mercoledì 6 settembre 2006

Resoconto di una notte folle

La stagione è iniziata; col botto. Parto subito con il dire che a fine asta tutti noi eravamo stremati e concordi nel dire che si è trattato di un'asta assurda, sorprendente e soprattutto strana (questo è l'aggettivo che più volte è risuonato nella bocca di tutti). Si, perchè penso che nessuno si sarebbe aspettato di iniziare alle ore 10 per terminare alle 4.20 del mattino...6 ore e 20 minuti in cui è davvero successo di tutto. Voglio partire però, prima di raccontare la serata, dalla foto che ritrae Uma Thurman, la sposa-vendicatrice protagonista del film-cult "Kill Bill". Non so chi di voi chi abbia avuto il piacere di vederlo, ma stamattina pensando alla notte di ieri mi è tornato alla mente solo questo film insieme alla follia e all'irrazionalità che presenta. Ma torniamo all'asta e, precisamente, all'inizio. Riunitisi solo intorno alle 21:00 a causa di un problema per il reperimento delle pizze, la cena è andata avanti velocemente e contemporaneamente alla decisione dei ruoli che non ha riservato grandi sorprese. Firmato il regolamento, sorteggiato il calendario di Coppa di Lega e versata la quota di 14 euro, si dà subito inizio all'asta. Questa è stata portata avanti, a differenza dello scorso anno, con molta calma e tranquillità, cosa che ha allungato, e di molto, i tempi. Nessuno poteva tuttavia prevedere una riunione di oltre sei ore, al termine della quale ognuno di noi era letteralmente sfinito. Analizzando l'asta di ognuno, notiamo che ci sono molte sorprese, sia positive che negative.

