decisione della classifica dei gol fatti etc... VOGLIAMO LO SCONTRO DIRETTO!!! :-)

Alessandro ha detto...

Ahhh

E' guarda così si...se è io sarei d'accordo anche a eliminare i punti e le partite giocate con il partecipante che eventualmente si ritira....

Cioè a far diventare la coppa di Lega o la Coppa dei cadetti una competizione a 7...oppure far fare uno spareggio...

In ogni caso, ripeto, non si può fare in Serie A in un modo ed in Serie B in un'altro su questa cosa...quindi va fatto un refendum su tutti e 16 i partecipanti per cambiare lo statuto

alex ha detto...

Scusate ragà io avrei una cosa da dire sulla lista...Biabiany nn mi pare un attaccante mi pare più un centrocampista ofeensivo ma pur sempre centrocampista...E poi sull'ex equo sta bene come sta pure in serie a si perde per gli scontri diretti e tutto quindi va bene lasciarla come è questa parte del regolamento...

Alessandro ha detto...

Il problema è solo di evitare che BOT (persone che abbandonano a metà stagione) influiscano sui verdetti...

In campionato ognuno va da solo e quindi non c'è rischio; in Coppa Italia neanche perché tanto è ad eliminazione diretta e chi abbandona perde a tavolino.

Ma nella Coppa di Lega e Coppa Cadetti no...Metti che uno si ritira dopo 3 giornate di Coppa di Lega...i 4 che restano da affrontare prendono 3 punti facili a tavolino, gli altri che ha incontrato prima no...

io farei così: chi gioca contro uno che abbandona non vince 2 a 0 a tavolino. Se quello fa 64 perché deve vince 2 a 0? E' giusto che pareggi 0 a 0...

Ma naturalmente sarebbe un pareggio che vale solo per quello che non abbandona: chi abbandona prende in ogni caso 0 punti. Ma regalare 3 punti a chi fa 64 non è assolutamente giusto..

Alessandro ha detto...

Online i video dei sorteggi delle Coppe Europee! (sul blog relativo)

Alessandro ha detto...

Importante correzione...

Mario oltre ai 170 di premi provenienti dalla Serie B deve prendere anche i 100 euro provenienti dalla A per la Coppa Italia (lu sono quei famosi 100 euro).

Quindi in totale 270...

200 di Coppa Italia + 180 di campionato so 380...meno 110 che li ha dati per pagare l'anno (4 euro li ha messi di tasca propria) sono 270

Alessandro ha detto...

Ragà da quest'anno la Gazza dovrebbe assegnare anche gli assist da calcio piazzato...

a sto punto seguiamo la Gazzetta per tutti gli assist e basta...no?

Matteo2k8 ha detto...

Io sono d'accordissimo e glil'ho segnalato proprio io a Bobo sto miglioramento!!!

Alessandro ha detto...

Comunque ho aggiornato un pò tutte le sezioni....Aperta anche la sezione per la nuova stagione.

Chi volesse aggiornare / modificare il proprio profilo della sezione partecipanti (ad esempio quello di Mario è vuoto) metta qui le risposte...

Luca ha detto...

Si Alessà mo controllo e t faccio sapè...

Per quanto riguarda gli assist, è perfetto seguire la Gazzetta a sto punto!

Alessandro ha detto...

REFERENDUM (solo per Serie A)

Visto che la Gazzetta da quest'anno calcola anche gli assist da calcio piazzato, è giusto cambiare il regolamento dicendo semplicemente che "per tutti gli assist decide la Gazzetta?"

VOTI
Alessandro - SI
Luca - SI
Matteo - SI

SI - 4 voti
NO - 0 voti

Alessandro ha detto...

REFERENDUM (per A e B)

Come comportarsi in caso di abbandono di uno o più partecipanti per quanto riguarda la Coppa di Lega e la Coppa dei Cadetti?


