lunedì 5 febbraio 2007

Il fenomeno ultras

I sconcertanti fatti di Catania ci hanno lasciati senza parole. Il blog e la Lega, come del resto tutti i campionati di calcio, hanno sospeso la loro attività, in attesa di regole nuove e di una sicurezza maggiore negli stadi. Una pausa che ci porta sicuramente a riflettere. La violenza negli stadi, a cui ormai siamo quasi abituati, non esiste da sempre; esso è nato e si è sviluppato a cavallo degli anni settanta ed ottanta in coincidenza con altri due fenomeni che hanno investito il mondo del calcio, trasformandolo radicalmente e facendolo diventare come appare oggi. Il primo di questi cambiamenti è l'arrivo, in quantità stratosferiche e sempre maggiori, dei soldi: calciatori sempre più pagati, giro d'affari sempre più imponente, diritti televisivi, scommesse, sponsor, presidenti sempre più potenti e tanti altri fattori. Si calcola che il calcio rappresenti il 3% del Pil italiano. Niente male!. Ma questo non è il problema, semmai uno dei fattori dello stesso; d'altronde non possiamo cambiare il mercato e le regole dell'economia. L'altro grande fenomeno, sviluppatosi in concomitanza con la violenza, è quello degli ultras; ovvero delle organizzazioni sempre più grandi di tifosi che rappresentano il cuore del tifo di una squadra. In pochissimi anni, il fenomeno ultras è diventato un fenomeno sociale sempre più grande ed è divenuto una sorta di linguaggio, con i suoi simboli, costumi e tradizioni. Migliaia di ragazzi vengono "reclutati" da questi gruppi e si identificano in essi. La squadra del cuore viene idealizzata ed addirittura divinizzata; si vive per la domenica; la "curva" diventa una seconda casa; striscioni, cori, bandiere, fumogeni e scenografie è il nuovo linguaggio. Tutto questo può essere un fenomeno positivo, purchè rimanga in tali contesti. Ma spesso i gruppi ultras producono non solo scenografie ma anche violenza. Il fenomeno ultras diventa un luogo dove si ci organizza per sfogare le proprie frustazioni e tirarle fuori nei confronti del poliziotto o del tifoso avversario di turno. Ragazzi che non hanno conosciuto la vita militare "giocano a fare la guerra" e si immedesimano nella campagna di Russia mentre si è in trasferta. La politica entra sempre di più negli stadi e le diverse tifoserie fanno gemellaggi o si scontrano in base al colore politico di una curva o di un gruppo ultras. Il male, poi, si alimenta nel momento in cui il gruppo ultras supera il suo ruolo ed aspira e rivendica potere a livello societario: pretende di influire nelle scelte della dirigenza in cambio del loro tifo incondizionato, che però ai primi risultati negativi si trasforma in contestazione e violenza.

49 commenti:

Alessandro ha detto...

RISULTATI SONDAGGIO


Chi si è rafforzato maggiormente nel mercato di Gennaio?

8 VOTI

1 VOTO - Luca
0 VOTI - Matteo
0 VOTI - Marco
0 VOTI - Massimiliano
3 VOTI - Davide
0 VOTI - Claudio
0 VOTI - Emiliano
4 VOTI - Alessandro

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Sto organizzando il Lan Party con Daniele (il creatore di questo blog). Se volete sapere cosa sia un Lan Party andate sul sito che è presente nei link. Quello che volevo dirvi è che in questo evento, che si svolgerà Venerdì 13 e Sabato 14 Aprile, ci sarà un torneo PES6 da me organizzato.

Per partecipare dovete iscrivervi al link del sito (è tutto facile, dovete solo inserire nome cognome e-mail e dire se siete maggiorenni).

Mi aspetto che Luca, Max, Claudio, e tutti gli altri si iscrivano. Sarà un torneo eccezionale con in palio una coppa...ISCRIVETEVI!!

Alessandro ha detto...

Più gente facciamo iscrive e meglio è....

Riccardo ha detto...

Su DATAX ho preferito smorzare i toni...date un'occhiata!

Alessandro ha detto...

A quanto pare domenica si giocherà...come sospettavo. A porte chiuse per ghli stati che non garantiscono sicurezza. Io non penso sia giusto dover ridare le formazioni.

Luca ha detto...

Alessandro ha detto...

A quanto pare domenica si giocherà...come sospettavo. A porte chiuse per ghli stati che non garantiscono sicurezza. Io non penso sia giusto dover ridare le formazioni.

