mercoledì 22 luglio 2015

Più liberta e sanzioni inasprite nella nuova Magna Charta

Carota e bastone. E' questa la summa sintesi del nuovo regolamento della Serie A, approvato ieri sera nel locale "Ellettì" in quel di Frosinone (è la prima volta che la Serie A pianifica un evento istituzionale in un locale pubblico; moda, questa, nata insieme alla Serie C). All'appuntamento, fissato per le 21:30, il Presidente Massimiliano è arrivato insieme ad Alessandro. Ad attenderli c'era già il campione in carica Francesco e, neanche il tempo di sedersi, che è arrivato anche il vicecampione Luca (accompagnato dalla presidentessa della C Alessandra). Più tardi, partecipando comunque a gran parte della riunione, i quattro sono stati raggiunti da Emiliano, che era impegnato in una partita di calcetto. Assente giustificato era Simone, mentre hanno dato forfait all'ultimo momento (creando la prima piccola polemica di questa stagione che si preannuncia scoppiettante e ricca di pathos, tensione e intensità) Mario e la neopromossa coppia formata da Cristiano e Gianluca. Si è trattata di una bella serata all'aperto, abbastanza fresca rispetto alle temperature a cui siamo ormai abituati, in cui Francesco ha dimostrato di trovarsi ormai a suo agio con i quattro e inseparabili fondatori della lega.

Ma bando alle ciance, iniziamo a parlare delle novità di questo regolamento. Come anticipato, ci sono tante novità per la prossima stagione. L'aria che si respira è di una relativa maggiore libertà, soprattutto a livello del mercato; ma a questo parziale ritorno al passato, però, fa da contrappeso una sempre maggiore spinta verso la crescita della lega a livello organizzativo, con la richiesta di tutti i partecipanti ad andare verso una maggiore responsabilità verso i loro impegni. Entrano in scena così, per la prima volta nella storia, delle sanzioni a livello di gioco per comportamenti del tutto esterni a questo, richiamando così l'attenzione ai compiti di tutti i partecipanti, che per la prima volta si prendono in carico dei veri e propri doveri ed obblighi. Vediamo allora, punto, per punto, le modifiche apportate, divise per "senso di riforma":


a) Maggiore libertà

 I. Modifiche sull'asta di riparazione. Resta l'asta unica a fine gennaio, ma da oggi non appena arriverà l'ufficialità di un giocatore, chiunque volesse può pretendere di fargli immediatamente l'asta su whats app.

II. Rivoluzione sugli scambi. Da un numero massimo di 4 scambi a stagione, si passa ad un numero illimitato di scambi possibili;

III. Ritorno al passato anche sull'acquisto degli svincolati che tornano ad essere 2 a settimana (e 4 quando ci sono turni infrasettimanali). Confermata comunque la regola secondo cui tolto uno svincolato non è più possibile riprenderlo, a meno che non sia un portiere (e in tal caso si deve comunque aspettare 4 settimane);

IV. La tecnologia ed i nuovi mezzi di comunicazioni segnano il passo anche qui, e così si è dato l'ufficiale via libera all'era di whats app: da oggi, sarà possibile concludere operazioni di mercato e/o consegnare la formazione sul gruppo whats app della Lega (solo su quel gruppo però), salvo però impegnarsi non appena possibile a trascrivere tutto sul blog.


b) Regime sanzionatorio

I. Le regole finora in vigore (60 d'ufficio o punteggio della formazione precedente, se più basso, con penalità di 5 punti, nonché il salvagente della tardiva consegna dei 15 minuti, con la possibilità di far valere comunque la nuova formazione con però 10 punti di penalità), valgono solamente per la prima mancata consegna. A partire dalla seconda si applicherà senza eccezioni il 50 d'ufficio. Resta confermato il micidiale 40 d'ufficio in caso di mancata consegna nella prima giornata;

II. Introdotta una sanzione a carico dell'addetto al mercato in caso di mancato aggiornamento settimanale delle rose: -2 punti nel punteggio partita della giornata di campionato successiva;

III. Introdotta una sanzione a carico dell'addetto ai conteggi in caso di mancata redazione dei conti entro 24 ore dal termine dell'ultima partita di campionato: -5 punti nel punteggio partita della giornata di campionato successiva;

IV. Introdotta una sanzione, per chi è impegnato nelle coppe europee, in caso di mancata consegna della formazione europea: -3 punti nel punteggio partita della giornata di campionato (di Serie A ceccanese).