NOTA BENE: In ogni caso, chi abbandona non potrà vincere...il punto è evitare anche che chi abbandona influisca sulla competizione tra gli altri


a) lasciare come sta ora, ovvero dare sconfitta 2 a 0 a tavolino dal momento in cui il partecipante abbandona (e quindi facendo vincere l'altro 2 a 0 anche se fa 64)

b) assegnare 0 punti SEMPRE a chi abbandona dal momento in cui la squadra è abbandonata MA dando solo 1 punto (e quindi pareggio per 0 a 0) se l'avversario non raggiunge 66. (unica pecca: quello che gioca contro chi abbandona, un punto in ogni caso lo fa sempre...)

c) eliminare dalla competizione chi abbandona rendendo la coppa una competizione tra 7 squadre, annullando quindi le partite già giocate da chi abbandona anche prima che questi abbandonasse.


VOTI
Alessandro: C

A - 0 voti
B - 0 voti
C - 2 voti


p.s. Con quelli della B ne discutiamo domani alla riunione.

Alessandro ha detto...

Votate grazie....

p.s. per chi pensa che non sappia fare le addizioni...ricordo che il voto del presidente vale doppio :-)

Max ha detto...

Io voto la C e anche io sono d'accordo x seguire la gazzetta x gli assist..

alex ha detto...

Io sono d'accordo nel seguire la gazzetta e sono d'accordo con alessandro nell'annullare le partite del giocatore che si ritira in coppa rendendo una competizione a 7...

Alessandro ha detto...

REFERENDUM (per A e B)

Come comportarsi in caso di abbandono di uno o più partecipanti per quanto riguarda la Coppa di Lega e la Coppa dei Cadetti?


NOTA BENE: In ogni caso, chi abbandona non potrà vincere...il punto è evitare anche che chi abbandona influisca sulla competizione tra gli altri


a) lasciare come sta ora, ovvero dare sconfitta 2 a 0 a tavolino dal momento in cui il partecipante abbandona (e quindi facendo vincere l'altro 2 a 0 anche se fa 64)

b) assegnare 0 punti SEMPRE a chi abbandona dal momento in cui la squadra è abbandonata MA dando solo 1 punto (e quindi pareggio per 0 a 0) se l'avversario non raggiunge 66. (unica pecca: quello che gioca contro chi abbandona, un punto in ogni caso lo fa sempre...)

c) eliminare dalla competizione chi abbandona rendendo la coppa una competizione tra 7 squadre, annullando quindi le partite già giocate da chi abbandona anche prima che questi abbandonasse.


VOTI
Alessandro: C
Massimiliano: C
Alex: C

A - 0 voti
B - 0 voti
C - 4 voti


p.s. Con quelli della B ne discutiamo domani alla riunione

Alessandro ha detto...

Ok, quindi la regola degli assist è passata. Aggiorno post e regolamento...

emiliano ha detto...

anche x me va bene prendere quelli della gazzetta di assist.. per l'altro referendum voto la c

Marco ha detto...

X il referendum voto x la C.... mi sembra la soluzione migliore...

mario ha detto...

anche io voto la c

Alessandro ha detto...

REFERENDUM (per A e B)

Come comportarsi in caso di abbandono di uno o più partecipanti per quanto riguarda la Coppa di Lega e la Coppa dei Cadetti?


NOTA BENE: In ogni caso, chi abbandona non potrà vincere...il punto è evitare anche che chi abbandona influisca sulla competizione tra gli altri


a) lasciare come sta ora, ovvero dare sconfitta 2 a 0 a tavolino dal momento in cui il partecipante abbandona (e quindi facendo vincere l'altro 2 a 0 anche se fa 64)

b) assegnare 0 punti SEMPRE a chi abbandona dal momento in cui la squadra è abbandonata MA dando solo 1 punto (e quindi pareggio per 0 a 0) se l'avversario non raggiunge 66. (unica pecca: quello che gioca contro chi abbandona, un punto in ogni caso lo fa sempre...)

c) eliminare dalla competizione chi abbandona rendendo la coppa una competizione tra 7 squadre, annullando quindi le partite già giocate da chi abbandona anche prima che questi abbandonasse.