ALESSANDRO - Partiamo da Alessandro, per il quale vi è da registrare una grande amarezza e delusione per un'asta che, partita molto bene grazie all'acquisto di un buon reparto arretrato (Agliardi, Cafu, Cassetti, Mandelli, Felipe, Kuffour) ed un centrocampo di qualità (Fiore, Iliev, Jorgensen, Locatelli, Pizarro), si è rivelata un quasi fallimento poichè si è rimasti con 230 milioni e senza aver acquistato un grande attaccante eccezion fatta per Crespo (tra gli altri citiamo Chiesa, Floccari e Vucinic). Insomma per Alessandro è stata un'asta rovinatasi negli ultimi minuti per colpa di errorri di calcolo che molto probabilmente lo influenzeranno nel corso della stagione che si presenta in salita. La voglia di far bene e l'entusiasmo, insieme ad una buona dose di tenacia, non mancano sicuramente.
MATTEO - Per quanto riguarda Matteo, occorre ribadire quanto detto: attenzione a non sottovalutarlo, perchè si è rivelato un concorrente pericoloso ed insidioso. Matteo presenta una rosa equilibrata e forte in tutti i settori. Se i portieri (con Frey) ed i difensori (con Grosso, Samuel, Kroldrup e D'Anna) sono le perle di questa squadra, il centrocampo non sfigura affatto (Bresciano, Seedorf, Semioli) così come l'attacco (Bonazzoli, Di Napoli, Rocchi Iaquinta). Non avrà il campionissimo in squadra, ma per una stagione lunga e logorante avere una squadra forte in tutti i settori è garanzia di successo. Siamo curiosi di vedere dove potrà arrivare.
CLAUDIO - Assolutamente sopra ogni aspettativa è stata l'asta di Claudio, che si presente immediatamente da protagonista nella Lega. Claudio ha infatti subito mostrato grandi qualità ed esperienza nel fare l'asta, aggiudicandosi numerosi giocatori ad ottimi prezzi e realizzando parecchi colpi. In porta vi è più di una scelta (Abbiati, De Sanctis e Pelizzoli), così come in difesa (Cordoba, Kaladze, Nesta, Serginho, Zanchi, Zauri, Falcone e I. Franceschini). E' a partire dal centrocampo, però, che Claudio ha tirato fuori le sue qualità prendendo a prezzi stracciati Doni (4), Corini (20), Liverani (15,5) ed affiancando a questi Pirlo. Vi è infine il magico tridente Flachi-Ibrahimovic-Totti (strappato ad Alessandro per mezzo milione) che promette scintille. Unico neo, non vi è un valido sostituto in attacco. Si prenota un posto da protagonista.
LUCA - Luca, lo conosciamo tutti. Ha adottato la sua ormai collaudata e vincente tattica. Spendere poco (ma bene) dietro magari aggiudicandosi qualche campioncino ai più sconosciuto, e stendere tutti in attacco. Quest'anno gli è (quasi?) riuscito anche se, evidentemente, l'asta dello scorso anno era irripetibile. In porta presenta Manninger e Pantanelli (Bucci giocherà?) mentre in difesa dobbiamo citare Maldini, Panucci e Parisi. A centrocampo oltre agli ottimi Vieira, Vannucchi e Simplicio, da registrare Muntari e le promesse Kosovski, Caserta e Ciaramitaro. L'attacco, come Claudio, presenta tre fiori all'occhiello come Pandev, Suazo e l'immancabile Toni. Ripetersi è difficile, ma non certo fuori portata...
MARCO - Marco e Francesco presentano una squadra completa e fortissima in tutti i reparti. Ovunque, infatti, vi sono molti giocatori di buonissimo livello, soprattutto in avanti. Senza puntare e spendere tutto per un campionissimo, evidentemente la lezione-Adriano dello scorso è servita a fare espeienza, la regolarità potrà essere il punto di forza di Marco. Anche quest'anno la porta presenta Castellazzi e la difesa Barzagli, insieme a Dainelli e Siviglia. A centrocampo si punta su De Rossi, D'Agostino, Morfeo, Rosina e Vergassola, mentre l'attacco si basa sul forte duo Mutu-Di Natale ai quali verrà affiancato uno tra Spinesi, Amoruso, Vieri e Pellissier. E' la possibile rivelazione.
MASSIMILIANO - Lo diciamo ogni anno, è vero, ma quest'anno forse è l'anno in cui non ci sbagliamo. Massimiliano ha una grandissima squadra, ed è tra le favorite. Il detentore della Coppa Italia ha costruito infatti una squadra per essere finalmente protagonista e vincere. In ogni reparto vi sono due grandi giocatori; in totale 7 titolari (si schiera solo un portiere) che rappresentano l'ossatura e la spina dorsale della squadra. In porta vi è la scelta tra Doni e Amelia, in difesa il duo Oddo-Bovo promette scintille. Anche il centrocampo risulta essere di prima scelta con Mancini e Cambiasso ai quali si alterneranno Almiron, Lezetic, Gasbarroni e Pecchia. In attacco fa già paura il duo Lucarelli-Inzaghi, ma non scordiamoci di Mascara, Bogdani, Budan e Saudati. Può essere la stagione buona...
DAVIDE - Davide ha rischiato. Terminata la difesa, Davide si è ritrovato ad aver speso già un piccolo patrimonio con la prospettiva di doversi accontentare di giocatori di seconda fascia. Tutto questo per a causa dell'acquisto di entrambi i portieri più forti, ovvero Toldo e Dida. In difesa, poi, sono stati fatti acquisti importanti come Chivu, Mexes, Pasqual, Ujfalusi e Cardone. Arrivati a questo punto, Davide ha deciso di cambiare strategia e rischiare puntando gran parte delle energie sul centrocampo, assicurandosi un centrocampo di primissimo ordine. Kakà e Stankovic, infatti, sono tutto dire senza dimenticare Esposito, Foggia, Santana e Olivera. In attacco, poi, si è puntato sull'intero attacco del Palermo (Amauri-Di Michele-Caracciolo) per avere posti titolari sicuri insieme alle promesse Barreto ed Olivera. E' stato il partecipante più elastico nelle decisioni durante l'asta. Vedremo se in campionato si muoverà con altrettanta spregiudicatezza.
EMILIANO - Terminiamo il nostro giro di opinioni, valutazioni e commenti con uno dei favoriti per la vittoria finale. Emiliano ha costruito una squadra per vincere e sarà un osso duro per tutti. Di sicuro è una squadra più forte dello scorso anno dove è arrivato sul podio. In porta oltre all'immancabile Peruzzi vi è alternativa con Sicignano e Storari. In difesa la coppia Natali-Candela potrebbe stupire, insieme alla scommessa Cioffi. Insieme a Luca ed Alessandro, Emiliano è colui che più ha risparmiato per la parte avanzata della squdra. E' dal centrocampo, infatti, che Emiliano incomincia a mostrare la sua forza con tantissime ottime alternative tra Cozza, Diana, Figo, Perrotta e Ledesma, mentre in attacco si è formata forse la coppia più forte di questo fantacalcio con Adriano-Gilardino. Davanti a questi nomi Riganò, Stellone, Zampagna e Bjelanovic passano in secondo piano. E' una squadra da paura.