05 febbraio, 2007 20:44

Concordo in pieno, vista la vicinanza della ripresa. Di qst ne avevamo già parlato ieri sera qnd siamo usciti ed eravamo d accordo infatti...

Luca ha detto...

Luca ha detto...

oggi sbaglio sempre a parla e devo cancella!:-))

socio cmq nn posso fa così xkè nn stiamo in dittatura, la mia è solo una proposta ke ritengo nn danneggi nessuno, anzi...

io nn decido nulla, bisogna sempre fare una votazione...se la mia proposta nn verrà accettata, procederemo col congelamento...

03 febbraio, 2007 16:01

qst è qnt proposto da me, e sottolineo PROPOSTO, nn ordinato...

io rimango dell idea ke bisogna si rispettare il regolamento(ke cmq nn prende in esame il caso di rinvio totale di una giornata), ma bisogna oltremodo GARANTIRE ke la competizione nn venga falsata...e se x puro caso si giocasse fra 1 anno, c sarebbero seri riski di falsamento e di perdita di voti...

L' evento è straordinario, su qst nn si discute ( tnt è ke il regolamento nn contempla, ripeto, il caso di 10 gare rinviate) e proprio x qst ho sentito il dovere di fare una semplice proposta- vantaggiosa x tutti-, nn certo un decreto legge da attuare all istante!

Alessandro ha detto...

Lu ti iscrivi al torneo, si? si fa all'Ispanico il Lan Party...Conto di arrivare minimo a 16 partecipanti. Per ora siamo a 5, ma in due mesi ne trovo di gente....

Matteo2k8 ha detto...

questo è una parte di quello che c'è scritto sul sito della Gazzetta:

Ma si studia anche su altre due ipotesi. La prima: invertire le giornate e quindi giocare domenica effettivamente le gare programmate e recuperare la giornata saltata il 18 febbraio, con slittamento dell’intero campionato. Infine, rispettare l’11 e far recuperare la giornata saltata mercoledì 14, con rinvio delle partite di squadre impegnate in coppa Uefa, Parma e Livorno. Da valutare con la massima attenzione l’orario delle gare di mercoledì: di pomeriggio la gente lavora, di sera è un rischio forte, anche se di mercoledì e con l’effetto sorpresa si muoverebbero meno tifosi. Ieri a tarda sera è cominciato anche un giro di telefonate con la Lega e i presidenti partendo dall’ipotesi che domenica si giochi effettivamente la giornata dell’11. E i primi ad essere interpellati sarebbero stati quelli di Messina-Catania, derby che mette i brividi.

quindi con le formazioni congelate i rischi sono veramente pochi visto che non passerà troppo tempo per il recupero!!!

Alessandro ha detto...

Io, Matteo e Claudio penso siamo in 3 a volerle mantenere congelate. Gli altri che ne pensano allora?

Matteo2k8 ha detto...

parla anche a nome di Davide, poi sicuramente anche lui confermerà, è anche lui propenso a congelarle!!!

D@VID€ ha detto...

Confermo anke io di congelare le formazioni date in qualsiasi caso!!!Tanto ragà cambierebbero di poco...anzi rischiamo di mangiarci le mani...

Luca ha detto...

se i tempi sono veramente così ristretti, nn c è motivo x nn congelarle...

Luca ha detto...

"Nel weekend si gioca la 4ª giornata
i recuperi saranno il 17 e 18 aprile"
L'annuncio è di Adriano Galliani. Zamparini: "Sì a riprendere il campionato, ma coi tifosi. Basterà vietare le trasferte". Ora Matarrese al vertice con la Figc.

