martedì 4 agosto 2009

Luca confermato, il mercato non si tocca...nuove regole!

Ecco le nuove regole. In attesa di pubblicare il video-sorteggio delle Coppe Europee effettuato ieri pomeriggio (problemi tecnici che speriamo di superare al più presto...!), occupiamoci di quello successo ieri sera, ovvero l'annuale riunione dell'assemblea della Serie A. E' difficile dire quale sia stato il più importante evento di ieri, ma di sicuro di questa costruttiva e positivissima riunione resta la partecipazione record di tutti ed 8 i partecipanti alla Serie A 2009-2010 (fatto mai accaduto prima, sintomo che forse davvero questa Serie A sarà, se non quella "perfetta" ipotizzata da Massimiliano, di sicuro una delle migliori di sempre). Ma resta la rielezione di Luca a Presidente e il deciso "no" ad ogni minimo cambiamento del mercato, sintomo di una identità e di una filosofia di gioco che ci contraddistingue e ci caratterizza proprio con questo. Ma andiamo per ordine a raccontare questa serata.

Il ritrovo c'è stato ieri sera alle ore 21:30 a casa di Luca, ormai ritrovo tradizionale della Serie A. Subito dopo, c'è stato il benvenuto ufficiale al neopromosso e debuttante Enrico, mentre per Matteo si è trattato di un piacevole bentornato. Accesa, molto partecipata e soprattutto costruttiva è stata la discussione, punto per punto, del regolamento per migliorarlo il più possibile. Vediamo cosa cambia.

Ben cinque le modifiche nel calcolo dei punteggi:
1) Introdotto il "capitano". Ogni giornata, alla consegna della formazione, si potrà scegliere un capitano (ed un vice nel caso il primo non giochi) della propria squadra. Nel caso questi prenda 7 in pagella (conta solo il voto), si otterrà un punto aggiuntivo, che sarà però solo 0.5 se il capitano è un attaccante;
2) Piccolo miglioramento al modificatore di difesa dove nel caso la media dei voti in pagella dei difensori sia almeno 7 si avranno 2 punti invece che 1 solo;
3) Molto discusso è stato il metodo dell'assegnazione degli assist da calcio piazzato: alla fine si è deciso che nel caso di calci piazzati l'assist verrà sempre assegnato tranne nelle punizioni a due da posizione ravvicinata. In caso di controversie, a decidere sarà la maggioranza.
4) Come preannunciato, cambia la valutazione dei "sv" o "ng"; questi, saranno infatti sostituiti e non più valutati come "6". Tuttavia, in caso di perdita del voto provocato dai "senza voto", si assegnerà un 4 d'ufficio. Per i portieri, il "sv" resta 6, ma solamente nel caso il portiere abbia giocato l'intera partita.
5) In caso di recuperi per rinvii o partite sospese, è confermata la regola del congelamento della giornata in Campionato ed in Copppa di Lega. Per la Coppa Italia tuttavia, nel caso il recupero venga fissato oltre il successivo turno in calendario, le valutazioni dei giocatori in questione verranno considerate 6 d'ufficio.

Ecco, inoltre, le altre decisioni prese dall'assemblea:
6) La Coppa Italia vedrà d'ora in poi una finale unica, e quindi una partita secca, che si disputerà alla giornata 35;
7) L'asta verrà effettuata per sorteggio della lettera. Ad ogni ruolo, quindi, pur restando l'ordine alfabetico, si inizierà l'asta non dalla lettera "A" ma da una lettera sorteggiata per ogni ruolo;
8) A dirigere l'asta si alterneranno anche quest'anno tutti quanti: Luca i portieri, Massimiliano ed Emiliano i difensori, Enrico, Matteo e Marco DM i centrocampisti, Alessandro e Marco DS gli attaccanti;
9) E' stato specificato che per inserire un giocatore nella lista infortunati questi debba essere effettivamente infortunato e non ad esempio squalificato;
10) Arrivano penalità per chi non consegna la formazione (oltre la prima giornata, visto che per questa era già previsto un 40): in caso di mancata consegna, al partecipante verrà assegnato un 60 d'ufficio e, nel caso il suo punteggio sia uguale o inferiore a 60, gli verrà data una penalità di 5 punti. Nelle coppe, per chi non consegna la formazione, è prevista la sconfitta a tavolino per 2 a 0.
11) Rispetto alle liste gazzetta, si cambiano i ruoli di Vitale (D), Modesto (D), Ronaldinho (C), Sculli (C), Pepe (C), Del Nero (C), Diamanti (C), Esposito (C), Menez (A), Palladino (A).