33 commenti:

Alessandro ha detto...

E' il post più lungo credo, ma era necessario per un evento come l'asta...

Ringrazio innanzitutto tutti quanti per la serata di ieri e per la serietà di tutti che hanno adempiuto ai versamenti.

Voglio ricordare che questo è il 50° post che inserisco in questo blog...non mi fermerò certo qui! Grazie a tutti...

Alessandro ha detto...

Ecco la prima giornata di Coppa di Lega sorteggiata ieri:

Emiliano - Marco
Davide - Massimiliano
Matteo - Claudio
Alessandro - Luca

Inserirò ora le rose di ognuno. Tra parentesi il relativo costo. I costi rimanenti non sono solo il frutto del costo dei giocatori, poiché si deve considerare i giocatori acquistati e poi tolti che qui non cito...

Anonimo ha detto...

una cosa sola ma le formazione di ogni giornata dove vengono messe? crei un post per ogni giornata dove noi dobbiamo mettere la formazione?

Alessandro ha detto...

Alessandro

Portieri:
Agliardi (28), De Lucia (8), Pagliuca (3);

Difensori:
Cafu (11.5), Cassetti (10,5), Contini (2), Felipe (7), Kuffour (6), Mandelli (5.5), Sottil (0.5), Zaccardo (0.5);

Centrocampisti:
Baiocco (4.5), Bombardini (0.5), Brighi (5), Fiore (39), Iliev (13), Jorgensen (26), Locatelli (14), Pizarro (53.5), Tonetto (0.5), Giampà (0.5);

Attaccanti:
Abbruscato (15), Chiesa (61), Crespo (201), Floccari (40.5), Godeas (42) Ventola (20), Vucinic (150).

Soldi rimanenti: 230.5

Alessandro ha detto...

mettetele nel commento dell'ultimo post che ci sta...

Alessandro ha detto...

Matteo

Portieri:
Chimenti (16), Frey (37), Julio Cesar (1);

Difensori:
Bonera (7), Cribari (6), D'Anna (5), Grosso (18), Kroldrup (8), Materazzi (7), Samuel (7), J. Zanetti (9);

Centrocampisti:
Bresciano (55), Buscè (7), Cordvoa (4), Donadel (1), Gattuso (5), Gobbi (1), Obodo (4), Seedorf (100), Semioli (19), Del Vecchio (11);

Attaccanti:
Bianchi (36), Bonazzoli (156), Di Napoli (100), Iaquinta (135), Kutuzov (4), Rocchi (160), Tiribocchi (0.5).

Soldi rimanenti: 56

Riccardo ha detto...

Azzardo dei voti dopo aver letto il post:
Emiliano 8 perfetto
Davide 7,5 difesa e centroc. da paura, attacco promettente
Matteo 7 buoni attacco e centroc.
Claudio 7 la più equilibrata
Massimiliano 6,5 poche alternative ai titolari
Luca 6,5 i portieri???
Alex 6 attacco debole
Marco&Fra 6 Di Natale è inf. Vieri è al tramonto...Mutu è il colpaccio

Alessandro ha detto...

Claudio

Portieri:
Abbiati (22), De Sanctis (25.5), Pelizzoli (1);

Difensori:
Cordoba (15), Falcone (2), I. Franceschini (3.5), Kaladze (3), Nesta (6), Serginho (1.5), Zanchi (0.5), Zauri (3)

Centrocampisti:
Aquilani (2), Corino (20), Doni (4), D. Franceschini (3.5), Liverani (15.5), Morrone (16), Mutarelli (0.5), Pirlo (110), Taddei (11), Tedesco (0.5)

Attaccanti:
Corona (5.5), Flachi (120), Ibrahimovic (200), Muzzi (0.5), Totti (400.5), Asamoah (0.5), J. Cruz (0.5)

Soldi rimanenti: 3.5

Alessandro ha detto...