VOTI
Alessandro: C
Massimiliano: C
Alex: C
Emiliano: C
Mario: C
Marco DM: C

A - 0 voti
B - 0 voti
C - 7 voti


p.s. Con quelli della B ne discutiamo domani alla riunione

Francesco ha detto...

voto c!!! anche se anche qui secondo me ce una pecca... esempio:

io mi ritiro, pero stefano prima che io m iritirassi m iha batttuto in coppa... dopo il mio ritiro i tre punti fatti da stefano contro di me vengono annullati... sec me nn è giusto cosi!!!

Alessandro ha detto...

Manca un voto e la regola è approvata (e Simone penso sarà d'accordo visto che è lui che l'ha proposta in sostanza)

Gigi ha detto...

raga salve...scusate la mia ignoranza ma ho creato un blog sempre sul fantacalcio da fare con i miei amici...volevo chiedervi cortesemente come si fa a creare nella barra laterale di sinistra la pagina che si apre ad esempio (partecipanti,statuto,regolamento ecc.)sto prendendo spunto da voi per il mio blog xchè mi sembrate al quanto organizzati...attendo ruisposta...grazie in anticipo!!!

Cikkettino ha detto...

io voto apposto allora

Luca ha detto...

Riflettevo su un paio di cosette:

Secondo me, per quanto riguarda gli svincolati, dovremmo, a questo punto, riconsiderare il fatto delle chiamate, come avviene su kataweb, ad esempio; e da lì si fa un' asta. In pratica, se vogliamo uniformarci sempre più, non possiamo non considerare sta cosa.

Anche la lista infortunati sarebbe da rimettere (sebbene io stesso sia contrario), ma mi rendo conto che un posto possa essere utile, nonchè previsto dal regolamento ufficiale. L' unica cosa è che il costo per tenere un giocatore in lista infortunati dovrebbe essere più alto di un decimo del suo valore (su kataweb sono 10 crediti di default, mi pare), così da scoraggiare un via via eccessivo di giocatori.

Ditemi che ne pensate...

Alessandro ha detto...

Ciao Gigi!

Ho risposto sul tuo blog :-)

Alessandro ha detto...

Ok, allora la proposta è legge.

Altra cosa: Simone propone che in queste coppe (Coppa dei Cadetti e Coppa di Lega) a parità di punti si faccia uno spareggio nella giornata successiva. Che ne pensate?

Per me andrebbe anche bene

Alessandro ha detto...

Per le proposte di Luca...io sono dell'idea che delle regole ufficiali bisogna prendere solo le cose positive, non seguirlo alla lettera. Le cose che abbiamo deciso per me sono tutte giuste...su queste altre non saprei.

Più precisamente:

a) sugli svincolati...secondo me il meccanismo delle chiamate è troppo complicato. In teoria potrebbe anche essere giusto (ma come lo è anche questo); il problema è che questo meccanismo che abbiamo ora è talmente facilmente applicabile che è il migliore secondo me..

b) La lista svincolati...ragà per me (a condizioni certo, più rigide) ma si può anche mettere. Il problema è che in tutto ci vuole il buon senso. Come stiamo ora io SONO SICURO non ci saranno problemi; con la lista infortunati per me è quasi sicuro che qualche caso riesce.

Se mi presenti una proposta che regola ogni minimo particolare e che rende la Lista Infortunati INATTACABILE su ogni interpretazione alternativa...ok, sono pronto a valutarla, così in generale per ora io dico no..

alex ha detto...

Sugli svincolati ancora devo capirci qualcosa su che cosa sono le chiamate...Poi sul fatto degli spareggi nn sono per niente d'accordo...

Max ha detto...

