venerdì 11 maggio 2007

Vincere una coppa...non ha prezzo

Lo sà bene il sottoscritto, lo sanno bene Massimiliano e Davide dallo scorso anno, lo sanno da pochi giorni Matteo e Marco: vincere una coppa nella Lega ha davvero un significato unico. Ok, non è come vincere il campionato, magnifica esperienza toccata finora solo a Luca ed Alessandro, ma ha comunque un fascino particolare. Non si tratta della solita coppetta italiana bistrattata da tutti, insomma; qui le coppe valgono davvero tanto! E' stata, infatti, fin da sempre una filosofia della Lega quella di valutare e non poco il ruolo delle coppe. In particolare, il sottoscritto si è lanciato due anni fa nella volontà di affiancare una seconda coppa, basata su un campionato all'italiana a scontri diretti, alla classica Coppa Italia ad eliminazione diretta; ed i risultati sono stati più che soddisfacenti: in due anni la Coppa di Lega è diventata davvero importante. Non rappresentano solo un salvagente o un incentivo ad invogliare la partecipazione di concorrenti altrimenti per niente stimolati da un'eventuale insuccesso in campionato; si tratta di nuovi obiettivi a cui le grandi aspirano e come sempre più accade, vincono. Si pensi solo che quest'anno le coppe sono andate a Matteo e Marco, rispettivamente primo e terzo in campionato...Le coppe sono fondamentali per creare l'agonismo tra i partecipanti (il fascino dello scontro diretto è davvero irresistibile) e per creare una ottima base di lancio per cercar di aprire un ciclo. Non a caso sia quest'anno che l'anno scorso vincere la coppa, per ognuno che le ha vinte, ha significato vincere il loro primo trofeo: Davide l'ha conquistata assieme al bellissimo secondo posto, ma quest'anno non ha confermato l'annata dello scorso anno, mentre Massimiliano, nel tentativo di aprire un ciclo si è fermato alla conquista della Supercoppa. Eh già, perchè le coppe aprono la strada ad un altro obiettivo molto aspirato: la Supercoppa. Aspirato non tanto per il suo valore, ma per il fatto che giocare la Supercoppa significa essersi aggiudicato un trofeo lo scorso anno...il prestigio. Vedremo cosa combineranno il prossimo anno i due vincitori delle coppe di quest'anno, Marco e Matteo: se inizieranno un loro ciclo o se torneranno nell'anonimato lasciando ad altri gli spazi della platea lo sapremo solo tra parecchi mesi. Intanto, possiamo dire con certezza che Matteo ha già un posto sicuro in Supercoppa avendo vinto la Coppa Italia. L'altro posto dovrebbe essere del vincitore del Campionato; nel caso a vincerlo fosse ancora Matteo sarebbe Marco, vincitore della Coppa di Lega, a contendergliela. O Luca o Marco, quindi. La corsa per l'anno prossimo, indirettamente, è già iniziata.

11 commenti:

Alessandro ha detto...

per tutto il resto c'è il campionato :-)

Luca ha detto...

bel post..!

Luca ha detto...

per tutto il resto c'è il campionato :-)

avere una difesa a pezzi a qst punto della stagione...nn ha prezzo!

Max ha detto...

Socio c'hai panucci, carrozzieri, loria e parisi... magari ce li avessi io!! io giro cn galante, lucarelli e burdisso (che manco gioca sempre!!!)

Luca ha detto...

socio t consiglio di fare una bella visita oculistica....:-)) se c avevo qst, di certo nn parlavo! carrozzieri e parisi so 2 mesi ke nn ce li ho più, e loria ha perso il posto...x domenica ce n ho 2 ke giocano...

Matteo2k8 ha detto...

Prendo Adriano tolgo Lukovic

Luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca ha detto...

prendo balleri per loria

Max ha detto...

Curci, Burdisso, A. Lucarelli, Galante, Mancini, Cambiasso, Gasbarroni, Perrulli, Crespo, C. Lucarelli, Budan

Doni, Couto, Bellini, Simplicio, Conti, Soncin, Bogdani

D@VID€ ha detto...

Bucci ; Modesto Jankulovski Pasqual ; Kakà Foggia Montolivo Olivera ;Di Michele Oliveira Rocchi

Fontana ; Portanova Chivu ; Parravicini Muntari ; Matteini Paolucci

Max ha detto...

Curci, Burdisso, A. Lucarelli, Galante, Mancini, Simplicio, Perrulli, Gasbarroni, Crespo, C. Lucarelli, Budan

Doni, Couto, Motta, Cambiasso, Lazetic, Soncin, Bogdani