giovedì 10 agosto 2006

Approvato il nuovo regolamento

E' stata una faticaccia. In quattro anni di fantacalcio, mai una riunione per il regolamento è stata tanto lunga (quasi 3 ore), dura, discussa e animata. Vi sono tante novità e sorprese inaspettate sia dal sottoscritto che penso da molti. Partiamo, però, dall'inizio. La riunione, tenutasi a casa mia a partire dalle ore 15:00, ha visto la partecipazione di 6 degli 8 membri (mancavano Marco, che ha comunque fatto sapere tramite luca di non avere problemi ad accettare gli eventuali cambiamenti che sarebbero stati apportati e che Luca gli avrebbe in seguito fatto presente, e Claudio, che in tarda serata è stato raggiunto da Massimiliano e Alessandro per una post-assemblea in cui si spiegava punto per punto il regolamento all'entusiasta debuttante). Presentata la matricola Matteo, che si è subito ben inserito nel gruppo, Alessandro ha conseganto ad ognuno una scheda da compilare in modo da creare un profilo da inserire sul blog, insieme alla foto in allegato, nella sezione Partecipanti, che presto verrà aggiornata. Finite queste formalità, si ci è subito messi al lavoro. Esaminiamo ora, punto per punto, i principali cambiamenti apportati e le decisioni adottate:

1) è stata inserita all'unanimità la parte preliminare del regolamento che reca i Principi Fondamentali della Lega;
2) è stato confermato Alessandro come Presidente della Lega ed eletto Luca come suo vice;
3) nel calcolo del punteggio-partita, è stato inserito il modificatore di difesa: se la media della difesa (solo dei voti in pagella) raggiunge il 6.5 si assegna un punto al quale ne viene aggiunto un altro se anche il portiere (questa volta considerando il voto complessivo del giocatore con tutti i fattori che possono modificarlo) prende 6.5;
4) si è definito il metodo di assegnazione dello scudetto in caso di parità: valgono in ordine, i seguenti criteri: a) gol, b) giornate da capolista, c) numero di volte migliore di giornata, d) monetina;
5) nell'asta, se un giocatore non viene acquistato al primo giro, si ricorre alle buste in caso di volontà di acquisto di due o più partecipanti;
6) per partecipare all'asta occore versare una quota di 14 euro;
7) la data dell'asta è stata fissata in uno dei giorni tra il 4, il 5 o il 6 settembre;
8) in caso di impossibilità di uno dei partecipanti ad essere presente all'asta, può nominare un suo delegato. In mancanza, gli viene assegnata una formazione comprendente giocatori rimasti esclusi;
9) il mercato per gli scambi è sempre aperto;
10) per gli svincolati ci si può prenotare i primi tre giorni della settimana: se entro due giorni dalla prenotazione, che deve essere segreta e probabilmente verrà fatta nella mia casella di posta elettronica, nessun'altro si prenota, lo svincolato viene acquistato, ma se vi sono altre prenotazioni si ricorre alle buste, che si effettuano il giorno di venerdì di ogni settimana.
11) il mercato di gennaio si effettua con asta ogni settimana;
12) una volta iscritti l'unico modo per non partecipare più al fantacalcio è ritirarsi;
13) per ritirarsi occorre pagare l'intera quota restante;
14) è stato aumentata la quota da versare da 76 a 114. Si paga 20 euro per l'iscrizione, 14 per partecipare all'asta, e i restanti 80 euro in quote di 20 euro a mese;
15) il blog è lo strumento necessario all'acquisizione di informazioni riguardanti la Lega e tramite esso vengono inoltrati ufficialmente appuntamenti, comunicazioni e risultati. Transazioni di mercato e formazioni vengono registrate ufficialmente solo con la loro stesura nel blog;
16) i premi sono: 350 euro al primo classificato in campionato; 238 euro al secondo classificato; 114 al terzo classificato; 100 euro al vincitore di ciascuna coppa; 10 euro al vincitore della supercoppa. E' stata respinta la proposta del trofeo per il vincitore.

In conclusione, voglio esternare il mio grande entusiasmo e la mia soddisfazione per la riunione di ieri. Non ho visto persone disinteressate, accondiscendenti o buoniste, ma piuttosto persone attaccate a questo gioco e a questa lega che discutevano con passione e sincera voglia di fare su ogni minimo punto del regolamento per renderlo migliore e sempre più perfetto per quanto possibile. Ieri ho potuto constatare che c'è voglia di fantacalcio! Ringrazio davvero tutti. L'appuntamento, ora, è per il gran giorno...quello dell'asta!!!