Tutto il resto resta invariato, compreso appunto il mercato dove la timida proposta di Alessandro di limitare gli scambi fissando un tetto è stata respinta fortemente.

Oltre al regolamento, inoltre, sono state apportate modifiche anche allo Statuto (da confermare anche in sede di Serie B dove basterà un voto a favore per ottenere la maggioranza complessiva):
a) Chi verrà promosso in Serie A, onde evitare rinunce non riceverà il premio in denaro se non dopo effettuata l'asta per la Serie A;
b) Per quanto riguarda le comunicazioni, è stata abrogata la possibilità di fare comunicazioni a voce (su acquisti, formazioni ecc...) ai presidenti o all'addetto al mercato: tutto dovrà essere scritto e risultare come prova (sul blog, sul telefonino o su qualsiasi altro supporto verificabile).

La data dell'asta è stata fissata in anticipo rispetto alla consuetudine: martedì 11 agosto. Ciò per evitare di rischiare di perdere la prima giornata, nella consapevolezza che tra l'11 ed il 18 (con la chiusura del mercato che c'è il 30...) non cambia poi molto. Inoltre, si tratta di un esperimento per dar modo ai fantapresidenti di gestire la propria squadra e fare mercato prima dell'inizio del campionato.

Infine le votazioni per le cariche istituzionali, riconfermate in blocco:
- Del Monte Luca è stato riconfermato Presidente della Serie A e della Lega intera con 4 voti, uno in più dei 3 di Alessandro. Un voto per Emiliano.
- Bovieri Alessandro è stato riconfermato Vice Presidente della Serie A. Al primo turno, parità tra Luca (eletto però già Presidente), Alessandro e Matteo con 2 preferenze, 1 preferenza per Marco DS ed Enrico. Al ballottaggio, Alessandro supera 6 a 2 Matteo.
- Del Monte Marco è stato riconfermato Addetto al Mercato con 6 voti. Un solo voto per Matteo e Massimiliano.

Chiudo questo post-fiume con il "patto d'onore" proposto da Alessandro. Per scoraggiare la brutta abitudine di abbandonare la Lega dopo la retrocessione, si è deciso di votare volontariamente e senza costrizione alcuna un documento in cui si ci impegna a partecipare alla prossima Serie B in caso di retrocessione. Tutti hanno firmato e si sono impegnati. Non si tratta di regolamento ma, a questo punto, di onore. Dimostriamo di essere maturi come lo abbiamo dimostrato ieri sera. Buona stagione a tutti!

33 commenti:

Alessandro ha detto...

---PROPOSTA----

Mi sono dimenticate di dire 2 cose ieri, cerchiamo di approvarle subito subito....


1) Abbiamo messo il 60 a chi non consegna la formazione...ma mi sono dimenticato di dire anche che in Coppa vorrei dargli la 2 a 0 sconfitta a tavolino...Siste d'accordo o vi basta che faccia 0 gol? (col il rischio che possa pareggiare 0 a 0). FATEMI SAPERE

2) Le comuicazioni...vorrei togliere la possibilità di fare cambiamenti in formazione semplicemente "a voce" comunicandole al presidente...Sul blog o sul telefono...DEVE STARE TUTTO SCRITTO. Siete d'accordo?

Votate!

Alessandro ha detto...