Luca

Portieri:
Bucci (6), Manninger (3.5), Pantanelli (1)

Difensori:
Comotto (0.5), Foglio (3.5), Galante (5), Iualiano (5), Maldini (5.5), Paci (0.5), Panucci (3.5), Parisi (10.5)

Centrocampisti:
Barone (4.5), Caserta (4.5), Ciaramitaro (7), Donati (4), Kosovski (6.5), Mauri (14.5), Muntari (11), Simplicio (35.5), Vannucchi (12.5), Vieira (85):

Attaccanti:
Delvecchio (0.5), Pandev (180), Pozzi (0.5), Suazo (164.5), Toni (400.5), Pepe (0.5)

Soldi rimanenti: 20.5
(manca un attaccante)

Alessandro ha detto...

Marco

Portieri:
Calderoni (17), Castellazzi (33.5), Berti (0.5)

Difensori:
P. Adriano (4), Balestri (2.5), Barzagli (16.5), Bizera (2), Dainelli (7), Ferrari (1), Rafael (1.5), Siviglia (3);

Centrocampisti:
Ambrosini (1), G. Colucci (1.5), D'Agostino (8), De Rossi (21.5), Fini (1.5), Leon (2), Morfeo (63), Rosina (54), Vergassola (17), Vidigal (2);

Attaccanti:
Amoruso (31), Di Natale (116), Makinwa (50), Mutu (215), Pellissier (89), Spinesi (100.5), Vieri (20).

Soldi rimanenti: 118

Alessandro ha detto...

Massimiliano

Portieri:
Amelia (34), Doni (22.5), Curci (0.5);

Difensori:
Adani (4.5), Bellini (1), Bovo (8.5), Cudini (1), Lanna (1), A. Lucarelli (5), Oddo (13), Terlizzi (5.5);

Centrocampisti:
Abeijon (1), Almiron (13.5), Blasi (2), Cambiasso (28.5), Defendi (2), Gasbarroni (22), Giunti (0.5), Lazetic (3), Mancini (137), Pecchia (5.5);

Attaccanti:
Bogdani (38), Budan (40), F. Inzaghi (290), C. Lucarelli (270), Mascara (43), Konan (scambio), Saudati (10);

Soldi rimanenti: 87

Alessandro ha detto...

Davide

Portieri:
Dida (37), Fontana (5.5), Toldo (29);

Difensori:
Capuano (4.5), Cardone (7), Chivu (18.5), Mexes (6.5), Pasqual (8), Ujfalusi (2.5), C. Zenoni (0.5), M. Pisano (0.5);

Centrocampisti:
Behrami (2.5), Bonanni (0.5), Esposito (30), Foggia (35), Gourcuff (2), Kakà (170), Olivera (27), Santana (12), Stankovic (50), Montolivo (1);

Attaccanti:
Amauri (100), Barreto (31), Di Michele (202.5), Konan (0.5), Montella (78), Olivera (16), Pazzini (20), Caracciolo (96).

Soldi rimanenti: 0

Alessandro ha detto...

Emiliano

Portieri:
Peruzzi (29), Sicignano (10), Storari (5.5);

Difensori:
Candela (11), Cioffi (1), Di Loreto (2), Lucchini (0.5), Natali (4.5), Pieri (1), Portanova (2.5), Stovini (0.5);

Centrocampisti:
Cozza (16.5), Diana (12.5), Ferreira Pinto (4.5) Figo (50), Ledesma (25.5), Perrotta (27), Pinzi (0.5), Tedesco (reg 3), Vigiani (0.5), Volpi (6.5);

Attaccanti:
Adriano (301), Bjelanovic (36.5), Gilardino (261), Langella (23), Riganò (10.5), Stellone (10.5), Zampagna (0.5).

