venerdì 1 agosto 2008

Poche novità nel regolamento, alle urne Luca Presidente

Tradizionale riunione ieri sera a casa di Luca che si è rivelata, a detta di tutti i partecipanti, molto utile e costruttiva. Mancavano Daniele, che all'ultimo momento ha dato forfait per motivi personali, e soprattutto il nuovo debuttante Francesco che si è fermato solamente qualche minuto per pagare la sua quota. Era presente, invece, Emiliano, che a sorpresa si presenta dopo aver dato la sua indisponibilità, assieme ai soliti Alessandro, Luca, Massimiliano, Marco DS, Marco DM ed il suo compagno di avventura Francesco Zangrilli. Non moltissimi erano i punti all'ordine del giorno di questa riunione (che più che altro era finalizzata a far entrare nell'ottica della Lega il nuovo debuttante Francesco ed a farlo ambientare...), ma c'è stato in ogni caso molto da parlare. Cerchiamo di raccontare meglio cosa è successo ieri.

Innanzitutto, ritrovatisi tutti i soci, si è immediatamente proceduto alla riscossione della quota di 20 euro valida per iscrizione al prossimo campionato. Presa visione dello Statuto approvato dai membri fondatori (a dir la verità c'è stato ben poco da vedere visto che ieri erano presente praticamente tutti quelli che lo avevano creato), si è quindi proceduto alle elezioni per le cariche di Presidente e Vicepresidente di Serie A (e di Lega), nonché di Addetto al Mercato. Le votazioni, per la prima volta, sono state fatte anche tramite delegazione per gli assenti (Daniele ha votato mentre Francesco ha preferito far decidere a Massimiliano che si è astenuto). Lo scrutinio ha mostrato un plebiscito per Alessandro e Luca (al primo turno, ognuno deve indicare due preferenze); la differenza l'ha fatta lo stesso Alessandro che, non votandosi, è rimasto fermo a quota 6 voti contro i 7 voti di Luca che quindi diventa automaticamente presidente (ed Alessandro diviene quindi vicepresidente). La cosa è davvero storica in quanto non era mai successo che Alessandro venisse sconfitto (seppur per "colpa" di egli stesso) ad una elezione di Presidente (Luca invece era già stato presidente, ma solo dopo le famose dimissioni di Alessandro due anni fa). Ben più incerte le elezioni per il ruolo di Addetto al Mercato che vedono appaiati a pari preferenze l'addetto uscente Massimiliano e Marco DM, rispettivamente con 3 voti ognuno; tuttavia neanche qui è servito il ballottaggio visto che lo stesso Massimiliano rinuncia a concorrere lasciando così che Marco DM ricopra per la prima volta un incarico istituzionale.

Terminate le votazioni, è iniziata la discussione punto per punto del regolamento. Esaminiamo cosa cambia:

a) Cambia il metodo del calcolo del modificatore. Prima per i portieri occorreva un voto di 6.5 complessivo, mentre oggi basta un 6.5 in pagella; questo per rendere un pò più appetibili portieri magari molto talentuosi ma che appartengono a squadre di medio-basso livello;
b) Cambiano le giornate previste in cui si giocherà la Coppa di Lega; queste sono la giornata 6, 11, 16, 21, 26, 31 e 36. Tale cambiamento è dovuto alla già anticipata modifica della Coppa Italia che in calendario vedrà ora un turno in più (si partirà dagli ottavi) per via dell'entrata nella competizione delle squadre di Serie B. Il nuovo calendario, così, prevede gli ottavi di finale nelle giornate 5 e 7, i quarti nelle giornate 15 e 17, le semifinali nelle giornate 25 e 27 e la finalissima nelle giornate 35 e 37;
c) Piccole modifiche anche per quanto riguarda i ruoli dell'addetto al mercato che non dirigerà l'asta come previsto, ma che invece dovrà registrare non solo le rose dei partecipanti ma anche tutti gli svincolati presenti (ciò soprattutto per essere più chiari nei ruoli dei giocatori, magari sconosciuti);
d) E' stato previsto che l'asta venga diretta, a turno, da tutti i membri che partecipano al campionato. Sì è quindi stabilito anche il calendario della direzione (per ora non lo pubblico).
e) E' stato aggiunto il modulo 3-6-1 tra quelli che è possibile schierare in campo;
f) E' stata creata la possibilità di avere una lista infortunati. In sostanza vi è per ognuno la possibilità di togliere dalla rosa un proprio giocatore infortunato (liberando così un posto per un nuovo giocatore) senza però metterlo sul mercato e rischiare che questo venga acquistato da altri; infatti sarà possibile inserirlo in questa specie di "infermeria" dove resterà a disposizione esclusiva del proprietario per tutto il resto dell'infortunio. E' possibile inserire al massimo due giocatori nella propria lista infortunati ed inserire un giocatore in questa lista costa un decimo del prezzo pagato per il giocatore stesso.