Suglio svincolati appoggio in pieno il fatto delle chiamate.. si potrebbe fare anche una mini-asta settimanale.. per quanto riguarda la lista infortunati, io stesso avevo proposto di ridurre i posti da 2 a 1 quindi sono d'accordo.. l'importante è renderla inattaccabile come dice bobo.. sennò è un casino e alla fine esce qlc impiccio

Max ha detto...

Sinceramente il fatto di poter comprare chi vogliamo a 0.5 mi sembra molto poco professionale ormai.. sarebbe più giusto fare o delle chiamate o semplicemente delle sedute dove ognuno propone alcuni giocatori e ci si fa una piccola asta..

Luca ha detto...

Una regola ferrea potrebbe essere di aspettare gli esami clinici del giocatore infortunato. Se dagli esami risultasse una lesione (di qualsiasi grado, quindi dal primo al terzo, che è uno strappo), si potrebbe mettere in lista, al costo di 10 crediti.

In caso di semplice affaticamento, febbre, litigi con allenatori e/o società, squalifiche e altri casi che magari ora mi sfuggono....niente lista infortunati.

Questa è una proposta su cui lavorare, secondo me...

Alessandro ha detto...

Faccio alcuni esempi per far capire come la lista infortunati crei problemi:

a) giocatore messo fuori rosa perché non rinnova e "ufficialmente" dichiarato infortunato

b) caso Cassano 2010/2011: ancora non si è capito se effettivamente sia stato male

c) caso Balotelli (più di una volta)

d) caso di infortunato in campionato che "resuscita" in champion's per poi infortunarsi in campionato

e) caso in cui un giocatore è infortunato per la società e lui dice che sta bene e dice che è il mister che "non lo vede"

f) caso in cui un giocatore prima infortunato poi viene dichiarato "pronto per rientrare" e poi non viene convocato (caso Abbiati)

g) mancata penalità per chi non reintegra i giocatori (a voglia a fà..non c'era!)

h) caso in cui la convocazione (unico sistema per stabilire quando uno era rientrato da un infortunio) avviene dopo le 18 del sabato (quindi del momento della consegna delle formazioni) (E PENSATE CHE QUEST'ANNO CI SARANNO I LUNEDI DEL POSTICIPO CON LE CONVOCAZIONI LA DOMENICA).

Questi sono SOLO 8 casi in cui la lista infortunati NON FUNZIONAVA. Chissà quanti ce ne saranno. Ditemi voi se è il caso metterla..........

Alessandro ha detto...

Per le chiamate....

a) se si effettuano con le buste chiuse...è impossibile affidarsi ad uno senza sospettare che lui non veda le offerte in privato

b) se si effettuano con l'asta...già è difficile riuscire ad organizzare le aste di gennaio...figurarsi farle per tutto l'anno

Alessandro ha detto...

Ultima cosa...per fare lo spareggio in Coppa di Lega / Cadetti abbiamo raggiunto gli 8 voti su 9 necessari:

Alessandro - 2 voti
Simone - 1 voto
Marco Dm - 1 voto
Stefano - 1 voto
Francesco - 1 voto
Roberto DS - 1 voto
Danilo 1 - voto

Per il no finora si è espresso Alex.

Gli altri facciano sapere...

Alessandro ha detto...

Ora è facilissimo dire: mah si, mettiamola (la lista infortunati), ma poi quando si ci ritrova a lottare uno contro l'altro per obiettivi importanti voglio vedere....io dico che per un anno si può sperimentare a giocare senza. L'anno prossimo vediamo. Se ci troviamo proprio male la rimettiamo...

Alessandro ha detto...

ALTRA COSA...

Leggetevi il post sulla riunione della Serie B, di sicuro MOLTO INTERESANTE.

Giro qui semplicemente due proposte interessanti che la B ha proposto all'attenzione di tutta la Lega:

a) ANTICIPARE LA FINALE DI COPPA ITALIA (la 35esima, dicono, è una giornata in cui i valori sono falsi perché le squadre ormai hanno raggiunto i loro obiettivi...)