Ah, ecco la novità del giorno:

Marco DS ha trovato il compagno con cui farlo...è CLAUDIO CIPRIANI. Stamattina Claudio mi manda un messaggio per dirmi se facevamo il fantacalcio quest'anno (come se la lega un giorno chiudesse :-D) e iuo gli ho detto di si, però gli ho detto che ormai i partecipanti erano definiti. Gli ho proposto così il posto insieme a Marco DS ed entrambi hanno accettato...

Claudio comunque all'asta non ci sarà perché sta in vacanza. E la squadra resterà con il nome di Marco DS...

emiliano ha detto...

1) anche io sn favorevole a dare la sconfitta 2-0 a tavolino..

2)D'ACCORDISSIMO SU QUESTO PUNTO :-)
chi piu' di me dovrebbe esserlo??


bentornato a quel pirla di claudio :-)

Max ha detto...

Mi fa molto piacere il ritorno di Claudio... mo siamo proprio al completo...:-) e per qnt riguarda le 2 proposte sono d'accordo...soprattutto sulla seconda!

Luca ha detto...

Ottime proposte, sono d' accordo...

E bentornato a Claudio!

Alessandro ha detto...

Ok allora approvate..

Caden Cotard ha detto...

Avrei qualcosa da ridire sui ruoli ma la lega è vostra. Perchè Palladino punta e Sculli centrocampista se quando giocano lo fanno nella stessa medesima posizione? Guardate la carriera? Paradossalmente se vediamo l'anno scorso, 8 goal contro 2 vale semmai il contrario.Secondo me conta il modulo reale della squadra.Per esempio, il Genoa gioca con 3 centrali in difesa, allora perchè Modesto difensore? Come per Pepe, l'Udinese ha il tridente, se lui è centrocampista lo sono tutti gli altri tranne Floro.Mah, secondo me quest'anno la Gazetta non ha sbagliato una virgola, l'unico con cui sono d'accordo è Diamanti. Non sono critiche, ma considerazioni tecniche. La critica la faccio semmai all' allargamento alla terza lega. Che vuol dire tutti astenuti? Qualcuno si è fatto mai sentire? Secondo me sarebbe meglio restare in 2. Spero di dovermi ricredere ma ne dubito.

Caden Cotard ha detto...

Poi comunque, almeno nella lista in pdf che ho io, Sculli è centrocampista già di suo...

Max ha detto...

Giusè noi abbiamo valutato più che altro le caratteristiche tecniche di ciascun giocatore... I vari Sculli, Pepe etc sono centrocampisti...anche xkè in fase di contenimento vanno a fa i terzini... Palladino, Di Natale etc invece sono attaccanti puri, nn tornano mai in difesa e, anzi, tendono a fare i centravanti... capito?? per qnt riguarda Ronaldinho invece, se Kaka era dato centrocampista, anche Dinho deve essere tale..anche xkè segna pure di meno ed è molto meno offensivo.. il modulo e la posizione in campo spesso nn dicono niente... Stankovic e Mutu quest'anno giocheranno nella stessa posizione...allora significa che Mutu è centrocampista?? o che Stankovic è attaccante??

Alessandro ha detto...

Dunque, per quanto riguarda i ruoli noi ci basiamo in genere su quello che noi crediamo essere le caratteristiche tipiche del giocatore....

Il modulo può essere un 4-3-3 ma quello che figura attaccante laterale un conto è che sia (ad esempio) Quagliarella, un'altro è che sia un Esposito tipo...Certo, è tutta questione oggettiva...io tipo Palladino boh lo vedo attaccante...

Comunque su Sculli mi viene il dubbio che ho sbagliato a scrivere io..non sò forse l'abbiamo spostato in attacco...(chiedi lumi a Luca).

Per il resto...Giusé non preoccuparti che tanto per i ruoli ci adatteremo noi come lo scorso anno:-)

Su Fanta Volvera...allora, io ho parlato con Massimiliano Manta, il loro presidente. Mi disse che sul nome per loro era uguale e dissero che tutti avrebbero deciso quello che sceglieva Massimiliano. Così parlando con Massimiliano sono arrivato alla conclusione che invece di "falsare" la votazione avrei messo astenuti...visto che per loro era indifferente al punto da fa sceglie Massimiliano, mi sembrava giusto fa così.