Sono, inoltre, state rigettate alcune proposte come quella di modificare il sistema di assegnazione degli assist (finale di Coppa Italia apparte, che rappresenta un caso assurdo e si è comunque risolto, la passata stagione non vi sono state discussioni) o ad esempio quella di poter consegnare due formazioni diverse nelle giornate di coppa, una per il campionato ed una per la coppa.

Nulla è stato cambiato riguardo tutto il resto, come ad esempio per il calcolo dei gol-partita, dello svolgimento del mercato, dei premi e dei soldi da pagare. Ciò a dimostrazione che, dopo 5 anni di fantacalcio e tante discussioni (ma tante davvero!), sembra di poter di affermare che il nostro regolamento abbia raggiunto una certa maturità. D'altronde, la grande diminuzione delle discussioni nella passata stagione, sono un segnale già importante che ieri sera tutti hanno preso in considerazione. Insomma, eccezion fatta per alcuni piccoli accorgimenti (sicuramente molto interessanti) si va avanti sulla stessa linea dello scorso anno.

Ultimo argomento di discussione ieri sera è stato quello riguardante la data dell'asta. Già da qualche giorno circolava la voce di una possibile deroga allo statuto con l'accordo di fissare la data dell'asta per la Serie A dopo quella della B (che molto probabilmente non potrà essere fissata nell'ultima settimana di agosto); il rischio, che lo statuto vuole eliminare, è quello per cui in caso di assenze di un membro all'asta della A, questi sarebbe escluso anche dalla B (la cui asta sarebbe già avvenuta) e non vi sarebbe la possibilità di ripescaggio in A di uno dei membri di B (sempre per lo stesso motivo). In ogni caso ieri i 6 presenti si sono detti favorevoli a questa deroga (di fatto rischiando di restare esclusi anche dalla B in caso di assenza); da statuto occorre la maggioranza assoluta della Lega e ciò vuol dire altri 3 voti favorevoli. Sulla validità della deroga, quindi, ne sapremo qualcosa di più dopo la riunione della Serie B, ma intanto, nel caso la deroga venisse approvata, la Lega A ieri ha deciso che:

a) L'asta si svolgerà in uno dei giorni compresi tra il 26 ed il 29 agosto;
b) Nel caso in questi mancasse qualcuno ad essere richiamato sarà Davide Pirri e non un membro della Serie B visto che la loro asta sarebbe già stata fatta.

Ricordo, infine, che questa sarebbe l'ultima possibilità di far entrare un nuovo socio della Lega direttamente in Serie A e che questo fatto (solo questo) sarebbe valido solo in quanto si tratta del primo anno del sistema creato che, ufficialmente, partirà con il via del campionato (e quindi fino a quella data chi far partire in Serie A è a discrezione soggettiva dei membri fondatori).

Termino questo lungo (ma penso interessante) post augurando a tutti un buon campionato. Messoci alle spalle l'assemblea di categoria, il prossimo appuntamento ufficiale ora sarà l'asta. Tutti quanti noi non vediamo l'ora!

10 commenti:

Alessandro ha detto...

Riguardo la Champion's e le Coppe Europee da fare con la Lega di Perugia....


Purtroppo non si trova un giorno per andare. Questo week-end max non c'è, il prossimo io, luca e max, quello dopo ancora è ferragosto e non ci sta praticamente nessuno...

In ogni caso vogliamo iniziare questo progetto e la nostra proposta si basa sulle semplici regole postate l'altro che ora inserisco

Alessandro ha detto...