D'accordo in B: 6
D'accordo in A: 0
Voti totali: 6
Voti necessari: 9


b) ASSEGNARE LA VITTORIA NEGLI SCONTRI DIRETTI 1 A 0 SE TRA I DUE AVVERSARI C'E' UNO SCARTO DI OLTRE DIECI PUNTI. Finora un 59 - 40 era 0 a 0. Ora sarebbe 1 a 0 con questa proposta. Io sono favorevole sinceramente...dieci punti sono tanti!

D'accordo in B: 6
D'accordo in A: 2 (io valgo doppio)
Voti totali: 8
Voti necessari: 9

Cikkettino ha detto...

d'accordo sullo scarto di 10 punti :D

Alessandro ha detto...

Quindi la regola dello scarto di 10 punti è effettiva..

Alessandro ha detto...

Aggiornato il regolamento con le due nuove proposte approvate:

a) - Nel caso entrambi i partecipanti realizzino zero gol, ma tra loro vi sia uno scarto superiore a 10 punti, al partecipante che abbia realizzato il punteggio più alto verrà assegnato un gol in modo da farlo vincere.

b) - in Coppa di Lega in caso di abbandono di un partecipante lo si elimina dalla competizione in modo da non influire sulla competizione altrui facendo risultare gli incontri passati e futuri del partecipante tutti vinti 2 a 0 a tavolino.

Per quanto riguarda la B vorrei specificare: questo avviene SOLO in caso di abbandono; in caso di semplice mancata consegna della formazione una giornata vi è la sconfitta a tavolino per 2 a 0...

Alessandro ha detto...

Facciamo il punto della situazione su cosa si discute:

a) Eventuale reintegro Lista Infortunati (la proposta ufficiale ancora non c'è, quindi neanche i relativi voti)

b) Introduzione sistema delle chiamate per gli svincolati (la proposta ufficiale ancora non c'è, quindi neanche i relativi voti)

c) In Coppa dei Cadetti e in Coppa di Lega a parità di punti si fa uno spareggio nella giornata successiva.

VOTI FAVOREVOLI (8 su 9):

Alessandro - 2 voti
Simone - 1 voto
Marco Dm - 1 voto
Stefano - 1 voto
Francesco - 1 voto
Roberto DS - 1 voto
Danilo 1 - voto


d) Anticipare la finale di Coppa Italia (la 35esima, dicono, è una giornata in cui i valori sono falsi perché le squadre ormai hanno raggiunto i loro obiettivi...)

VOTI FAVOREVOLI (6 su 9):
Simone - 1 voto
Marco Dm - 1 voto
Stefano - 1 voto
Francesco - 1 voto
Roberto DS - 1 voto
Danilo 1 - voto





Io sono d'accordo solo sulla c)..

Matteo2k8 ha detto...

sono d'accordo sui 10 punti di scarto e su l'anticipazione della finale, cmq anche per me si dovrebbe creare un sistema di chiamate per gli svincolati, e sulla lista infortunati sono per la cancellazione è una cosa troppa incontrollabile!!!

Max ha detto...

Sui 10 punti di scarto sono d'accordo e anche sull'anticipazione della finale di coppa italia..ma a quando si sposta??

Per quanto riguarda la lista infortunati, in effetti è un macello ed è impossibile renderla inattaccabile, quindi è giusto cancellarla e basta..

sugli svincolati io sarei d'accordo a fare delle piccole aste.. il problema è solo quello di riunire tutti ogni volta.. è x questo ke io avevo proposto delle sedute anche mensili... fissiamo un giorno ogni mese in cui ognuno propone alcuni giocatori e si ci fa l'asta... x me è la cosa migliore da fare..

Max ha detto...