AnsaROMA, 6 febbraio 2007 - Tutti d'accordo: si torna in campo. Il segnale che arriva dai presidenti di A e B, riuniti a Roma nel consiglio straordinario della Lega, è chiarissimo. "Siamo tutti d'accordo nel vietare le trasferte ai tifosi, quindi ci dovrebbero essere meno problemi di ordine pubblico - ha detto Maurizio Zamparini, presidente del Palermo -. Abbiamo espresso l'idea contraria alle partite a porte chiuse, perché le società in assenza di tifosi ospiti sono in grado di garantire la sicurezza degli stadi. A questo punto l'agibilità degli stadi può essere a discrezione dei prefetti che in ogni singolo caso potranno decidere se concederla oppure no. Il Governo comunque prima di prendere delle decisioni dovrebbe consultarci, per questo una nostra delegazione andrà dal Governo".
CALENDARIO - Il patron del Catania Antonino Pulvirenti è sicuro: "Si ripartirà dalla quarta di ritorno, per la terza giornata stiamo ancora discutendo". Il presidente del Catania prima dell'assemblea informale di A e B usa toni distensivi: "Niente braccio di ferro con il governo, nessuna serrata: ci presenteremo anzi compatti con una nostra proposta, per ora aspettiamo il decreto, siamo convinti che si può giocare già da domenica. Messina-Catania? Certo all'andata ci furono problemi all'esterno dello stadio, ma resto convinto che il decreto Pisanu quando ci sono guai fuori dallo stadio c'entri poco. Sulle porte chiuse siamo orientati a ragionare stadio per stadio", ha terminato il patron catanese.
La conferma alle parole di Pulvirenti è arrivata da Adriano Galliani, che uscendo dalla riunione informale delle società della Lega di A e B ha annunciato: "Domenica si gioca la quarta di campionato, non si recupera la terza: il 17 e il 18 aprile verranno quindi recuperate serie A e B". Le società compatte hanno deciso quindi di adeguare il calendario. Inter-Roma, in programma domenica scorsa, si giocherà in pratica negli stessi giorni della finale di Coppa Italia. Napoli-Piacenza verrà giocata a porte chiuse e per quanto riguarda più direttamente le questioni di Milano, Galliani è stato categorico: «Inter e Milan per San Siro hanno già anticipato 16 milioni di euro: gare di appalto obbligatorie, ricorsi al Tar e il prefetto che ci ha derogato fino a settembre. Non è colpa delle due società milanesi se i tornelli non ci sono...", ha concluso l'a.d. rossonero.

Alessandro ha detto...

Nonostante questo a me piacerebbe che si congelassero, poi si decide tutti insieme a votazione penso....comunque cavolo potevano recuperarla mercoledì!! anche perchè ora la C&C Cup finisce due mesi dopo per una partita....

Alessandro ha detto...

06 febbraio 2007
Porte basse, l'Amburgo segna poco
Il fanalino di coda della Bundesliga è la squadra meno prolifica del campionato. I pali sono alti 5 centimetri in meno di quanto prevede il regolamento. Il club: "Verificheremo e nel caso provvederemo"
BERLINO, 6 febbraio 2007 - L'Amburgo avrebbe segnato meno reti di tutte le altre squadre in Bundesliga per un motivo preciso: la porte sono troppo piccole. Secondo il giornale Hamburger Abendblatt, i pali sono alti 2,39 metri, 5 centimetri meno di quanto prevede il regolamento.
"Verificheremo le misure - ha commentato il portavoce del club, Joern Wolf -. Se le porte sono davvero più piccole, le cambieremo prima del prossimo match". L'Amburgo, partito con ben altre ambizioni, è ultimo in Bundesliga.
gasport

Alessandro ha detto...

In pratica questa giornata si recupera tra la 32° e la 33° giornata....!!

Max ha detto...

A sto punto le formazioni non si possono congelà.. se le ruperavano a breve si ma così non può esse.. 2 mesi e mezzo so un pò troppi penso.. cmq si farà la votazione credo quindi si vedrà..

Marco ha detto...

io voto per il non congelamento...2mesi e mezzo sono troppi per me..

Luca ha detto...

alessà io partecipo al torneo a pes 6...anke se nn ce lho...

Anonimo ha detto...

IL PROSSIMO ANNO VORREI FARE ANKE IO IL FANTACALCIO CON VOI.....SPERO CHE SARETE CONTENTI

Claudio ha detto...

io voto per il congelamento. Per rimanere dalla parte del regolamento e continuare a fare se cose secondo coscienza come sempre.

Claudio ha detto...

Anche perchè attenersi al regolamento è un ulteriore indice di BUONSENSO e il regolamento PARLA CHIARO, la giornata è iniziata con CATANIA-PALERMO. Non è il caso di vedere quante partite siano state rinviate, anche perchè molti sono costretti a prendere UN 6 POLITICO che sinceramente non ci sta perchè il CATANIA non ha giocato alla pari del PALERMO.

Claudio ha detto...

e cmq sembra strana anche la storia della votazione a questo punto. L'altra volta ce la siamo cavata con un'interpretazione nostra del regolamento riguardo al buonsenso ed ora che il regolamento ci dice che LE FORMAZIONI VANNO CONSEGNATE PRIMA DELL'INIZIO DELLA PRIMA PARTITA DELLA GIORNATA facciamo storie??? A me sinceramente non sta bene perchè se diciamo di fare le cose da regolamento poi non possiamo ritrovarci alle votazioni per i casi che cmq restano definiti!