1 - regole "ferree" per il mercato. La squadra utilizzabile per le coppe è solamente quella dopo l'asta (fino a gennaio) e dopo la chiusura del mercato di gennaio (fino alla fine). Nessuno scambio, di nessun genere, né possibilità di fare acquisti di svincolati ad eccezione di gennaio.

2 - le decisioni riguardanti l'uniformità del calcolo del punteggio dei gol si può raggiungere facilmente visto che sia a noi (che penso a voi) eventuali cambiamenti nelle coppe non implicano cambiamenti anche nei regolamenti interni e quindi le regole per le coppe varrebbero solo per le coppe

3 - la creazione dei gironi e dei calendari viene fatta tramite testa di serie. Tipo se facciamo i gironi questi si formano con le prime di ogni lega che non si incontrano, ad esempio:

Girone A
1° Ceccano, 2° Perugia, 3° Ceccano, 4° Perugia

Girone B
1° Perugia, 2° Ceccano, 3° Perugia, 4° Ceccano

Meglio evitare sorteggi ecc....

Insomma, si fa una cosa chiara e semplice....anche senza premi che è un casino poi...

Alessandro ha detto...

Comunque ragà facciamo l'in bocca al lupo al nuovo presidente....speriamo che non debba intervenire mai:-)

Alessandro ha detto...

Daniele ha scritto...

"Scusate per ieri sera....cmq luca tu quando ci sei a casa tua devo portarti i soldi...ieri non ho avuto tempo scusami...fammi sapere..."



Evitiamo di mette su internet i numeri dei cellulari...in ogni caso il numero a Luca ce l'ho dato io daniè..

Anonimo ha detto...

si scusa bobo....cmq se luca mi dice quando ci sta io ci porto i soldi...il numero suo non ce l'ho piu se poi me lo mandi per mess lo chiamo io...cosi gli vado a porta i soldi....grazie

Caden Cotard ha detto...

Ale , non so se hai visto la mail che ti ho mandato. Per le regole praticamente ci siamo ma ti avevo proposto di sentirci e , magari , vedrci tramite portatile. Io ho skype a nome bibisezione. Ti assicuero che per non creare problemi futuri , come con i romani , dobbiamo cercare di sviscerare ogni aspetto. Fammi sapere quando puoi. Oggi sarebbe perfetto , gli altri giorni invece va bene dalla mattina alle 11 alle 3 di pomeriggio. Per avvertirmi puoi chiamarmi all 075 8307014 e al diavolo i numeri da non dare. Ciao!

Alessandro ha detto...

l'email non mi è arrivata....skype non ce l'ho, ho msn...alexb86@inwind.it

Caden Cotard ha detto...

Allora o creo anch'io messenger o faccio venire giù un mio amico.Ti starebbe bene verso le 16 e 30?

Alessandro ha detto...

---RISULTATI SONDAGGIO---

Vi manca il fantacalcio?


2 VOTI - Siiiiiiiiiiiiiiii! Voglio l'astaaaaaaaaaa

1 VOTI - Si, l'estate è una mezza tortura senza fantacalcio...

9 VOTI - Bè, ammetto che nonostante l'estate sia stupenda, un pò il fantacalcio mi manca

3 VOTI - Non saprei, devo dire che non ci penso molto...

8 VOTI - Per ora no, un pò di riposo ci vuole...

0 VOTI - No, finalmente ho staccato la spina....

22 VOTI - Ma scherzi??? Ma chi lo fa più!

Alessandro ha detto...

Ragà stasera alla riunione della B è emersa, grazie al Presidente, una mancanza del regolamento, anche se si tratta di una legge che abbiamo sempre applicato.

In sostanza è la regola secondo cui se un giocatore che vai emigra (a gennaio) in un altro campionato ti riprendi tutti i soldi e non solo la metà...

mi pare giusta come regola e per ora la inserisco nel regolamento. Naturalmente se non siete d'accordo potete dirlo...

ps. Naturalmente sta cosa vale anche per ora...in sostanza noi l'asta la facciamo il 28 e se tra il 28 ed il 31 un giocatore che abbiamo se ne va ci riprendiamo tutti i soldi, ok?