Sulla partecipazione, in generale...loro sono una lega di amici che abitano insieme per motivi di studio. La maggioranza sono di Lecce, ma non solo...ed abitano a Torino il periodo universitario. Quindi al momento "la sede" fantacalcistica è vuota, a settembre penso che si (ri)animinino...In ogni caso per quest'anno vediamo, proviamo. L'anno prossimo non ci mettiamo niente a tornare noi due o eventualmente trovarne un'altra. Al momento, comunque, per il prossimo anno non li riconfermei proprio...spero mi facciano ricrede...

Alessandro ha detto...

Su Ronaldinho io ho votato centrocampisti per motivi di puro spettacolo...Secondo me è un attaccante, ma gioca trequartista e ne approfitto per mette qualcuno in più a centrocampo dove quest'anno non ci sono grandissimi campioni...di attaccanti, invece, ce ne sono parecchi..

Alessandro ha detto...

Sul video...niente, non ci riesco.

Però ci riuscirò. Bisogna tagliare il video e farne due più piccoli...io non lo sò fare, ma frat'm si quindi lo farà nei prossimi giorni...

Alessandro ha detto...

Max cmq oggi ci sta la riunione della B, alle 3...se vuoi...della A ci saremo io e Marco...forse Enrico

Alessandro ha detto...

Comunque, a mio giudizio, la lega più professionale che conosca sul web è la Lega Medie che trovate sui miei link...purtroppo però lo fanno addirittura in 12 e non è possibile fare le coppe Europee con loro (le loro squadre rispetto alle nostre sarebbero sbilanciate..)

Caden Cotard ha detto...

Se guardiamo le attitudini penso ancora di più che Palladino sia centrocampista. Punta è una parola grossa, vuol dire uomo deputato a segnare o comunque a "provarci". Palladino in una partita non entra mai dentro l'aerea di rigore, lui non deve segnare, altrimenti sarebbe più fallito di quello che è. Sculli per me è molto più punta. E poi se vi ha tanto confuso l'anno di Palladino a Livorno di punta, allora Sculli che l'ha fatto per 3 anni a Modena? E' vero che Pepe aiuta dietro, ma è protagonista dell' 80% delle azioni d'attacco dell' Udinese, il suo istinto è entare in area e tirare o passare. Riguardo Mutu Stankovic, stesso discorso, guardiamo il comportamento in campo. Il rumeno deve segnare e far segnare e per questo è sempre nei dintorni della porta, Stankovic riceve palla a centrocampo e deve far gioco lì, senza difatto entrare in area. Se ho una qualità, non è di certo il fantacalcio, ma ti assicuro che conosco il gioco di ogni singolo giocatore di Serie A ed è conoscendo questo semmai che cambio ruolo. Ad esempio Diamanti ha fatto tutta l'andata dell' anno scorso in una posizione di mezzala sinistra portata all'attacco (classico trequartista decentrato), alla Lodi insomma, poi hanno tolto davanti Rossini e ha finito la stagione, compresa i playoff, a fianco di Tavano. Dopo l'acquisto di Lucarelli penso che torni nella prima posizione, per questo motivo centrocampista può essere giusto. Comunque ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe ma secondo me quest' anno i ruoli gazzetta l'ha fatti qualche tecnico coi fiocchi, a prima vista nessun errore. Se poi mi dite come ha detto Ale, che vi servivano più centrocampisti "pesanti" avete agito benissimo. Ci sentiamo Animal.

Caden Cotard ha detto...