Alessandro ha detto...

Anche io sono per il congelamento.....non sarà giusto, si rischierà...ma è solo colpa nostra se nel regolamento non abbiamo previsto ciò! non possiamo non rispettarlo in modo così evidente....

comunque, voiglio anche dire un'altra cosa che accade in una o nell'altra ipotesti:

IPOTESI CONGELAMENTO - Domenica c'è la 23° giornata e quella che si recupererà sarà la 22° come in programma

IPOTESI NON CONGELAMENTO - Se ancora dobbiamo dare le formazioni per quella giornata, quella di domenica sarà la 22° e non la 23°....e la giornata 22° che si andrà in recuperare sarà così la 33°....capito che voglio dire? Se alla fine facciamo così si spostano le finali di coppa Italia (non più 29° e 31° ma 30° e 32° che per noi comunque saranno ancora 29 e 31) e una giornata di coppa di Lega (perchè la nostra 35° sarà in realtà la 36°).

Alessandro ha detto...

Per Max e Luca: Vi ci iscrivo voi al Lan Party, ok?

Alessandro ha detto...

X Daniele: Guarda, ti terrò in considerazione, ma per l'anno prossimo dobbiamo vedere...vedere chi se ne va e vedere chi entra, visto che c'ho già 2-3 richieste...

Alessandro ha detto...

E comunque non decido solo io chi far partecipare, ma contano tutti i partecipanti, in modo più influente i fondatori della Lega..

Alessandro ha detto...

Per Luca e max, vi ho iscritto al Lan Party....per ora siamo 8 ma entro aprile kissà quanti....

Per quanto riguarda la decisione del Fantacalcio...lu al più presto si deve decide.

Io, Claudio e Matteo (e penso Davide) siamo per il congelamento. Marco, Luca e Max per il non congelamento...4 a 4 visto che Luca vale doppio...Il voto di Emiliano è fondamentale!

Claudio ha detto...

eh no alessà, vista credo sia una delle classiche decisioni da prendere all'UNANIMITà visto che prevede una variazione eccezionale del regolamento!

Claudio ha detto...

Non stiamo discutendo di provvedimenti disciplinari o altre cose simili quindi credo che il voto sia uguale per tutti! non è una decisione che può prendere solo una parte della Lega!

Luca ha detto...

Il regolamento nn prevede il caso di 10 partite rinviate...sono d accordo con bobo ke è una nostra mancanza...ma proprio xkè è una nostra mancanza, vuol dire ke nn è regolata e di conseguenza una votazione al riguardo mi pare giusta...proprio xkè nn abbiamo pensato a sto fatto così eccezionale, implica ke bisona votare...

E poi, parliamoci kiaro, io c vado pure a rimette se non congeliamo, visto ke avrei un giocatore primo pankinaro ke cmq potrebbe entrarmi...Ma di qst nn mi interessa nulla, il mio obiettivo è solo qll di far sì ke NESSUNO PERDA QLC VOTO TANTO DA FALSARE IL TUTTO! SOLO QST! 2 mesi e mezzo sono troppi SECONDO ME...C PENSATE A QNT COSE POSSONO CAMBIA IN QST TEMPO?!

Alessandro ha detto...

Lu la regola che per me ci inchioda è quella ke le formazioni non possono essere consegnate dopo l'inizio della giornata....non tanto quella del rinvio delle partite....

E comunque Clà le decisioni che vanno prese all'unanimità sono quelle che riguardano i principi fondamentali e niente più....in teoria anche la formula dei campionati protremmo cambià senza l'unanimità

Alessandro ha detto...

però, ripeto, il regolamento si può sempre cambiare se la maggioranza è d'accordo....

Alessandro ha detto...

Anche se a me non mi pare giusto....lù lo sò che possono cambiare tantissime cose, ma ora come ora stiamo tutti alla pari, quindi cosa cambia?

Alessandro ha detto...

Ke qualcuno perda un voto ci può stare, è un rischio del gioco... non è giusto x me modificare il regolamento x un evento simile....e poi scusa eh, dovremmo andà a modifica la parte che dice che le formazioni vanno consegnate prima dell'inizio della giornata, cosa che per me è sbagliatissima....purtroppo la giornata è iniziata e nn penso sia giusto modificare le cose in corso. Possiamo fare una regola sui casi futuri, ma non su un caso ormai accaduto perchè ripeto, la giornata è iniziata. Su sto punto sono proprio convinto...non per qualcosa eh, ma xke il regolamento per me va rispettato alla lettera..

