mercoledì 24 luglio 2013

Max Presidente, resiste il partito del rigore

E poi dite che comando tutto io. Lo scorso anno, in mia assenza, è stata fatta una mezza rivoluzione; di concetto, più che di fatto (perché in realtà gli scambi più di 2-3 non se ne sono mai fatti). Ma quella limitazione a me, personalmente non piaceva proprio. Tuttavia, la proposta di abolire la clausola dei due scambi ha trovato come strenuo difensore Stefano, che ha fatto leva in parte anche su un Luca che vorrebbe anch'egli avvicinarsi alle regole originali del fantacalcio (Massimiliano, invece, è sembrato un più incerto; di sicuro si è maggiormente ammorbidito rispetto alle posizioni estreme dello scorso anno). Risultato...come sempre la via di mezzo: non più 2, ma 4 scambi annui consentiti (che al sottoscritto sono più che sufficienti). Il tutto con la clausola di prospettare che dal prossimo anno venga ridotto lo spazio temporale in cui è possibile fare scambi, consentendoli al solo mese di gennaio. Ma se vittoria (parziale) è stata di Alessandro in questo campo, il fronte del rigore ha vinto almeno altre tre importanti battaglie. La prima, quella del modificatore: si utilizza quello originale. La seconda: non si toccano le regole sugli svincolati, visto che una volta tolto un giocatore non può più tornare nella tua squadra. Ed è stata peraltro resa ancora più restrittiva la norma, dal momento che se prima per i portieri non esisteva alcun limite, ora è stato consentito si di poterli riacquistare, ma solamente trascorse 4 giornate. La terza: asta unica per i nuovi arrivati sia a settembre che a gennaio.

Insomma, il partito del rigore è più forte di quello che apparentemente potrebbe sembrare e, come un pò tutte le cose, anche questa Lega sembra proseguire il percorso di evoluzione intrapreso ormai qualche anno fa (pensate a quando erano consentiti addirittura i prestiti...altra epoca eheh). Ed evidentemente non si torna indietro. Di seguito, eccovi tutte le regole di cui si è discusso ieri; approvate e non.

a) Regole sui punteggi

1) Bocciata la proposta dell'imbattibilità del portiere, che prevedeva +0.5 o +1 nel caso il portiere non subisca gol.

2) Inserito il gol decisivo al pareggio: +0.5 all'ultimo giocatore che segna in un match che termina in parità;

3) Il modificatore diventa quello classico. E' come sempre realizzabile con almeno 4 difensori schierati, ma ora non si premia più il numero di giocatori con cui si raggiunge una media prestabilita (6.5), bensì si premia la media raggiunta sempre dai migliori tre difensori: +1 se raggiungono la media del 6; +3 se raggiungono quella del 6.5; +6 se raggiungono quella del 7. Il portiere, con il modificatore, non ha più nulla a che fare.

4) Modificato il sv del portiere. Per prendere 6 è sufficiente che giochi almeno un tempo intero (e non più l'intera partita come prima).


b) Regole su gol, scontri diretti e competizioni

5) Reinserito lo scarto negli scontri diretti; per vincere bisogna staccare l'avversario di almeno due punti, altrimenti a quello della fascia gol inferiore ottiene un gol in più che lo fa pareggiare.

6) In Coppa di Lega è stato anticipato l'ultimo turno dalla giornata 36 alla 34 (per far disputare in condizioni migliori l'ultimo turno);

7) In Coppa di Lega, in caso di parità punti nella classifica finale, non si guarda più ai vecchi criteri dei gol realizzati, dei punteggi fatti ecc...ma si effettuano degli spareggi. In caso di parità di due o più squadre, quindi, vince la coppa chi nella giornata successiva realizza il punteggio più alto. Ad oltranza se necessario.

8) E' stato formalizzata la formula della Coppa Italia a 32 squadre dopo l'apertura della Serie D.


c) Regole su Asta, Rose, Formazioni e Mercato

9) E' stato ribadito il concetto che durante le contrattazioni non si può mai svincolare nessuno. Lo si può fare solo tra una contrattazione e l'altra;

10) E' stato stabilito come regola generale che i soldi restanti ad ogni partecipante non vengano mai forniti. Tuttavia, vista la necessità di avere qualcuno che raccolga su foglio excel tutte le rose, questa regola varrà solamente se si riesce a trovare un esterno che faccia quello che in sostanza ha sempre fatto Daniele negli ultimi anni. Nel caso non si trovasse si continua a rivelare prima degli attaccanti i soldi restanti ad ognuno;

11) E' stato deciso che per i nuovi arrivati si fa un'unica asta, sia a settembre che a gennaio; possibilmente dal vivo.