La cosa delle chiamate sarebbe ottima ma il problema è a chi affidare le buste.. come dice bobo tutti potremmo avere dei sospetti etc e si finirebbe col litigare.. quindi le soluzioni sono 2: o si fanno delle sedute mensili e relative mini-aste, oppure si lascia come abbiamo detto ossia max 2 acquisti a settimana (si potrebbe anche ridurre a 1 x rendere la cosa ancora più difficile)..

Matteo2k8 ha detto...

Al massimo si potrebbero fare aste nei post, ossia uno chiama un giocatore e per quello si può lascire la propria offerta sino ad un tot, proprio stile kataweb solo che si sà quanto si offre, tipo dal martedì al venerdì!!!

alex ha detto...

Io sono d'accordo su tutte le proposte tranne quella dello spareggio che letteralmente una cazzata...Non si è mai visto a nessuna parte che se in champions si arriva a pari punti hai gironi si fa lo spareggio...Quindi ribadisco che è una bufala...

Simone ha detto...

per ALEX: appunto perche si chiama FANTAcalcio non è obbligatorio attenersi alle regole del reale calcio giocato. Ti spiego in pochi passi perche secondo me sarebbe piu veritiera la regola sugli spareggi nella coppa di lega/cadetti.

1)INNANZITUTTO se ti ricordi bene tu l anno scorso hai vinto una coppa a pari punti con me... solo perche avevi segnato piu gol negli scontri. Vittorio legittima ma cmq irreale poiche comunque all'albo dei vincitori compare il tuo nome ma nella classifica stiamo in due in vetta;

2)tenendo conto ancora del fatto delle reti segnati si potrebbero rivelare altri problemi come del tipo:
nel caso passi la regola che se qualche giocatore si ritira questo viene eliminato dalla competizione, e ogni sua partita giocata e futura viene stabilita con il punteggio di 2 a 0 a tavolino per il giocatore sfidante quindi per farti un esempio pratico e farti capire:
nel caso tu giochi con me e vinci 10 a 0, e poi io dopo 4 giornate mi ritiro,,, il tuo punteggio non sara piu 10 a 0, ma sarà 2 a 0. Questo cosa significa?? Significa che se nel caso a fine coppa ti ritrovi di nuovo a pari punti con un'altra persona, e questa è capace che vince per anche un gol segnato in piu a te... tu sicuramente faresti un macello(come giusto che sia).

Ora ti chiedo,,, secondo te è una bufala fare lo spareggio nel caso due e opiu persone si ritrovanoa pari punti... o è una bufala la regola che vige ora sul regolamento??? In piu con l'aggiunta del 2 a 0 a tavolino ad ogni partita nel caso di un ritirato???

Ogni tanto bisogna ragionare sulle cose e non sparare a zero solo perche chi propone qualcosa non sta simpatico o altro...

P.s.: lo spareggio consisterebbe in questo...

Se nel caso
Massimiliano raggiunge 15 punti
Alessandro 15 punti
e Matteo 15 punti...
Non si potrebbero fare scontri diretti a oltransa... quindi...gia nella giornata successiva alla fine della coppa, chi raggiunge il punteggio piu alto vince la coppa... giornata secca e finalmente un REALE VINCITORE

Perche quello che facciamo è FANTACALCIO... Non CALCIO

Simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo2k8 ha detto...

cmq la differenza gol totale è veritiera secondo me, perchè se uno alla fine ha fatto 15 golo e subiti 10 rispetto ad uno che ne ha fatti 7 e subiti 2 secondo me merita maggiormente la vittoria perchè gli ha detto solo + sfiga a prendere squadre in buona giornata, da "Me" facciamo valere prima la differenza reti e poi il maggior numero di gol e solo alla fine uno spareggio!!!

alex ha detto...

Quello che hai detto tu Simò è giustissimo ma allora xke alle altre regole ogni tanto mettete in mezzo il calcio reale?Cmq la differenza reti sarebbe la cosa migliore e poi nel caso sia uguale bisogna fare lo scontro diretto...Poi se arrivi a pari punti e uno perde per la differenza reti se ne deve fa na ragione so queste le regole e può capitare a tutti...