Luca ha detto...

io anke sarei x il completo rispetto del regolamento...l unico problema è ke un rinvio di 2 mesi e mezzo può scombussolarci! nn è giusto ke si perdano voti, è evidente ke è una situazione fuori dal nostro controllo, ke nn dipende da noi...

Cmq qnd c stanno gli scioperi dei giornalisti,e abbiamo problemi con la formazione, decidiamo di nn far perdere i voti...pure stavolta potremmo fa così, visto ke in serie A fra 2 mesi le formazioni le possono benissimo cambia e noi invece dobbiamo rimanè inculati!

IL problema è solo il rinvio ad un tempo ke potrebbe far saltare il tutto...se fossero state 2-3 partite, ok...ma 10 partite sono troppe...

Max ha detto...

Ragà potete parlà quanto vi pare ma le cose stanno così.. il regolamento non contempla un caso del genere quindi bisogna fa per forza la votazione, e come abbiamo stabilito, il voto del presidente vale doppio! quindi adesso è tutto nelle mani di emiliano.. punto e basta

Max ha detto...

Socio se puoi faccio uno sql a emi e dicci che viene n'attimo sul blog... dicci che è urgente...

Luca ha detto...

Emiliano l ho visto sabato e subito m ha dtt ke x lui nn si può congelare, senza ke io entrassi x primo nel discorso...certo, può pure aver cambiato idea eh...

Cmq la proposta di congelare le formazioni facendo sì ke però nessuno perda eventualmente dei voti, credo possa essere buona x tutti...In tal modo si rispetta il regolamento in qst punto : "Le formazioni si consegnano entro l'inizio della prima partita della giornata" e si pone una toppa alla falla di qst altro punto :" Se una partita viene sospesa o rinviata la giornata viene congelata fino al giorno della ripetizione dell'incontro", visto ke nn abbiamo preso in esame il caso di più partite e in tempi lunghi...

Max ha detto...

Il regolamento non prevede questo caso.. quindi visto che SIAMO IN DEMOCRAZIA si farà la votazione! e mo voglio vede chi si lamenta pure stavolta! voti favorevoli 4 (bobo, claudio, davide e matteo), voti contrari 5 (max, luca2, marco e emiliano).. quindi le formazioni NON saranno cogelate.. l'unica cosa socio dicci a emi di venire sul blog a scriverlo..

Luca ha detto...

bobo ha scritto ke c sarebbero impicci x qnt riguarda lo slittamento delle coppe...io nn voglio ke succeda niente del genere, IL MIO UNICO OBIETTIVO è NN FAR PERDERE VOTI, A NESSUNO...Quindi x me va bene anke il congelamento, ma con la certezza ke NON conteranno eventuali perdite di voti....

Luca ha detto...

...come del resto facciamo qnd i giornalisti scioperano...

Alessandro ha detto...

Ragà io non è ke vado contro le decisioni della Lega...se si decide così...ok, non ci stanno problemi. Ho solo detto la mia.

Comunque mi sto segnando ogni singola cosa che quest'anno ci sta facendo discutere e l'anno prossimo all'assemblea ne parliamo in modo da inserirle nel regolamento.

Ah, quindi se si decide che le formazioni si possono ridare, per la Serie A quella di domenica sarà la 23° giornata, per noi la 22°, e quindi le coppe slittano di un week-end

Luca ha detto...

alessà proprio x evitare sti slittamenti della coppa, possiamo lasciare qst di formazioni, però nel caso di perdita di voto diamo un 6 d ufficio...nn è meglio?? è la stessa cosa ke facciamo qnd i giornalisti scioperano...

Claudio ha detto...

questa già potrebbe essere più ragionevole come alternativa lù, sarebbe dare il 6politico ai giocatori non titolari che in parte pareggerebbe il 6 politico di CATANIA-EMPOLI.questo mi pùò stare bene, ma cambiare le formazioni no. altrimenti accettiamo tutti il rischio di perdere voti. cambiare così al volo il regolamento però, scusate, alla fine sentirebbe tanto di buffonata...

Claudio ha detto...

Anche perchè in questo modo eviteresti lo slittamento Lù, secondo me è un'ottima soluzione la tua.

Luca ha detto...

grazie clà...so convinto ank io ke sia la cosa migliore...l unica cosa ke mi premeva era nn far perdere voti a nessuno...quindi credo ke siamo ttt d accordo x il nn congelamento delle formazioni con qst clausola del 6 politico in caso di voto perso...

Alessandro ha detto...

Ragà perfetto...sono d'accorddissimo