V. Durante l'asta sarà vietato l'utilizzo di PC, come sarà vietato appuntarsi prezzi e acquisti fatti dagli avversari, in qualunque modo. Ciò al fine di preservare la segretezza. A fare garante della regolarità dell'asta e ad appuntarsi la situazione completa sarà quindi un esterno.


c) Altre regole tecniche

I. Per uniformità con la scelta di adottare i Voti Italia, da quest'anno diventa ufficiale l'utilizzo anche della redazione Italia ai fini degli assist;

II. Cambiano i punti capitani. Da oggi, infatti, se il capitano prende un voto pari o superiore ad 8 i bonus previsti aumentano di mezzo punto, diventando quindi 2 per portieri e difensori, 1.5 per i centrocampisti, 1 per gli attaccanti;

III. Importante, specificazione nell'ordine delle sostituzioni. Fatto salvo la precedenza di sostituire il portiere, non è più prioritario l'ordine della panchina, bensì la necessità di garantire innanzitutto il numero minimo di completamento di ogni ruolo (nell'ordine, 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 1 attaccante).

* Si tratta non della modalità di effettuazione della singola sostituzione (dove prima si vede il ruolo, poi l'ordine della panchina), ma dell'ordine delle varie sostituzioni. Il tema diventa decisivo solamente nel caso in cui non abbiano preso voto 4 o più titolari, e di conseguenza si debba perdere uno o più voti. La regola serve a capire in quale ruolo vada perso.


Dopo l'approvazione del regolamento si è quindi provveduto alla consegna della prima rata e, soprattutto, ad eleggere le nuove cariche istituzionali. Massimiliano è stato acclamato all'unanimità Presidente; Luca viene confermato suo vice. Alessandro si è poi proposto come Addetto al Mercato, mentre sarà esonerato dall'effettuazione dei conti, che saranno svolti, a turno tra tutti e sette gli altri partecipanti. Infine, si è decisa la data dell'asta, fissata per mercoledì 19 agosto.

Bene, mi pare di non aver dimenticato nulla. Fiducioso che sarà una stagione di grandissimo livello, auguro a tutti buon divertimento!

4 commenti:

Alessandro ha detto...

---SITUAZIONE PREMI DA CONSEGNARE---

Dei 912 euro raccolti lo scorso anno in A, MASSIMILIANO DEVE CONSEGNARE:

500 - FRANCESCO Z (1° campionato A + Coppa di Lega)
100 - CRISTIANO / GIANLUCA (Coppa Italia)


Inoltre, ci sono altri soldi che devono ricevere le neopromosse:

Da ALESSANDRO (dalla B)
180 - ALESSANDRO (1° campionato B)
200 - CRISTIANO / GIANLUCA (2° campionato B + Coppa Italia)

Da ALESSANDRA SCACCIA (dalla C)
100 - CRISTIANO / GIANLUCA (Coppa Italia)

Da MARCO DEL MONTE (dalla D)
100 - CRISTIANO / GIANLUCA (Coppa Italia)

* Tutti quelli che hanno i soldi da dare a partecipanti della A, dovranno dare i soldi al nuovo presidente così che li gestirà lui..

Alessandro ha detto...

Voglio chiarire l'ultima regola, quella delle sostituzioni. Parliamo solo dei casi in cui non giocano ALMENO 4 GIOCATORI, quindi casi rarissimi.

Prendiamo l'esempio:

Port sost
Dif 6
Dif 6
Dif sost
Cen 6
Cen 6
Cen 6
Cen sost
Att 6
Att 6
Att sost

Quattro sostituzioni non le posso fare...perdo il voto. SI, MA DOVE?

Fino a ieri: prima si sostituisce (se si può) il portiere; poi l'ordine della panchina, e quindi mettevo prima gli attaccanti per assicurarmi di non perdere il voto lì...

Oggi: Innanzitutto sostituiscono il portiere. Poi, devo assicurarmi che almeno 3 difensori mi giocano (in questo caso no, e quindi devo sostituire anche il difensore prima di guardare l'ordine della panchina). Dopodiché mi devo assicurare che giocano 3 centrocampisti (in questo caso OK) e infine che mi giochi almeno un attaccante (OK). Fatto ciò, guardo l'ordine della panchina. Mi manca una sostituzione. Ho messo prima l'attaccante o il centrocampista in panchina? Entra quello che ho messo prima.

Cikkettino ha detto...

Le Sanzioni sono da pazzi!!!
Siete dei pazzi scellerati, vi ho descritto come il paradiso nel mio post ma siete l inferno!!
Rimettere 2 acquisti svincolati è da serie B ragazziiiiiiii! ahahahahaha

Comunque Buona Fortuna a tutti Soci ;)
Ci si becca in Coppa Italia!

Alessandro ha detto...

Enrì dobbiamo parla della regola "delle sole" approvate dalla Serie B? :-D