martedì 10 giugno 2008

Spremuti come un'arancia

Non seguirò passo passo le vicende di questi europei, ma mi è sembrato necessario intervenire sul disastroso debutto di ieri sera che ci ha visto uscire dal campo, al debutto all'Europeo da campioni del mondo, con un umiliante 3 a 0 per mano dell'Olanda di Marco Van Basten. Squadra grintosa, che sa pressare, che sa correre, che non si arrende, che sa ripartire in contropiede, che è convinta nell'attacco come miglior di difesa. E noi siamo caduti nella loro trappola; completamente imbambolati. C'era la giustificazione del primo gol irregolare preso, gol fondamentale per gli sviluppi della partita ed i suoi sviluppi; ma non è giustificata la disordinata e confusa reazione dell'Italia che ha finito solo col provocare ancora più danni a causa di una difesa sciagurata che paga tantissimo l'assenza di Cannavaro (e a questo punto anche il ritiro di Nesta dalla nazionale). Non siamo alla frutta (nonostante l'immagine del post) perché , diciamolo, ieri ci ha detto davvero tutto male e perché c'è modo per recuperare (con due vittorie passiamo matematicamente il girone e magari eliminando anche la Francia) ma dobbiamo svegliarci e Donadoni avere la forza di cambiare. Via Barzagli, Panucci al centro e Grosso (sembra che sia in forma mondiale) esterno; il centrocampo visto ieri era quello del Milan e si è visto, occorre puntare su De Rossi ed Aquilani. Del Piero sembra essere ancora un ragazzino, è giusto dargli spazio. Venerdì ci aspetta la Romania e la vittoria è l'unico risultato utile. FORZA AZZURRI.

14 commenti:

Luca ha detto...

come t ho già dtt ieri, bisogna cambiare... io metterei addirittura così...

4-3-3

Buffon

Zambrotta Panucci Chiellini Grosso
De Rossi
Camoranesi Pirlo
Cassano Toni Del Piero


Anche se non la metterà mai così...

Alessandro ha detto...

Io così:

Buffon
Zambrotta Panucci Materazzi Grosso
De Rossi Gattuso Pirlo Camoranesi
Toni Del Piero

Con Chiellini, Cassano e Aquilani pronti ad entrare...

Luca ha detto...

Purtroppo il 4-4-2 classico è difficile da fare, visto ke in Italia abbiamo una carenza congenita di cc di fascia sinistra...

Forse la mia era troppo sbilanciata, però se vedo con quale centrocampo gioca la Spagna, mi viene da piange x ttt ikl potenziale ke abbiamo il coraggio di tenè in panca!

Gente come GATTUSO è diventata INUTILE, ormai nn puoi regalare un uomo agli avversari. Ambrosini fa lo stesso lavoro di Gattuso ( xkè qst fa ttt scena in realtà, le statistike dicono ke Ambro corre di più e recupera più palloni, nn a caso Pellegatti-pur essendo scemo, nn lo nego- lo ha soprannominato LUPIN), e giàò leggo ke l escluso sarà lui! Roba da matti!

In campo c basta DE ROSSI davanti alla difesa, con lui in campo puoi benissimo giocare con Aquilani e Pirlo liberi di inventare, in posizione di mezze ali. Pure un down lo capirebbe, qll ke è successo ieri sera dovrebbe far riflette!

Luca ha detto...

Tutte le squadre europee (le migliori) giocano con UN SOLO mediano di sostanza, e non 4! e per di più schierato davanti alla difesa, dove recupera più palloni!

Noi invece davanti alla difesa c teniamo ancora Pirlo, come 7 anni fa nel Milan, col risultato ke Pirlo sta a 50 metri dalla porta e Gattuso si trova in posizione di sparo! E' un pò come se la Spagna mettesse Fabregas davanti alla difesa e Senna a tirare e crossare! Assurdo! Mi sembra di rivedere il MIlan di st anno guarda!

Alessandro ha detto...

Infatti mi sembrava proprio il Milan a me...

Max ha detto...

4-2-3-1

Buffon, Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso, Pirlo, De Rossi, Cassano, Camoranesi, Del Piero, Toni

Cn del piero e cassano più vicini a toni e camoranesi leggerm più dietro a lanciare gli esterni.. solo un down come donadoni rinuncia a tanti campioni per dare spazio a GATTUSO!!

Matteo2k8 ha detto...

per me dovrebbe essere

Buffon
Zambrotta Materazzi Gamberini Grosso
De Rossi Pirlo Gattuso
Cassano Toni Del Piero

Materazzi per me deve giocare è quelloc on + esperienza internazionale fra i difensori, e Gamberini è quello che per caratteristiche si avvicina un poco di + a Cannavaro fra i vari che abbiamo, poi togliere Camoranesi che è stato solo deleterio e centrocampo metterei quelli perchè è vero che nessuno gioca con tutti questi incontristi ma ci sarà un perchè la Spagna rinuncia a Fabregas, perchè se mette tre punti quelli che macinano dietro devono esserci!!!

Luca ha detto...

Io infatti ho detto ke ne basta UNO di incontrista, e ho preso la Spagna come paragone, con SENNA...(ma potevo prende l Olanda con Engelaar, la Francia con Makelele, senza contà ke poi il Real e il Manchester giocano senza incontristi in pratica)

il fatto ke poi Fabregas nn gioca è solo xkè gli preferiscono INIESTA E XAVI come mezze ali...( gli altri, i campioni li fanno giocà, mica so scemi come noi)

Luca ha detto...

Cmq, pare ke domani c schieriamo così

Buffon

Zambrotta Panucci Chiellini Grosso

Camoranesi De Rossi Pirlo Perrotta

Toni Del Piero

Forse ce la facciamo a vince così....

Alessandro ha detto...

A me sta formazione piace..

Anonimo ha detto...

rieccomi qua....ho saputo che devo dare il nome alla mia squadra x la coppa uefa...il nome della mia squadra è ---> [A.s. Ceccano]

Anonimo ha detto...

e scusatemi vorrei anche partecipare alla C&C del prossimo fantacalcio...fatemi sapere se possibile grazie ciao

Alessandro ha detto...

Comunico i qualificati per le competizioni europee della nostra Lega:

Champion's League
MALIZIA MASSIMILIANO (Boca Juniors)
BOVIERI ALESSANDRO (Atletico Madrid)
DEL MONTE LUCA (Palermo)
DE SANTIS MARCO

Coppa Uefa
DEL MONTE MARCO (Villareal)
MALIZIA DANIELE (A.S. Ceccano)

Ecco la lista dei qualificati alle competizioni europee della Lega di Perugia:

Champion'League
CRAPA CHRISTIAN (Flamengo)
CECCANTINI GIORDANO (Grasshoper)
ARMELLINI FILIPPO (Colo Colo)
MUSOTTI MIRKO (Shaktar Donetsk)

Coppa Uefa
FUSCHIOTTO JONNI (Benfica)
ARMELLINI GIUSEPPE (Queen's Park Rangers)

Alessandro ha detto...

Ok daniè, non c'è problema..