12) Gli scambi possibili durante la stagione sono 4, non più 2;

13) Si ribadisce che negli scambi non possono entrare crediti, ma solamente giocatori;

14) Resta il vincolo che una volta tolto lo svincolato questo non può più tornare al partecipante; tuttavia se la regola era completamente derogata per i portieri, da oggi ciò vale in parte. Infatti, un portiere può si essere riacquistato, ma solamente trascorse 4 giornate di campionato;

15) E' stata bocciata l'introduzione del 5-2-3 (con il modificatore attuale saresti molto favorito...il principio che vogliamo mettere è: vuoi una difesa a 5? non puoi schierare 3 attaccanti);

16) E' stata ampliata la panchina, da 7 a 12 giocatori. Vi è completa libertà nella scelta dei giocatori da inserire in panchina.


Da ultimo, è stata fissata l'asta per un giorno alternativo tra il 20 e il 21 agosto e sono state elette le nuove cariche istituzionali. Il presidente è, per la prima volta, Massimiliano. Stefano sarà il suo vice. Alessandro invece, come già più volte esternato, sarà il nuovo addetto al mercato, con delega anche sulla tenuta dei pagamenti. A tal ultimo proposito, è stata proposta da Stefano, proprio al termine della riunione, di creare un conto finalizzato alla movimentazione finanziaria dei soldi relativi al fantacalcio; anche con acquisto di una semplice postepay. Di questa cosa abbiamo deciso di parlarne con tutti all'asta.

Come sempre, è stata una riunione in cui si è parlato molto; anche in modo acceso. Ma è da queste cose che si vede l'attaccamento a questa Lega, che a mio giudizio è davvero unica. Buona stagione a tutti!

45 commenti:

Alessandro ha detto...

---SITUAZIONE SOLDI---

Mario 114
Max 100
Stefano 20
Luca 20
Alessandro 20 *
Simone D 20 *
Enrico 6 **
Emiliano 0 ***

* Scalati dal premio della B
** Doveva riceve ancora 6 euro di premio che sono stati girati a me
*** Prima che parta mi porta 50 euro


Ricordo a tutti che entro l'asta bisogna aver pagati tutti almeno 34 euro.

Alessandro ha detto...

Il regolamento è online eh..

Cikkettino ha detto...

Mmm niente da dire, sono abbastanza soddisfatto.
Non mi piace molto il mezzo punto "pareggio" perche gonfia eccessivamente i punteggi.

Mi soffermo solamente su questa affermazione

-"la clausola di prospettare che dal prossimo anno venga ridotto lo spazio temporale in cui è possibile fare scambi, consentendoli al solo mese di gennaio"

VI PREGO, NO!
Gia ci lamentiamo del fatto che ogni anno su 8 squadre, si fanno pochi scambi e SEMPRE con le stesse persone, non alimentiamo l ' IMMOBILISMO...
Noi qui siamo molto di più di quei "5 minuti il sabato pomeriggio,prima delle 18"

:D

Alessandro ha detto...

L'argomento è veramente molto sentito...ieri da buoni "Ponzi Pilati" abbiamo rimandato la discussione al prossimo anno.

Amen :-)

Di certo, io la penso come te eh...però ovviamente si deciderà tutto a maggioranza, come sempre

Mimì i Cocò ha detto...

ma il foglio excel lo posso fare si o no durante l'asta???

Alessandro ha detto...

Tu il pc portalo, se quella sera non c'è nessun esterno che fa sto lavoro lo fai tu..

Mimì i Cocò ha detto...

in ogni caso io porterò per cazzi miei il computo dei crediti residui di ognuno, come penso che ognuno di voi lo farà in modo lecito.

Alessandro ha detto...

A mano se può fa..

Mimì i Cocò ha detto...

A mano non so bono, porto il pc , mi sembra assolutamente leito no!,

Cikkettino ha detto...

