martedì 25 luglio 2006

Sentenze Calciopoli, il Fantacalcio è salvo

Da poco meno di un'ora la giustizia sportiva ha terminato il difficile compito di organizzare un processo e giudicare il più grande scandalo della storia del calcio. Innanzitutto, quindi, complimenti al sig. Guido Rossi (commissario della Figc) ed a Francesco Saverio Borrelli (capo ufficio indagini della Figc) che in pochi mesi, da maggio inoltrato quando si è iniziati ad indagare sullo scandalo, hanno permesso di raggiungere una sentenza definitiva, almeno per quanto riguarda la giustizia sportiva, in due mesi permettendo così alle società aventi diritto di potersi iscrivere alle coppe europee. Ho molte cose da dire. Innanzitutto parlo da Presidente di Lega ed esprimo la mia, moderata, soddisfazione per i risultati raggiunti in quanto avere Lazio e Fiorentina in Serie A non può aumentare interesse per la prossima stagione di fantacalcio. Parlando in mio nome, non nascondo assolutamente la mia più completa soddisfazione per tali verdetti: per me, e sottolineo per me, giustizia è fatta. Perchè non trovavo giusto che Lazio e Fiorentina venissero uguagliate alla responsabilità della Juventus, che è la vera organizzatrice del sistema su cui si è indagato, e perchè non trovavo giusto che le stesse Lazio e Fiorentina non venissero uguagliate rispetto alla posizione del Milan. Ammetto, però, che sinceramente sono un pò perplesso dalla sentenza del Milan; non tanto per la penalizzazione irrisoria rispetto a quella richiesta ed ipotizzata (ma alla fine il Milan è indagato solamente in base a due minuti di telefonate), quanto piutttosto all'atteggiamento dei giudici che si sono dimostrati come impauriti nel dare una sentenza definita per il Milan: o lo si penalizzava in modo deciso o lo si assolveva in modo completo, non cercando invece di accontentare un pò tutti come si è fatto. Ora ci domandiamo, cosa succederà? Bhè non è difficile capire che si andrà avanti e che assisteremo ad un agosto infuocato: ricorreranno al Tar non solo le squadre penalizzate direttamente (Juventus certamente, Lazio e Fiorentina probabilmente), ma anche quelle penalizzate indirettamente per il mancato ripescaggio (Lecce, Treviso, Bologna...). La mia idea è che si andrà avanti per molto, ma non credo che si riuscirà a cambiare molto rispetto a queste sentenze (e sinceramente lo spero anche). C'è solo da aspettare e da continuare ad assistere, curiosi ed indignati come tutti i danneggiati di questa storia: i tifosi.

12 commenti:

Alessandro ha detto...

ecco i verdetti della Corte Federale:

Juventus: Serie B - 17 punti, 2 scudetti tolti

Fiorentina: Serie A -19 punti, niente coppe

Lazio: Serie A -11 punti, niente coppe

Milan: Serie A -8 punti, preliminatri di Champion's League

Alessandro ha detto...

Da notare che in un commento nel post "2006: l'anno delle meraviglie" avevo praticamente auspicato tali sentenze...si propria fort! :-)

Alessandro ha detto...

Per ora non se n'è parlato, ma pare logica l'attribuzione dello scudetto 2005-2006 all'Inter, mentre è sicuramente non assegnato lo scudetto 2004-2005

Davide ha detto...

Ma secondo voi sono giuste qst sentenze???...a me pare proprio di no!!!...e dalle parole dell avvocato del Milan,di Lotito e Della Valle si capisce pure che sono contenti in parte per le sentenze emesse e(dicono loro)faranno richieste per togliere del tutto qst sentenze!!!...cioè togliere solo 8 punti al Milan e ridargli il diritto di fare la Champions sarebbe una punizione???E menomale che andava resettato il mondo del calcio!!!...C ha ragione Gaucci a dire che è stato "scoperto" solo il 5% della cosidetta "cupola", di cui di sicuro non ne faceva solo parte la Juventus...Sarei contento se Moggi confessasse chi sono i suoi "compagni di merenda"...uno l hanno preso...e che fanno?!gli danno 9 mesi!!!E menomale che Berlusconi non è più Presidente del consiglio che sennò il Milan si sarebbe assegnata gli ultimi 10 scudetti!!!ma tanto ci raggiungete mo!!!Manco se stiamo 20 anni in B...L ultima cosa sconcertante è che ora il traghettatore indovinate chi sarà???...Un presidente di club...ma allora belli miei ve l andate a cerca!!!...Almeno è la volta buona che l inter vince uno scudetto!!!....intendo dire sul campo... ;) ;) ;)
PS un ultima cosa...ma vi siete chiesti adesso come sarà il calciomercato?...saremo costretti a scannarci per chi?...Niente Buffon(forse),niente Cannavaro,Zambrotta e Thuram,Emerson,Del Piero e Nedved(in B)e forse Camoranesi,Ibra se se ne va io personalmente sono felicissimo,anzi se ne andasse con quegli infami delle "merengues"...chi c è rimasto?Sheva pure non c è più...misà che quest anno è buono pure Amoroso!!!
Vabbè detto tutto questo sono convinto che questo Fantacalcio sarà il più difficile e chi avrà due campioni in squadra si aggiudicherà il titolo...valli a trovà però adesso i campioni!!!

Alessandro ha detto...

noto con piacere ke è tornato davide nel blog!!! cmq...io nn dico ke sono soddisfatto xke il milan è stato trattato bene...dico ke se alla juve gli danno la b, non possono darla anke a lazio, fiorentina e milan!! vuoi queste squadre in b? ok, xò la juve la mandi in c allora....poi una cosa sono le supposizioni, na cosa so i fatti: anke io credo ke il milan sta impicciato tantissimo, xò i fatti dicono ke riguardo al milan c'è soltanto una telefonata d 2 minuti in cui meani vuole assicuazioni da Bergamo (a pairetto nn so) sull'arbitraggio....non si può manda una squadra in b se questa non ha commesso illeciti...certo, lo dico, le coppe al milan sinceramente m fanno 1pò d scandalo eh...e il berlusca in mezzo c sta sicuro

Alessandro ha detto...

per quanto riguarda l'asta...bè si, diciamo ke sarà come lo scorso anno solo con una juve e uno sheva d meno...di sicuro la stagione d fantacalcio più "povera", ma ne guadagnerà l'equilibrio e lo spettacolo, sta sicuro!

Alessandro ha detto...

ah, e non scordiamoci che ci sono altre squadre indagate, come Reggina e Siena...

Simone ha detto...

è... per me le sentenze sono giuste così.. non le devono toccare più, e concordo con te nel dire che se lazio e fiorentina in "b", la juve minimo in "c1"

Davide ha detto...

Ale al blog ci vengo sempre...qualche volta i messaggi li scrivo anonimi..per esempio quelli di Caressa.. ;)

Alessandro ha detto...

a caressa t'avevo sgamato alla grande!

Anonimo ha detto...

Here are some links that I believe will be interested

Anonimo ha detto...

I love your website. It has a lot of great pictures and is very informative.
»