Io continuo a dire che se mi dici che "per il prossimo anno non li riconfermerei" io bloccherei il tutto già ora. Fare un anno di prova, per me è un rischio enorme. 2 nni fa fu fallimentare coi romani e l'anno scorso per riconvincere i miei ho faticato tantissimo. Si dovesse fare un altro anno sbagliato, so per certo che molti di Paciano non vorrebbero più fare le coppe. Sarebbero 2 anni su 3 fallimentari con in più 3 formule diverse, in poche parole un omicidio suicidio. Comunque al caso vorrei parlare anch'io con Massimiliano. Non faccio questo discorso come fossi un presidente superiore agli altri 2, ma come uno che ha visto morire e finire cose per certi errori. Per esmpio ebbi il coraggio di dirti del suicidio di fare la Serie B, quest'anno avete avuto un pò di problemi ma secondo me alla fine ve la sete cavata bene. Spero tanto che reggiate, noi, non ce la faremmo. Ciao.

Max ha detto...

Boh è questione di punti di vista... per me Palladino è pù attaccante di Sculli... e ti dico una cosa..sec me nel genoa di quest'anno, in un ipotetico 3-4-3, Sculli potrebbe anche giocare a centrocampo al posto di Marco Rossi..anche xkè sarà difficile trovare spazio lì davanti cn tutti quegli attaccanti... Su Ronaldinho è stata anche una cosa x aumentare lo spettacolo e la valutazone nell'asta, ma se ci pensi bene, se Kaka era dato centrocampista (giocando spesso come attaccante nel 4-4-2) xkè Ronaldinho nn dovrebbe esserlo?? io ho votato si per il semplice fatto cheDinho st'anno sostituirà Kaka in tutto (compresi i rigori)... cmq cm ha dtt bobo ci adegueremo.. a presto!

Max ha detto...

Giusè ma tanto la serie B morirà da sola nn ti preoccupà!:-) st'anno ci siamo salvati ma so quasi sicuro che l'anno prossimo la toglieremo x disperazione..!

Alessandro ha detto...

Pessimisti...tutti e due!!

Io se so fare un qualcosa è organizzare...mi dispiace per Max ma la Serie B non morirà mai...e per la riuscita delle Coppe Europee..ci metto la mano sul fuoco.

Giusé chiederò il numero a Massimiliano di Fanta Volvera e te lo darò, almeno potremmo tenerci in contatto tutti e 3...

Caden Cotard ha detto...

La serie B non è una bella cosa, è, se riesce, strepitosa. Noi ci abbiamo provato 10 anni fa ma sono bastati 2 giorni a farci capire che non era il caso. Purtroppo sia per questa che per le Europee, la tua bravura serve a poco. Se quelli della serie B smettono continuamente e quelli di Volvera non danno le formazione sono 2eventi che non puoi nè prevedere, nè controllare. Tu non mi devi mettere la mano sul fuoco sulle Coppe in generale ma su QUEST'ANNO. Mettila pure, ho la moglie medico.

Manthix ha detto...

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda. Il fatto che abbiate cambiato i ruoli ad alcuni giocatori come si concilia con le coppe europee e quindi con le rose delle altre Leghe?
A presto ;)

Caden Cotard ha detto...

Massimiliano, per i ruoli terremo quelli super partes della Gazzetta. Dunque al momento della consegna liste uefa eventuali cambiamenti torneranno come prima. Che mi dici della mia mezza polemica sull' allargamento alla 3° lega? Mi puoi dare sicurezze? Ripeto, è comunque un gioco ma è bello solo se tutti per l'appunto giocano. Se alcuni si dimenticano di farlo o non lo fanno apposta rovina il diverimento di tutti gli altri. Le coppe europee non sono un obbligo, ma un qualcosa in più molto carino. Se voi volete farle al 100% non sai come sono contento ( in 3 è più bello), ma se avete il minimo dubbio o gente a cui pensi non interessino io ci penserei un altro anno. Se ho capito bene siete della nostra "pasta", cioè dai 25 agli over 30 e fate la stessa lega da anni. Avete dunque l'esperienza e maturità per prendere la miglior decisione possibile. Ciao da Giuseppe (presidente di Paciano). Il nickname è il protagonista del mio film preferito, Old Boy.

Manthix ha detto...