Soldi rimanenti: 140.5

Alessandro ha detto...

per me sarà davvero dura purtroppo....ma io non mollo!

Anonimo ha detto...

Bobo cmq leggendola bene la formazione tua non è male.. Secondo me stiamo allo stesso livello più o meno.. Sarà un grande campionato quest'anno!!

Anonimo ha detto...

Cmq il nome è Max e non Maxù..

Anonimo ha detto...

Dopo il gol alla Juve Montella promette: «Quest’anno ne farò 20»

Aeroplanino di nuovo in volo


Gli occhi di Pizarro di­cevano solo: « Vai, vai » . Vincenzo Montella c’è andato, su quel pallone indicatogli dal cileno. Tra lui e la porta della Juventus, a quel punto, restava solo il portoghese Alexandre. Troppo poco per spaventare l’attaccante della Roma, anche dopo 11 mesi di astinenza da gol. Dribbling frustrante ( per l’altro), destro ( il piede sbagliato), an­golino. Roma uno, Juve zero. Aeroplanino. Come ai tempi migliori, come quella notte al “ Delle Alpi” quando segnò negli ultimi secondi una rete da scudetto. Lo aspettava. Lo aspettavano

IL RITORNO - Supera­ta una stagione dolorosissima ( in tutti i sensi, spalla e schiena l’hanno fatto impazzire), Montella sentiva da parecchi giorni che la gamba stava tornando buona. Tant’è che nella Supercoppa italiana era convinto di entrare, nel momento in cui Spalletti ha dovuto sostituire Totti (con Mido). Gli amici assicurano che Vincenzo c’è rimasto male. Ma anche che ha utilizzato quella delusione per caricarsi di più. Ecco il motivo di un’esultanza speciale: 26 ottobre 2005- 4 settembre 2006, è tutto finito. La condizione è ancora modesta, ma il morale sale. Insieme alle sicurezze, sue e di Spalletti: « Stiamo recuperando un giocatore molto importante per la Roma » ha detto lunedì notte a Pescara l’allenatore- amico. Stiamo recuperando. Non siamo ancora al top, ma ci stiamo arrivando.

VENTI GOL - Nell’ultimo campionato intero, il 2004- 05 che fu drammatico per la Roma, Montella ha segnato 21 gol. Stavolta Vincenzo ha deciso di tenersi più basso. Parlando con i preziosissimi inservienti di Trigoria, che a volte per i giocatori rappresentano un supporto psicologico, ha promesso: « Quest’anno faccio 20 gol » . Un modo per darsi forza, per lanciarsi in avanti. Non certo per promuoversi agli occhi di chi fa la formazione, perché su queste cose l’uomo è molto cambiato rispetto al ragazzo che tirava borracce a Capello. « Io mi metto a disposizione della squadra - ha detto ai giornalisti dopo la bella serata di Pescara - se poi c’è un attaccante più bravo di me, sono pronto a restare fuori sen­za problemi. Per me adesso è importante aver ricominciato a divertirmi » . E se qualcuno pensa che in futuro si faranno sentire le scorie di tanti malanni, Montella chiarisce: «Da due mesi mi alleno bene e mi sento bene. Per il resto si vedrà » . Si è visto già qualcosa in realtà. Dopo due spezzoni di amichevole contro il Rieti e il Real Saragozza, è arrivata una partita quasi intera contro la Juve. E un gol speciale.

Fonte: Corriere dello Sport

Anonimo ha detto...

Secondo me Montella quest'anno non farà proprio niente.. al massimo 3-4 gol.. Ormai è un giocatore finito e dovrebbe solo ritirarsi.

Anonimo ha detto...

Ormai k non ci sono più trezeguet e Shevcenko è l'attaccante k vede più la porta..due anni fa ha fatto 21 gol..e pure quell'anno pure dicevano k era finito..Toni quest'anno sarà una sola..farà al massimo 15 gol

Anonimo ha detto...

ma perchè questi anonimi non mettono il loro nome?

Anonimo ha detto...

ERA uno degli attaccanti che vedeva di più la porta. Ormai non è più come prima, e oltretutto neanche gioca.. ricordo l'acquisto di Vucinic.