10) E' stato stabilito come regola generale che i soldi restanti ad ogni partecipante non vengano mai forniti. Tuttavia, vista la necessità di avere qualcuno che raccolga su foglio excel tutte le rose, questa regola varrà solamente se si riesce a trovare un esterno che faccia quello che in sostanza ha sempre fatto Daniele negli ultimi anni. Nel caso non si trovasse si continua a rivelare prima degli attaccanti i soldi restanti ad ognuno;


a me non sembra lecito, scusate non l'avete deciso?
Io pure mi lamentai di sto fatto l'anno scorso e anche quello prima, ma se l'avete deciso come regola da adottare perche ora discutere sul foglio ecxel?
o Mimì dici per tenere in conto i giocatori, senza la loro valutazione?

Mimì i Cocò ha detto...

vi dico quello che vorrei poter fare: se devo portare foglio excel per tutti ben volentieri, altrimenti aggiornerò sempre su excel la mia rosa ma terro' per mio conto i residui di tutti gli altri senza rivelarli a nessuno. OK???

Cikkettino ha detto...

Io credo vada contro la regola da voi votata.
Non voglio impuntarmi Danie, perchè alla fine non mi frega, anzi, per me è un vantaggio molto grande sapere i crediti residui passo passo, molto piu dello svantaggio che ognuno sappia i miei :D

Pero chiedo precisazione ai presidenti:D

Alessandro ha detto...

No Daniè scusa eh, e allora diventa inutile..non è che ci stiamo preoccupando che ti affatichi a scrive 8 rose, ci stiamo preoccupando che tutti siano allo stesso livello di possibilità.

Io sono per vietare PC e ogni altro apparecchio o sistema di elaborazione dati (che non sia il nostro cervello) all'asta.

Se non troviamo nessuno per scrive le rose esterne tu scrivi le rose e diciamo sti soldi, altrimenti, se ci sta uno esterno...gli unici strumenti consentiti dovrebbero esse carta, penna e giornale. STOP.

Alessandro ha detto...

Ovviamente il presidente Max chiarirà definitivamente la questione e dirà come si procede.

Max ha detto...

Ha detto bene bobo...la regola è stata messa proprio x evitare che si sappiano i mln residui di ognuno...quindi si procede così..se si riesce a trovare un esterno che viene all'asta col pc e tiene il conto di tutti ok..altrimenti ci penserà Daniele e alla fine di ogni ruolo oppure su richiesta rivelerà i soldi rimanenti di ogni partecipante.. mi sembra tutto chiaro...

Alessandro ha detto...

Ragà Simone chiede se l'asta si può fissare per il 19...voi che dite?

Mimì i Cocò ha detto...

vabbene, ma una calcolatrice la posso portare p.or.c.o. d????

mario ha detto...

io dal 20 in poi, l ho detto anche alla riunione.
Ma abbiamo qualche esterno a cui si puo chiedere? sennò non ci sono sti problemi..

Alessandro ha detto...

In D hanno tolto il mercato degli svincolati....scambi sempre possibili, ma i svincolati possono prendersi solamente nelle due sessioni di mercato assieme ai nuovi arrivati.

Roba da pazzi...secondo me arriveranno a giocare in 8-9...

Max ha detto...

Ogni cellulare c ha la calcolatrice..ognuno alla fine fa quello ke vuole..anke se io nn capisco xke bisogna tenere il conto dei soldi degli altri..cmq in modo cartaceo ognuno fa quello ke vuole...

Max ha detto...

Ragà come si fa? Simone c'è fino al 19 e Mario dal 20 in poi.. A questo punto Mario sentiti con Simone e trovate una soluzione.. alla riunione avevamo stabilito il 20 proprio xkè Mario non c'era prima..quindi boh vedete voi..uno dei 2 può delegare qualcuno..

Cikkettino ha detto...

Mario dai se te la rifa Alessandra la squadra è capace che bissi lo scudetto :D

Cikkettino ha detto...

Scherzo eh socio :D
Anche se sono sempre stato contrario ad iniziare un campionato alla seconda, non vedo altre alternative oltre la delega :(

Mimì i Cocò ha detto...

Però' non fate finta di non sapere come vanno le cose. Una delle variabili fondamentali inj una asta e' sapere come stanno messi gli altri a crediti residui, dai Max non pigliamoci in giro su!!!!

Alessandro ha detto...

Ragà Simone deve sta a Sanremo il 21...ovvio non si può fare la sera perché la mattina deve andà, ma secondo me il pomeriggio non c'è alcun problema.