Marco ha detto...

Simò io avrei una proposta da fare su qst regola della Coppa di lega....

ripensandoci bene secondo me, in caso di parità tra due o piu squadre, si devono contano gli scontri diretti tra le squadre interessate...

poi in caso di ulteriore parità si procede allo spareggio la giornata successiva...

Quella di contà tutti i gol fatti è na cavolata, ma qst secondo me potrebbe esse una buona via di mezzo...

Simone ha detto...

secondo me non è cosi raga... ci deve stare un unico vincitore senza conta gol, diff reti etc... secondo me la cosa piu giusta è lo spareggio diretto in caso di ex aequo finale...
Cmq mi pareva che in B ieri sera era passata sta cosa o sbaglio?

Alessandro ha detto...

d) Anticipare la finale di Coppa Italia (la 35esima, dicono, è una giornata in cui i valori sono falsi perché le squadre ormai hanno raggiunto i loro obiettivi...)

VOTI FAVOREVOLI (9 su 9):
Simone - 1 voto
Marco Dm - 1 voto
Stefano - 1 voto
Francesco - 1 voto
Roberto DS - 1 voto
Danilo - 1 voto
Max - 1 voto
Matteo - 1 voto
Alex - 1 voto


La proposta è passata. Bisogna decide a quando anticiparla. Tenendo conto che le le semfinali ci sono alla 25 ed alla 27 si può mettere alla 31esima...ad otto giornate dalla fine direi che tutte le squadre di A hanno benomale un obiettivo e si può fa..

Alessandro ha detto...

Sulla discussione della Coppa Italia e Coppa dei Cadetti...

Io sono favorevole ad uno spareggio in caso di parità punti, già l'ho detto.

Comunque capisco anche la posizione di chi dice: "Perché la Coppa Italia a parità di gol si decide ai punti e non può essere decisa la coppa di Lega / Cadetti ai punti"?

La mia risposta è: Non è uguale perché in Coppa Italia è impossibile che uno si ritira influisca sull'assegnazione del titolo (in finale non ci arriva di sicuro) mentre in Coppa di Lega / Cadetti si...A me tutto quello che va a decidere la vittoria non tenendo conto di chi abbandona va bene, il resto no.

Quindi mi va bene:
- fare uno spareggio
- vedere gli scontri diretti tra chi arriva primo
(l'ordine tra queste cose va allo spareggio perché...sarebbe più spettacolare e comunque evita "rimpianti")

Non mi va bene
- differenza reti (dipende al 50% dagli altri)
- Punti / gol totali. Certo, sono cose che dipendono solo da se stessi (naturalmente si tolgono i gol "regalati" per via degli scarti ecc...si conterebbero i gol fatti seguendo rigidamente le fasce come si fa sempre) però è tutto falsato per via della giornata giocata contro chi abbandona: il 2 a 0 a tavolino (invece dei 0, 1, 3, 4 gol ecc che si sarebbero altresì realizzati) appiattisce la situazione e in caso di parità di punti può dare fastidio

Gigi ha detto...

ciao Alessandro...volevo innanzitutto ringraziarti del favore che mi hai fatto a rispodermi e vi faccio i migliori complimenti per come siete organizzati! :) cmq siccome non sono poi così pratico in queste cose vorrei chiederti se puoi aiutarmi nel mio blogger...mi sono preso la libertà di aggiungerti su facebook in modo da parlare meglio con te e volevo chiederti se cortesemente puoi darmi una mano a farmi finire questa pagina di blogger in modo da poter fare il fantacalcio con i miei amici direttamente dal web in modo piu organizzato! Grazie in anticipo!

Marco ha detto...

Sisi la mia era solo una proposta... cm abbiamo fatto ieri mi va bene lo stesso...