Alessandro ha detto...

prego gli anonimi di dichiararsi.....e comunque un attaccante da 15 gol non è certo una sola eh.......!!

Alessandro ha detto...

Rispondendo a Max: neanche io credo ke la mia sia una sola grandissima, solo che quest'anno sono tutte bellissime e x me è dura, molto dura...ma più che altro è l'amarezza xke potevo avere un campione in attacco in più. A sto punto spero di regge fino a gennaio e sperà ke arrivi qualcuno...

Riccardo ha detto...

X l'anonimo, guarda che 15 gol sono la normalità...se per te è na sola uno che fa 15 pappine stiamo freschi!

Anonimo ha detto...

Un giocatore pagato 400,5 k fa solo 15 gol è una sola!!!
Se invece un montella mi fa 10-12 gol pagato 78 questo si k è un affare!!!

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo: Vucinic è panchinaroooooooooooooo..la Roma ha voluto pararsi solo da un eventuale infortunio dell'aereoplanino!!!

Alessandro ha detto...

se vucinic è panchinaro è xke giocherà taddei...io nn sono un veggente (ma neanke tu lo 6), xò la Roma partirà (se poi cambierà non ne ho idea) con una punta e quella punta è TOTTI. Sulla sinistra giocherà o Vucinic o Taddei (spero il primo ke ce l'ho io), poi giocheranno Perrotta e Mancini. Più dietro De Rossi e Pizarro. Se non vi presentate riskiate la censura...

Riccardo ha detto...

doni
panucci chivu mexes cassetti?
pizarro de rossi
mancini perrotta taddei
totti
...se giocano con una punta come l'anno scorso...oppure...
doni
panucci chivu mexes
mancini pizarro de rossi perrotta
totti
vucinic montella
...anche se spalletti credo non opterà quasi mai per la seconda!

Anonimo ha detto...

per l anonimo....se toni mi fa15 gol so contento!!!!sarà quasi impossibile ke segnerà di nuovo tutti i gol dell anno scorso ma c proverà!!!e per qnt riguarda montella,dovrà vincere la concorrenza di totti e vucinic ke nnn giokerà mai a sinistra!!!aspetto una risp............

Davide ha detto...

Anche se s era capito k ero io a parlà di Montella lo ribadisco...rispondendo a Riccardo vorrei dirgli che Vucinic è indietro a condizione fisica, certamente Montella non partirà titolare da subito però ricordo che Spalletti l'altro anno non ha avuto praticamente mai a disposizione Montella e ricordo che il modulo è stato sempre adattato alle esigenze tecniche xkè a Udine Spalletti giocava con Di Michele o Di Natale + Iaquinta...e poi la Roma giocando nello stretto senza lanci e cross fa il gioco di Montella (e anche Vucinic) ma con le coppe ci sarà modo per schierarlo più di una volta...non dimentichiamoci che 2 stagioni fa segnò 21 gol con una Roma allo scatafascio!!!
Per Luca: di certo Toni non farà i gol dell'altro anno però secondo me proprio xkè ha segnato 31 gol l'altro anno i difensori non ci penseranno due volte a stoccarci i piedi...vi ricordo che le ultime partite dell'altro anno si è lamentato un bel pò

Anonimo ha detto...

dà t giuro ke nn avevo capito ke eri tu!!forse perchè nn avevo letto tutto il discorso!cmq ribadisco ke toni nn rifarà mai 31 gol perchè sarebbe un miracolo però qlc1 lo fikkerà...per qnt riguarda montella,è fuor di dubbio ke,se gioca,segna...

Anonimo ha detto...

per riccardo...hai ragione,mi manca un portiere di ottimo livello ma confido nelle papere di de lucia cosi giocherà bucci....però credo ke dovresti rivedere 1pò i voti ke hai dato...io mi darei almeno mezzo voto in più e poi darei di più anke a matteo e massimiliano...e 2me la squadra perfetta nn ce lha nessuno...ma alla fine sarà sempre il campo a parlare....

Riccardo ha detto...

X luca hai ragione il vero verdetto lo da il campo le chiacchiere stanno a zero...non vedo l'ora di giocare contro di te alla c&c per vedere di che pasta sei fatto...in bocca al lupo (silano) per il campionato