Come diceva Enrico...2 kg di pasta a pranzo e via all'asta...secondo me è la cosa migliore..

Mimì i Cocò ha detto...

raga' io lavoro e all'asta voglio esserci, fare l'asta dopo pranzo non mi sembra proprio il caso anche perchè il socio lavora anche lui.

Alessandro ha detto...

Certo Daniè, ovvio..ma proprio perché questo è un fattore importante è fondamentale che tutti siamo allo stesso livello.

Io come Max, Luca e chiunque altro ci siamo sempre fatti due conti sui soldi che hanno gli altri, e così continuerà ad essere. Stiamo solamente dicendo che questo calcolo lo si deve fare con la mente. So buono pure io a scrivermi con excel i soldi di ognuno aggiornando ad ogni acquisto, ci vuole assai..

Alessandro ha detto...

Comunque ok, se il giorno sia tu che Stefano lavorate si cerca una sera.. voi a che ora staccate? Se già iniziassimo per le 18 (ma per inizia proprio) non penso si faccia un'ora troppo tardi..

Mimì i Cocò ha detto...

IO DAlle 17.30 sono disponibile.
per il pc non è da tutti saperlo usare bene con excel, calcola che a me non serve inserire i crediti, il mio pc mi aggiorna tutto con lo schioccare delle dita....comunque trovate un esterno che fa tutto, a parte gli scherzi, anche per me è meno lavoro e non può che farmi piacere.

Mimì i Cocò ha detto...

IO DAlle 17.30 sono disponibile.
per il pc non è da tutti saperlo usare bene con excel, calcola che a me non serve inserire i crediti, il mio pc mi aggiorna tutto con lo schioccare delle dita....comunque trovate un esterno che fa tutto, a parte gli scherzi, anche per me è meno lavoro e non può che farmi piacere.

Mimì i Cocò ha detto...

IO DAlle 17.30 sono disponibile.
per il pc non è da tutti saperlo usare bene con excel, calcola che a me non serve inserire i crediti, il mio pc mi aggiorna tutto con lo schioccare delle dita....comunque trovate un esterno che fa tutto, a parte gli scherzi, anche per me è meno lavoro e non può che farmi piacere.

Mimì i Cocò ha detto...

Comunque bovieè ci sei proprio mancato, pee davero!!!! meno male che sei tornato in serie a, senza di te non possiamo vivere nè farcela!!!!
ti amiamo da impazzire

Max ha detto...

é nato un nuovo amore in lega..:D

Max ha detto...

Io dalle 17 30 ci sono..anke se preferirei fare di sera xò non è un problema.. purtroppo questo imprevisto di simone non ci voleva..il 20 era perfetto x tutti e si poteva fare più tardi..fare le cose di fretta non mi piace molto cmq ok..

Mimì i Cocò ha detto...

iame che trovam na soluzione bene per tutti!!!

Cikkettino ha detto...

si raga anche io sono disponibile per ogni cambiamento anche repentino d'asta

Alessandro ha detto...

Ragà stpo ad aggiornà le sezioni...se volete n'altra foto nella sezione partecipanti fate un fischio..se volete cambià le risposte al questionario pure..

Alessandra ha detto...

ah si boviè...luca mi ha detto di comunicarti che vuole levare "angelina jolie " alla voce film attore e attrici ecc ecc...ha detto di scriverci che è una vacca con 25 figli e che è più bella la sua fidanzata...mi raccomando celere il cambio... ;)

Alessandro ha detto...

Come per gli scambi, aspetto la conferma della controparte :-D

Simone ha detto...

ragà UFFICIALE.

parto il 21 mattina presto (04:19 da Ceccano...) quindi l'asta può rimanè fissata al 20, però ovviamente cambiando orario... proposte?

Simone ha detto...

oppure ancora c è la possibilità del 24 pre partite però questo ve lo sapro di domani

Alessandro ha detto...

Aspettiamo domani...per il 20 Simo solamente a partire dalle 17 e 30 però eh...prima non si può

Alessandro ha detto...

P.s. quando hai scritto UFFICIALE ero pronto a leggere uno scambio ahah

Alessandro ha detto...

Daniè devi votare i referendum in Europa...appena hai tempo passaci

Mimì i Cocò ha detto...

bov, vota tu per noi!!!!
non c'ho manco tempo pe respira'!
veramente, vota tu per noi!