martedì 24 luglio 2007

I padri fondatori della Lega

Si avvicina la prima data importante che segnerà l'inizio della nuova stagione. La annuale riunione ordinaria della Lega avrà luogo infatti, a meno di cambiamenti dell'ultim'ora, lunedì sera. Nel frattempo, è tempo di iniziare a pensare quali modifiche, in ogni caso necessarie, siano da apportare al regolamento. Un primo tema su cui ritengo sia doveroso soffermarsi è la stesura di una legge che renda appunto "legge" una convenzione che di fatto già esiste; ovvero quella di differenziare i vari membri della Lega sulla base che abbiano o meno fondato la stessa. Ben diverso, infatti, è essere un semplice partecipante ad un evento, dall'essere l'organizzatore di quell'evento. Non si tratta assolutamente di andare a favorire nelle varie competizioni qualcuno piuttosto che qualcun altro (cosa che sarebbe profondamente ingiusta), ma solamente di stabilire una differenza tra membro fondatore e non. Sostanzialmente cosa vorrebbe dire, dunque? Bè, non è difficile capirlo. E' normale, e penso anche giusto, che chi abbia fondato un qualcosa debba avere anche la facoltà in qualche modo di decidere il futuro di questo qualcosa. Senza andare ad intaccare la figura del consiglio di Lega (ognuno, giustamente, ha ed avrà il proprio diritto di voto) e del Presidente (che può tranquillamente essere chiunque, anche un membro non fondatore), i membri fondatori hanno l'esclusività ed il loro potere sostanziale riguarda ad una sola questione, anche se la ritengo la più importante: quella della scelta dei partecipanti. Così è stato di fatto da sempre (anche qualche giorno fa) e così vorrei che si continuasse ad essere. Non si tratta di una forma di dittatura ma piuttosto di un diritto da parte di chi abbia fondato un qualcosa di decidere su chi debba partecipare. Ad oggi, i fondatori sono quattro (ovvero Alessandro, Luca, Massimiliano ed Emiliano) e, naturalmente, non potrebbero mai aumentare di numero, ma semmai diminuire nel caso uno di questi quattro decidesse di abbandonare la Lega; in tal caso, infatti, riterrei giusto far perdere questo diritto (come è accaduto per Roberto e Giovanni). Questa sarà una delle mie prime proposte venerdì, proposta peraltro già condivisa dagli altri tre fondatori e spero da tutti.

22 commenti:

Alessandro ha detto...

Washington = Luca (il presidente)

Lincoln = Alex (la mente)

Roosevelt = Max (quello che affronta la crisi...roosevelt del 29, max quella perpetua x i risultati eheh!!)

Jefferson = Emi (quello che si fa senti poco (sul blog) e raccoglie poco (nessun trofeo))

Alessandro ha detto...

Per gli ignoranti...si tratta del famosissimo monumento ai padri fondatori americani, sul Monte Rushmore nel Sud Dakota

Claudio ha detto...

Boviè, sei proprio belliffimo... ma prima dell'inizio del campionato ci andiamo a cena tutti quanti una sera??? prima dell'asta possibilmente

Alessandro ha detto...

Clà x me va bene, xò dai na data precisa sennò diciamo tutti "sisi facciamo" e nn si fa 1cavolo

Luca ha detto...

Io direi ke si può fa la settimana prossima, nn di sabato o domenica però...ke dite??

Max ha detto...

Per me va bene.. possiamo fare lunedi 30 o martedì 31.. che dite?

Max ha detto...

Cmq boviè mi prendi per culo a me che t'ho dato 150 punti lo scorso anno??? se io stavo in crisi di risultati tu stavi in crisi in crisi d'esistenza??:)

Luca ha detto...

direi ke per quei giorni va bene...decidiamo il ristorante però!

Max ha detto...

Mah per me l'Albatros andrebbe benissimo... o anche bella napoli... un posto dove fanno bene la pizza insomma..!:)

Alessandro ha detto...

la riunione probabilmente va spostata a lunedì pomeriggio. Problemi?

Alessandro ha detto...

Max la scorsa stagione, come dicevi tu, E' PASSATO :-) Non mi dì ke dopo un anno passato a dirmi ke so io quello ke guarda sempre indietro mo 6 tu ke andra sempre a ricaccia l'anno passato eh...:-)

Claudio ha detto...

facciamo bella napoli almeno per una pizza non andiamo a spende 20euro!!!

Alessandro ha detto...

X me basta ke si ci vede. La riunione x il regolamento è stata spostata proprio lunedì sera quando andiamo a cena. Da quanto mi pare è l'unico giorno in cui ci stiamo tutti.

Luca ha detto...

Raga stavo a pensa...ma siamo sicuri ke possiamo fa na riuninone del genere al ristorante?! cioè, nn faremmo troppo casino??

Alessandro ha detto...

Lu, ceniamo e andiamo fuori...si può fa dopo cena...non penso ke è un problema

Alessandro ha detto...

Lunedì sera Max c'ha la casa libera....quindi direi, d'accordo con lui, si prendono le pizze e si va alla casa...

Max ha detto...

Si si.. ci prendiamo le paizze e ce le mangiamo a casa.. poi facciamo la riunione.. e se ci scappa pure un bel torneo alla play..!!:)

Max ha detto...

Cmq lunedì si dovranno portare i 20 euro dell'iscrizione.. per chi non lo sapesse...

Alessandro ha detto...

Si, occorre portare 20 euro di iscrizione....durante la riunione, comunque, si definiranno le modalità di pagamento e di premiazione, ma comunque 20 euro si portano

Claudio ha detto...

bovieri 'nfame...!!! l'anno scorso erano solo 14!!!!!!!!

Alessandro ha detto...

Claudio non è vero niente.....L'anno scorso hai portato 20 euro alla riunione e 14 all'asta....e così faremo....se non ci credi vai a rivedé i post dello scorso anno

Claudio ha detto...

boviè, stavo a scherza... cmq in tutto quanto dovremmo caccia??? perchè c'avrei in mente di saldare tutto in una volta.... almeno mi tolgo tutto all'inizio. fammi sapere il prima possibile