16 commenti:

Alessandro ha detto...

entro oggi o domani verranno finalmente aggiornate le ultime due sezioni mancanti, quella del regolamento e dei partecipanti....

Alessandro ha detto...

ultima cosa molto importante: ieri sera durante la riunione tra me, Claudio e max, quest'ultimo si è proposto, con mio grande piacere, di volersi occupare di tutto ciò che riguarda il mercato...ciò significa che dovrà necessariamente diventare anch'egli membro di questo blog. Chiunque altro sia interessato a divenire anche lui membro del blog e darmi così una mano, è ben accetto e lo invito a farsi avanti!

Alessandro ha detto...

naturalmente max, occupandosi di mercato, sarà colui che registrerà gli scambi, dirigerà le offerte agli svincolati e le eventuali aste con buste e terrà aggiornate le rose di ognuno

Alessandro ha detto...

x chi ancora non sa come lasciare un commento: scrivere il commento, cliccare su altro, inserire il nome e cliccare su pubblica...

Anonimo ha detto...

ho letto tutto qll ke c'era scritto ma nn ho capito neanke la metà xò, visto ke a differenza di qlc altro blogger io so lasciare un commento, almeno un saluto lo lascio... ciao scemo...

Alessandro ha detto...

saluto arianna ke c ha dimostrato ke tutti, ma proprio tutti, sono in grado di lasciare un commento!!! :-)

grazie x il saluto......ciao scemaaaaa

Alessandro ha detto...

come promesso, ho finalmente aggiornato la sezione del regolamento che da ora potrete leggere su questo blog...mi piacerebbe ke gli estranei alla lega (Antonio, Daniele, Simone) ne dessero un loro commento!! Sono molto interessato ad un loro giudizio

Alessandro ha detto...

purtroppo per la sezione dei profili occorrerà aspettare ancora un pò...xò ho intenzione di mettermici a lavorà già da domani!

Riccardo ha detto...

Ho letto il tuo blog, è molto bello...dato che ho avuto la tua stessa idea potresti dirmi come cazzo si fa ad aggiungere un immmagine nella "testa" del blog (dove c'è il nome)
il mio blog è
Rossoblu2003.blogspot.com
quello della lega è
datax.blogspot.com (in allestimento)
PS ma perchè non usate la formula degli scontri diretti???????

Simone ha detto...

we we che è sta storia????????lol lol

Alessandro ha detto...

ciao riccardo!!!

mi fa molto piacere ke finalmente qualcuno esterno alla lega e alle mie amicizie, entri nel mio blog! ti ringrazio x i complimenti, mi fanno davvero piacere e prometto ke visiterò i tuoi blog.

x quanto riguarda la tua domanda, la formula è stata scelta xke così si garantisce ke a vincere sia la squadra ke ha fatto più punti...la formula x gli scontri diretti la usiamo x le coppe....

Alessandro ha detto...

mi sono dimenticato di rispondere all domanda dell'immagine....ti riferisci al pallone? x quello, come c'è anke scritto nella home, bisogna kiedere a "suppressio" che non è altro che daniele (blogger di lanhouse)

Riccardo ha detto...

Con piacere ho letto il tuo messaggio. Considera lo scambio dei links come già fatto. Noi siamo di Cosenza...e forse siamo un pò più vecchi. Nei links metto "blog gemellato", in ogni caso noi siamo in fase di rodaggio sia per quanto riguarda il blog che per l'organizzazione...università e lavoro non fanno bene al fantacalcio :-)!!! Magari nasce davvero un gemellaggio...sto organizzando un torneo su fantaclub.it e sarebbe bello una fusione...naturalmente tutto gratis e senza premi...only for fun...parlane con gli altri io faccio la stessa cosa con gli stravaccati della mia lega CiAuZ

Alessandro ha detto...

come promesso t ho inserito tra i link e non sai che onore aver potuto leggere un post dedicato a me!!
La tua proposta è molto affascinante, già mi sono venute idee a riguardo....aspetta aggiornamenti!

Anonimo ha detto...

Welà ciao a tutti! non ci capisco molto di calcio pero' trovo questo blog molto interessante..
siete tutti fighissimi!!!
mando a tutti un caloroso saluto è un bacio fortissimo ad Alessandro! bye!

Alessandro ha detto...

grazie per il commento nancy!!m ha fatto molto piacere..