Ciao, non so di quale polemica parli, purtroppo non riesco a leggere tutto quello che si scrive.
Comunque ti posso dire che non abbiamo alcun dubbio sulle coppe europee. Se a crearti qualche preoccupazione è la nostra scarsa partecipazione alle varie discussioni è perchè in estate torniamo tutti a casa (siamo studenti fuori sede) e quindi non abbiamo la possibilità di connetterci molto. Ma da settembre saremo sicuramente attivi. Poi ovviamente non posso gerantire per tutti ma da parte mia, che sono il presidente di lega, ci sarà sicuramente la massima parteipazione. Basta considerare che mi sono adoperato per organizzare tutto questo e la mia squadra non rientra neanche tra le partecipanti alle coppe europee.
Ciao :)

Alessandro ha detto...

Come mai non riesci a leggere tutto quello che si scrive? Problemi di pc a visualizzare i commenti?

Alessandro ha detto...

Comunque la riunione della Serie B è andata molto bene. Non voglio parlare di futuro, pensiamo a quest'anno...e quest'anno sarà una bella Serie B, sicuramente meglio dello scorso anno...Il trend, quindi pare essere positivo e per il futuro non posso che essere ottimista...

Alessandro ha detto...

Comunque la riunione della Serie B è andata molto bene. Qsarà una bella Serie B, sicuramente meglio dello scorso anno...Il trend, quindi pare essere positivo e per il futuro non posso che essere ottimista...

Poi voglio dire che per "compattare" la Lega occorre, più che un impegno della B, un nostro sforzo ad accettarla. Il vero problema secondo me non sono i ritiri dalla Serie B, ma i ritiri dalla A di quelli che retrocedono.....

e poi...ASCOLTATE IL MIO RAGIONAMENTO.

è matematico: più gente si ha e più probabilità si ha di trovare gente che si appassiona e che rimane in Lega...perché chi è interessata resta e non se ne va più, chi non è interessato viene sostituito da un altro, che potrà andarsene anch'egli, ma forse resterà.

Caden Cotard ha detto...

Massimiliano, era solo un messaggio sopra il tuo... . Comunque polemica è una parolona, ho detto mezza e già sono andato oltre. Comunque bene così, benvenuto. Ah, ogni tanto se vuoi vieni anche sul blog della nostra lega. Ciao.

Manthix ha detto...

Ah ecco, ora ho letto...purtroppo quando ci si conosce in rete è così, non conoscendosi di persona si deve andare "a fiducia". Poi se le cose funzionano è tanto di guadagnato.
Io ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco sul fatto che tutti verranno sul sito a commentare risultati e a discutere con tutti voi ma una cosa la posso garantire al 100%: le formazioni verranno sempre date, anche perchè mi occuperò io stesso di ricopiarle sul sito comune, e le coppe non risulteranno per nulla falsate.

@ Alessandro: no, i commenti li vedo tutti solo che non sempre ho il tempo di leggerli tutti.

@ Giuseppe: scusa, verrò a far visita anche a voi ;)

Caden Cotard ha detto...

Massimiliano, per me rovinare vuol dire non dare le formazioni, no non commentare. Dunque va benissimo. Certo è che non ti potrai limitare a ricopiarle da quelle date per il campionato dato che dopo un pò le liste uefa saranno abbastanza diverse dalle rose in campionato. Insomma chi le fa le deve fare apposta per la coppa, solo questo. Se dopo non si interessa peccato, ma non è indispensabile. Ciao.

Alessandro ha detto...

Huntelaar mi piace...è l'attaccante (tra lui e Luis Fabiano) che volevo..speriamo bene!

Luca ha detto...

...è l' attaccante che volevi per il Milan o per la tua futura (prossima) rosa? :D

Alessandro ha detto...

Nono per il Milan...:-)

Per la futura rosa....vedremo:-D

Alessandro ha detto...

DIREZIONE ASTA

Portieri - LUCA

Difensori 1 - MAX
Difensori 2 - EMILIANO

Centrocampisti 1 - ENRICO
Centrocampisti 2 - MATTEO
Centrocampisti 3 - MARCO DM

Attaccanti 1 - ALEX
Attaccanti 2 - MARCO DS